First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
le viti si svitano da sole proprio a causa delle vibrazioni. o pensi che sia lo spirito della brugola maledetta che aleggia nelle nostre bici?
e addirittura si svitano così tanto da perderle. Pensa te....
Ma per fortuna hanno inventato le dinamometriche e il frena filetti.
Io ogni tanto faccio comntrolli di tutti i serraggi in dinamo, lo so bene che le viti si allentano, ho anche i frenafiletti di diverse potenze... ma mai mi sarebbe venuto in mente di fare un trimming del fine corsa del deragloatore, non è la tipica vite che cammina da sola... e poi ovviamente il sabotaggio era una battuta.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
scricchioliiiiiiii!!!!!! non li sopporto, ma dopo l'ultimo intervento la situazione è migliorata ;)
Alla fine ho controllato anche la ruota posteriore ed ho trovato il pacco pignoni poco stretto. oltre a quello ho anche ingrassato il mozzo (lato disco). poi ho spruzzato olio PTFE (teflon) negli snodi della sospensione e delle squadrette.
L'ammo ed i perni li avevo ingrassati precedentemente.
Dopo il giro di sabato, è andato tutto bene ed è tornata silenziosa.
Quindi, controllate anche ruote e cassetta.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Finalmente BmRacing mi ha spedito un Extrnder sostitutivo, non mi è dato sapere se mi hanno riparato il mio o me ne hanno dato uno nuovo, comunque oggi l’ho testato sul mio percorso solito. Doppio Canto sono 2 salite e relative discese per circa 18Km e 770m di dislivello. Usanti sempre e solo profilo due e Boost senza extender arrivo a fine giro con circa il 28/30% di batteria con anche Extender ho terminato il giro con il 55% di batteria totale. Promosso
Ciao
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Salve ragazzi, forse l’argomento è già stato trattato ma non riesco a trovarlo fra queste 363 pagine di discussione…‍
io sarei in procinto di acquistare una m10 modello 2021/22 (credo). Non ha lo schermino Shimano sul manubrio e vorrei comprarlo online, (DISPLAY SHIMANO SC-EM800). Sapreste dirmi se il montaggio è cosa banale, fattibile in proprio, o è necessario che mi rivolga a un conce?

Grazie , L.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Salve ragazzi, forse l’argomento è già stato trattato ma non riesco a trovarlo fra queste 363 pagine di discussione…‍
io sarei in procinto di acquistare una m10 modello 2021/22 (credo). Non ha lo schermino Shimano sul manubrio e vorrei comprarlo online, (DISPLAY SHIMANO SC-EM800). Sapreste dirmi se il montaggio è cosa banale, fattibile in proprio, o è necessario che mi rivolga a un conce?

Grazie , L.
quando feci il preventivo della Rise il venditore parlando di questo mi consigliò di prenderlo subito. in effetti mi disse non è così banale. bisogna smontare varie cose... poi non so se il consiglio era per un rider medio/scarso in meccanica/manutenzione...
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Confermo che è una discreta menata, ho visto un 3d su emtb forum dove lo montavano e mi sarebbe scappata la voglia se avessi questa esigenza sulla mia emtb.
Eh, lho visto ma non ho salvato nulla, era su emtbforums.com il tipo diceva che faceva fatica a far passare i cavetti dal display al motore passando dentro le canaline dei freni o una cosa del genere, non impossibile per uno che ha la mano nel montaggio smontaggio bici.
 

ema_dbk

Ebiker ex novello
28 Settembre 2021
28
10
3
33
L’Aquila
Visita Sito
Bici
Rail7
Salve ragazzi, forse l’argomento è già stato trattato ma non riesco a trovarlo fra queste 363 pagine di discussione…‍
io sarei in procinto di acquistare una m10 modello 2021/22 (credo). Non ha lo schermino Shimano sul manubrio e vorrei comprarlo online, (DISPLAY SHIMANO SC-EM800). Sapreste dirmi se il montaggio è cosa banale, fattibile in proprio, o è necessario che mi rivolga a un conce?

Grazie , L.
L’e7000 (quello in bianco e nero) è plug & play, devi solo assicurarti che il cavo che viene dal comando ci arriva altrimenti prendine uno più lungo.
Se non vuoi necessariamente quello a colori è un’ottima soluzione.
 
  • Like
Reactions: ensalu

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Ciao, sono anch'io alle prese con gli scricchiolii e chiedo se qualcuno ha il mio stesso problema.
I rumori provengono dalla pinza freno posteriore (XT 4 pistoncini) montata su M10 in carbonio.
Da fermo, bloccando del tutto il freno posteriore e muovendo la bici, si sentono forti crepitii scricchiolii provenire dal carro posteriore. Ho revisionato tutti i cuscinetti del carro, verificato forcellino, sostituita ghiera forcellino e ghiera perno, ingrassato perno, verificato reggisella, sella, ecc. ma niente da fare.
Quando le pastglie bloccano il disco e faccio peso sulla ruota posteriore ecco il rumore. Mettendo la mano sulla pinza si sente proprio il crepitio e il carro in carbonio fa ovviamente da cassa di risonanza.
Innanzitutto non ho trovato da nessuna parta la coppia di serraggio delle viti di attacco della pinza. Qualcuno la conosce?
C'e modo di eliminare il problema? Ovviamente in discesa si cerca di modulare la frenata e non di bloccare la ruota posteriore quindi il rumore non si sente.
Grazie
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao, sono anch'io alle prese con gli scricchiolii e chiedo se qualcuno ha il mio stesso problema.
I rumori provengono dalla pinza freno posteriore (XT 4 pistoncini) montata su M10 in carbonio.
Da fermo, bloccando del tutto il freno posteriore e muovendo la bici, si sentono forti crepitii scricchiolii provenire dal carro posteriore. Ho revisionato tutti i cuscinetti del carro, verificato forcellino, sostituita ghiera forcellino e ghiera perno, ingrassato perno, verificato reggisella, sella, ecc. ma niente da fare.
Quando le pastglie bloccano il disco e faccio peso sulla ruota posteriore ecco il rumore. Mettendo la mano sulla pinza si sente proprio il crepitio e il carro in carbonio fa ovviamente da cassa di risonanza.
Innanzitutto non ho trovato da nessuna parta la coppia di serraggio delle viti di attacco della pinza. Qualcuno la conosce?
C'e modo di eliminare il problema? Ovviamente in discesa si cerca di modulare la frenata e non di bloccare la ruota posteriore quindi il rumore non si sente.
Grazie
La pinza mi sembra strano. Mozzi o raggi poco tirati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.