News Nuova Pinarello Andromeda Hybrid 9.9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
ma esiste davvero la domanda per una bici da strada assistita?

ok ci sono pochi modelli.... ma non so quanti clienti ci possano essere...

nel mondo mtb è stata una rivoluzione ed ha ampliato il mercato perchè (secondo me) la mtb nasce per salire e il motore nasce per aiutare CONNUBIO PERFETTO.

la bici da strada vero che si usa anche per le salite... ma sopratutto in pianura per la sua scorrevolezza estrema e leggerezza... elettrificarla la vedo meno interessante

poi magari farò lo stesso errore di valutazione di quelli che pensavano che la e-mtb non avesse mercato!!
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Più che altro la bici da corsa è un mezzo racing, ha impostazione di guida votata alla prestazione pura e copertoni striminziti per assorbire meno w possibili..

Chi la usa lo fa principalmente per soddisfazione personale in termini di performance, quindi è un po un controsenso dotarla di motore..

La mtb invece può permettere un utilizzo variegato, ci puoi fare le stesse cose di una bdc moderando la velocità su asfalto e in più tutto il resto in off road..

Quindi dotare di motore un mezzo che viene acquistato per gratificazione sportiva è sicuramente molto azzardato..

In pratica con una e-mtb vai dappertutto e stai pure più comodo, con la e-bdc può avere un senso se ti diverti a stuzzicare gli altri fingendo di non avere il motore o se hai un gruppo con cui esci in bdc ma fai troppa fatica a stare al loro passo..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La Bdc elettrica va valutata diversamente da una EMTB: l'assistenza non serve in piano perché la bici è pedalabilissima e puoi tenere la ruota di qualsiasi Bdc tradizionale (in questo senso è spiegato anche il "nonsense" del blocco della velocità ai canonici 25 Km/h); il plus è che in salita ti consente di salire (specie i meno pesanti e le donne) a velocità impensabili. A me, ad esempio, la Bdc non è mai piaciuta, ma dopo aver provato la Nytro......... ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
4,7 Kg compresa la batteria, motore e batteria asportabili: che il motore/sistema Fazua venga replicato anche su mtb XC a caratterizzazione sportiva?

37823948224_95fd5625ea_n.jpg
24667406098_d2161da814_n.jpg
38483886196_4c0caa84c3_n.jpg

Già fatto..... Focus sia xc che bdc stesso motore

https://www.emtb-mag.com/transalp-in-36-ore-non-stop-con-la-nuova-focus-project-y/
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Si, avevo letto l'articolo sulla Focus (e le tue perplessità....) e non mi aveva particolarmente colpito
Viste dal vivo invece, bici e sistema, non sono così male e di qui la mia domanda.
Sono ancora perplesso infatti, ma non nego che probabilmente il campo di impiego di sto motore sia proprio questo. Anche i gambapelata hanno diritto di salire lo stelvio o il san marco senza rischiare l'infarto....... del resto strada o mtb sono sempre un piacere, peccato rinunciarci......
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ad una prima lettura (me l'ha segnalata @pgcern ) ero rimasto scettico sui 1400 mt d+ di autonomia. Io 1400 mt d+ li faccio con la bdc senza motore ... e quindi mi era sembrata poco interessante (portarsi la seconda batteria in bdc mi sembra poco praticabile). Però poi ho letto meglio; sono 1400 ad assistenza massima; il che vuol dire che dosando l'assistenza si può arrivare sicuramente a farne 2500-3000.

Così diventa molto più intrigante. Così mi si aprirebbe un nuovo scenario ... quello dei giri da 2000-up mt d+ !!! :heart_eyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev