First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Daniele an mi pare che hai molto esagerato perché giudichi le persone e non sai nemmeno quali sono le loro capacità sportive. Certo ad uno come Niko gli dai la Graziella e scende uguale. Penso che in questo forum ci sia gente normale in possesso di normali doti ciclistiche. Io sono andato pure a scuola di mtb quindi che dici….. Me ne sono accorto subito che il carro è diverso dalle altre bici ma per ognuno le sensazioni e ingradimenti della bici sono diversi. A me non piace come ieri su un single track stretto con il burrone a sinistra che la bici pattinava con il dietro con poca aderenza è il mio amico con la full focus con meno esperienza di me andava meglio. Io in bici vado per fare allenamento non per ammazzarmi come ieri che sono finito di sotto. Evidentemente come dici tu sarà di nicchia ma non che noi ci piace spendere i soldi e non siamo capaci, anche perché una elettrica leggera non c’è molta scelta ed avrei fatto a meno di spendere questa cifra se esisteva un altro modello più abbordabile. Grazie
mi dispiace che non ti senti a tuo agio, ma probabilmente hai sbagliato setting della bici , quindi gomma post non adatta o regolazione ammo sbagliata, oppure devi rivedere la tua posizione in bici, o guida, questa ebike si comporta benissimo nello stretto guidato anche in quello un pò smosso ed esposto , proprio per sua la reattività del carro,aiuta molto nei cambi direzione, va settata bene e va guidata in modo attivo, io non darei tutta la colpa a lei. ritornando al tuo amico, dire che ha meno esperienza di te conta fino ad un certo punto, perchè magari ha più manico e sensibilità di te e in quel caso ti metterà sempre in crisi in certi passaggi
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
La rise è un grande mezzo che vuole essere guidato in modo molto attivo, ci vuole manico e tanta sensibilità, il carro è nervoso e x questo deve piacere questa tipologia di bici, all'epoca della muscolare quando facevo gare avevo la Yeti SB6t, la rise a confronto è un cuscino nel posteriore, poi ho avuto Rallon 2019 che era perfetta, una saetta, maneggevole e veloce, equilibratissima, poi l'hanno modificata del link e non mi è piaciuta più, finita l'era della muscolare sono passato alla wild-fs, grande mezzo x chi ha intenzione di fare gare e-bike, il carro spiana tutto, il motore bosh eccezzionale nell'erogazione (ovviamente sempre secondo le mie impressioni) e la bici molto equilibrata ma con una posizione in sella non adattissima a chi fa tanto pedalato, infatti dopo qualche ora mi distruggeva schiena e braccia, la Rise non è una schiacciasassi, non è un'endurona, anzi nemmeno un'enduro, è una bici da trail adatta alle salite lunghe ed alle discese non estreme, la si può modificare un pò nelle sospensioni x renderla un pò più permissiva ( di fatti ho portato la forca a 160 e ho messo ammo a molla xchè il DPX2 fa proprio pena), ma resta cmq una bici trail con 140 di escursione posteriore, se non hai tanto manico e una buona preparazione fisica, nelle discese più impegnative non la reggi con facilità e ti stanca tantissimo, anche in pedalata se non hai un minimo di gamba, con la batteria non ci fai niente, quindi prima di acquistare un mezzo io dico sempre di provare provare e provare x capire cosa fa più al proprio caso ed utilizzo, xchè le bici costano un mare di soldi e se si sbaglia acquisto poi si cerca di fare l'impossibile x farsela piacere e magari la si peggiora.
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Sul discorso sella devo dare pie
Comunque anke tu trovi il carro nervoso?
assolutamente si, l'ho comprata apposta, la scelta della molla è stata fatta solamente xchè il dpx2 montato di serie non lo trovo adatto x il carro della rise, troppo poco volume di aria e quindi il carro lavora sempre quasi a fine corsa il che la trovo una cosa assurda, infatti le 2022 sono arrivate con il Float X che lavora decisamente assai meglio ( se lo avevo anche io non lo avrei cambiato).
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Sul discorso sella devo dare assolutamente ragione a danielsan in quanto trovo assurdo che ancora oggi si spendano migliaia di euro x acquistare una bici e non si spendono 100 euro x una biomeccanica, ma non x la posizione in bici, ma x almeno la presa delle misure antropometriche che ti danno tantissimi vantaggi, come la giusta scelta di una sella, la regolazione dell'arretramento ed altezza sella, la perfetta regolazione delle tacchette sotto le scarpe e anche x una giusta scelta della taglia della bici, ovviamente il mio è un consiglio e non una critica su chi non ritiene opportuno fare la biomeccanica in quanto magari è convinto che serva solo x chi usa la bici da corsa.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Sul discorso sella devo dare pie

