News Nuova Orbea Wild

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Io sono 1.73. Ho una Crafty M alla quale sono cucito addosso, per me è perfetta come geometria, non estrema e come cinematismo è eccezzionale. La Wild in taglia M è lunga uguale di passo ma con la "moda" del piantone dritto risulta molto piu corta di top tube. Ho provato la M e la L Wild di amici. una è corta l'altra è lunga. Poi non sopporto l'ammo rovesciato difficile da aprire/chiudere e regolare. Per ultimo pessima la verniciatura (quella di un amico grigia si riga a guardarla, Orbea gli ha dato la vernice da fare i "ritocchini", che non so se è un bene o un male) e il passaggio cavi interno alla serie sterzo (che ha anche Mondraker) che sarebbe da vietare.
Morale, mi tengo ancora stretta la Crafty almeno un altro annetto che magari esce la nuova e potenzialmente potrebbe rislvegliare la scimmia. Altre contendenti, per ora, non ce ne sono.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sono 1.73. Ho una Crafty M alla quale sono cucito addosso, per me è perfetta come geometria, non estrema e come cinematismo è eccezzionale. La Wild in taglia M è lunga uguale di passo ma con la "moda" del piantone dritto risulta molto piu corta di top tube. Ho provato la M e la L Wild di amici. una è corta l'altra è lunga. Poi non sopporto l'ammo rovesciato difficile da aprire/chiudere e regolare. Per ultimo pessima la verniciatura (quella di un amico grigia si riga a guardarla, Orbea gli ha dato la vernice da fare i "ritocchini", che non so se è un bene o un male) e il passaggio cavi interno alla serie sterzo (che ha anche Mondraker) che sarebbe da vietare.
Morale, mi tengo ancora stretta la Crafty almeno un altro annetto che magari esce la nuova e potenzialmente potrebbe rislvegliare la scimmia. Altre contendenti, per ora, non ce ne sono.
Anch’io avevo dubbi sul piantone così dritto, ma oggi, secondo giro con la bici a noleggio, mi sono riappacificato con questa cosa. Ho arretrato la sella al limite, e si, comunque la spinta sui pedali non sarà la stessa che con un piantone più sdraiato, ma sul ripido è spettacolare, non si alza per niente e la trazione, nonostante il mono tarato ad cazzum, è stupefacente!! Per cui si faticherà un po’ di più se uno vuole spingere molto con assistenza Eco, e un po’ affaticherà le braccia, ma per il resto solo lati positivi.
per la vernice, la mia attuale Wild è nero opaco, ma non saprei dirti se fosse delicata pure quella, perché l’ho pellicolata quasi completamente!!
Cosa che farò anche sulla nuova.
Però sentirei volentieri i possessori per capire se sia più delicata la lucida o l’opaca.
Per il fatto che l’ammo sia poco raggiungibile, principalmente per il setting, in parte è vero, anche se ora hanno messo una prolunga sulla valvola che rende la cosa molto semplice.
Per aprire e chiudere l’idraulica, io sia con la mia che con questa a noleggio non ho particolari problemi, anche se in realtà se ne potrebbe fare a meno, sempre se non si vogliono fare scatti o salite lunghe in piedi sui pedali.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Oggi test della M10:
Vengo dalla taglia L del modello precedente, versione Team, e ho provato una M, e il mio timore era principalmente per la posizione in pedalata, visto il piantone così verticale.
Forse si spinge un po’ meno, ma non ne sono sicuro, visto la giornata di oggi a Parma, umida e molto ventosa, per cui il pezzo che solitamente mi faccio a motore spento per arrivare al fuoristrada (circa 12 km) oggi l’ho fatto quasi tutto in Eco, e in più non avendo nessun computerino non sapevo nemmeno la velocità a cui andavo quando ho spento il motore.
Comunque, una volta arrivato al fuoristrada (semplice, visto che ha piovuto sino ad un’ora prima), il primo strappo ripido mi ha stupito!! Non si impenna per niente, sensazione confermata in altri due strappi ripidi e anche un po’ tecnici, e bagnati!! Ottima partenza!
Poi passiamo ai pezzi in discesa, e qui faccio un’altra premessa: ho fatto un setup delle sospensioni approssimativo, giusto il sag, ma neanche controllato i click del ritorno, controllato la pressione delle gomme un po’ a occhio (non ho misurato ma ho gonfiato con la pompa alla mia solita pressione, e queste hanno la camera d’aria), e dulcis in fundo, detesto sia le gomme montate (DHF/dhr) che i freni (Shimano) che oltretutto sono montati tradizionalmente e io li uso invertiti.
Risultato di tutto ciò, inguidabile in discesa!!
rimbalzavo ovunque, in frenato continuavo a bloccare le ruote, e in curva non avevo nessuna fiducia!!
confido che con un setting come quello a cui sono abituato la situazione in discesa cambierà drasticamente, visto che della nuova parlano un gran bene proprio in questo frangente.
magari non caricavo abbastanza l’anteriore, visto l’angolo molto più aperto rispetto alla mia, ma proprio non stava in strada, per cui l’idea di caricare troppo e andare a cadere non mi piaceva!:D
In ogni modo sono abbastanza convinto, anche sulla taglia. La L forse sarebbe troppo lunga. Io sono 1.75, voi quale avete preso?
Ho parlato con il venditore, io prenderei la Team, ma farei cambiare i freni e anche le sospensioni, l’ammo Fox X2 mi ha dato per tre volte problemi, per cui stavo valutando Ohlins sia di fork che di ammo, rigorosamente ad aria, sono grammomaniaco!!:p
Ah e batteria da 625!
Io sono 1.75 ed ho preso la M. Perfetta...
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Anch’io avevo dubbi sul piantone così dritto, ma oggi, secondo giro con la bici a noleggio, mi sono riappacificato con questa cosa. Ho arretrato la sella al limite, e si, comunque la spinta sui pedali non sarà la stessa che con un piantone più sdraiato, ma sul ripido è spettacolare, non si alza per niente e la trazione, nonostante il mono tarato ad cazzum, è stupefacente!! Per cui si faticherà un po’ di più se uno vuole spingere molto con assistenza Eco, e un po’ affaticherà le braccia, ma per il resto solo lati positivi.
per la vernice, la mia attuale Wild è nero opaco, ma non saprei dirti se fosse delicata pure quella, perché l’ho pellicolata quasi completamente!!
Cosa che farò anche sulla nuova.
Però sentirei volentieri i possessori per capire se sia più delicata la lucida o l’opaca.
Per il fatto che l’ammo sia poco raggiungibile, principalmente per il setting, in parte è vero, anche se ora hanno messo una prolunga sulla valvola che rende la cosa molto semplice.
Per aprire e chiudere l’idraulica, io sia con la mia che con questa a noleggio non ho particolari problemi, anche se in realtà se ne potrebbe fare a meno, sempre se non si vogliono fare scatti o salite lunghe in piedi sui pedali.
Anch'io ho arretrato la sella..
Discorso verniciatura, io l'ho presa nero opaca (bellissima a mio parere), ed ora ho circa 3000km.
A parte qualche danneggiamento da caduta, come è normale che sia, la bici è ancora perfetta. La vernice non la vedo così delicata. Invece è delicatissimo il paramotore.. già rotto dopo un mese con una sassata proiettata dalla ruota anteriore ed ora completamente sventrato causa rami...
ATTENZIONE ai serraggi.. soprattutto dell'ammo. A me si è allentato ed ho rovinato l'ammortizzatore (da buttare) che è stato sostituito..
Discorso raggiungibilità dell'ammo.. in 3000km non l'ho mai chiuso, lo tengo sempre aperto. Trovo invece scomodo attaccare la pompa per il gonfiaggio dell'ammo, però lo faccio tre volte l'anno...
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
io 167 avevo la Rise M e ho preso la Wild M che hannno reach quasi analogo, reggisella da 170 preciso con 5mm di buono ancora.

La mia è una 2024...ordinata a settembre, arrivata con abbondante anticipo a fine novembre quando era preventivato gennaio almeno.
So che i ritardi più grandi le hanno le taglie XL, un amico la aspetta da giugno.

Ieri secondo giretto, con calma visto che non ho ancora la pellicola integraleo_O ma tutto bene, tour+ è una bella modalità, se gli dai cadenza restituisce un buon aiuto.
In discesa in un paio di sponde l'ho sentita davvero granitica, tiene la traiettoria in maniera esagerata
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anch'io ho arretrato la sella..
Discorso verniciatura, io l'ho presa nero opaca (bellissima a mio parere), ed ora ho circa 3000km.
A parte qualche danneggiamento da caduta, come è normale che sia, la bici è ancora perfetta. La vernice non la vedo così delicata. Invece è delicatissimo il paramotore.. già rotto dopo un mese con una sassata proiettata dalla ruota anteriore ed ora completamente sventrato causa rami...
ATTENZIONE ai serraggi.. soprattutto dell'ammo. A me si è allentato ed ho rovinato l'ammortizzatore (da buttare) che è stato sostituito..
Discorso raggiungibilità dell'ammo.. in 3000km non l'ho mai chiuso, lo tengo sempre aperto. Trovo invece scomodo attaccare la pompa per il gonfiaggio dell'ammo, però lo faccio tre volte l'anno...
Mettimi una foto della tua, perchè avevo anch'io voglia di prenderla nero opaco (sarebbe la terza però!:laughing:) ma mi attira anche nero lucido o anche il nuovo Raw.
Per il discorso paramotore, l'ho rotto pure io ieri su quella a noleggio, e non a fare rock garden, ma in una discesa in bosco, evidentemente ho alzato un ramo che si è piantato giusto giusto li.
Ho visto che una ditta fa un paramotore in carbonio da aggiungere sopra a quello di serie, direi che sarebbe la soluzione giusta, meglio sarebbe averlo al posto dell'originale, ma non so se qualcuno lo fa.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mettimi una foto della tua, perchè avevo anch'io voglia di prenderla nero opaco (sarebbe la terza però!:laughing:) ma mi attira anche nero lucido o anche il nuovo Raw.
Per il discorso paramotore, l'ho rotto pure io ieri su quella a noleggio, e non a fare rock garden, ma in una discesa in bosco, evidentemente ho alzato un ramo che si è piantato giusto giusto li.
Ho visto che una ditta fa un paramotore in carbonio da aggiungere sopra a quello di serie, direi che sarebbe la soluzione giusta, meglio sarebbe averlo al posto dell'originale, ma non so se qualcuno lo fa.
Qui in due versioni.. appena presa e dopo 3000km

IMG_2182.jpeg IMG_3264.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Allegati

  • IMG_6049.jpeg
    IMG_6049.jpeg
    477,4 KB · Visite: 55
  • Like
Reactions: Max Power

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Mettimi una foto della tua, perchè avevo anch'io voglia di prenderla nero opaco (sarebbe la terza però!:laughing:) ma mi attira anche nero lucido o anche il nuovo Raw.
Per il discorso paramotore, l'ho rotto pure io ieri su quella a noleggio, e non a fare rock garden, ma in una discesa in bosco, evidentemente ho alzato un ramo che si è piantato giusto giusto li.
Ho visto che una ditta fa un paramotore in carbonio da aggiungere sopra a quello di serie, direi che sarebbe la soluzione giusta, meglio sarebbe averlo al posto dell'originale, ma non so se qualcuno lo fa.
Per il paramotore, io ne ho uno in carbonio di Rovere Compositi, mi trovo benissimo
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Bella, complimenti!! Devo vedere se farla così oppure con qualche modifica o appunto provare il Raw.
questa è la mia attuale.
Tu hai pellicolato? Io sulla mia ho messo pellicola lucida, per cui cambia l’effetto, e di pellicole opache non ce ne sono tante in giro!!
Ti arriva già pellicolata da Orbea nei punti importanti.
Io ho applicato una pellicola solo sopra il Toptube
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

block63

Ebiker pedalantibus
23 Settembre 2023
135
81
28
60
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Orbea wild h10
Esatto arrivata già con pellicole, io ho aggiunto protezione amovibile tubo obliquo, e su altre zone....
Io ho la Wild in alluminio e la verniciatura è una lacca, quindi "secca" dovuta anche dal primer che si utilizza per l'alluminio.
Pertanto meglio proteggere...