assolutamente si, l'ho comprata apposta, la scelta della molla è stata fatta solamente xchè il dpx2 montato di serie non lo trovo adatto x il carro della rise, troppo poco volume di aria e quindi il carro lavora sempre quasi a fine corsa il che la trovo una cosa assurda, infatti le 2022 sono arrivate con il Float X che lavora decisamente assai meglio ( se lo avevo anche io non lo avrei cambiato).
infatti la mia col float x mi sta dando molte soddisfazioni, serve un ammo con molto vol. d aria, il dpx2 è troppo sottodimesionato, se c era il dhx2 era pure meglio, comunque io ci faccio tranquillamente quello che facevo con la wild o la rallon prima, ad uso amatoriale , se devi gareggiare nell enduro è normale che ti trovi un pò svantaggiato con la rise, ma settata con 160 140 diventa una am spinta che strizza l occhio all enduro anzi in alcuni trail guidati va pure meglio
 
Ultima modifica:

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
632
390
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Però cavolo , argomenti triti e ritriti , bisognerebbe mettere obbligatorio , prima di scrivere un giudizio su un mezzo , fare una premessa su abitudini e attitudine di chi lo esprime per capire meglio
Le bici più sono leggere più sono ballerine ma allo stesso tempo più maneggevole quindi se hai manico compensi se no o la cambi o inventi qualcosa per farla ballare meno
Ma se nasce specifica per trail pretendere che dia sensazioni da dh non ha senso , poi che ci siano trail più cuscino se non ci piove ma sempre trail saranno
Per quanto poco l’ho tenuta devo dire che per la tipologia era ottima
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Sul discorso sella devo dare pie

assolutamente si, l'ho comprata apposta, la scelta della molla è stata fatta solamente xchè il dpx2 montato di serie non lo trovo adatto x il carro della rise, troppo poco volume di aria e quindi il carro lavora sempre quasi a fine corsa il che la trovo una cosa assurda, infatti le 2022 sono arrivate con il Float X che lavora decisamente assai meglio ( se lo avevo anche io non lo avrei cambiato).
giustamente anche tu dici che l hai comperata apposta per la reattività del carro, e non per partito preso o per moda, serve un po di esperienza anche con le muscolari per capire una ebike del genere, o almeno provare una ebike cosi light e depotenziata per capire se è la tua scelta giusta, ma troppo spesso la gente scende da barconi da 25kg elettrici full power e pretende di far le stesse cose con lo stesso impegno su una ebike così.
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
giustamente anche tu dici che l hai comperata apposta per la reattività del carro, e non per partito preso o per moda, serve un po di esperienza anche con le muscolari per capire una ebike del genere, o almeno provare una ebike cosi light e depotenziata per capire se è la tua scelta giusta, ma troppo spesso la gente scende da barconi da 25kg elettrici full power e pretende di far le stesse cose con lo stesso impegno su una ebike così.
L'esperienza serve sempre in tutto, ovviamente ci vuole tempo x farla, provare tante cose e recepirne i frutti, ma x fare ciò ci vuole cmq una mente propensa, negli anni ne ho spesi di soldi tra bici, freni componenti ecc, oggi ho maturato una buona conoscenza sul campo che mi permette di fare acquisti mirati e x gli amici di dargli buoni consigli.
 
  • Like
Reactions: Kostola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.