First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ieri ho provato l'extender. L'ho preso per giri lunghi con altri ebiker dove devo spremere di più il motore.
Sollevando la bici il peso si sente, poi in sella cambia poco.
Profilo 2 - 50% boost - 50% trail - eco solo in discesa
28km - 1500m d+
Extender finito e 58% di batteria interna residua. Con questa assistenza potrei superare i 2k.

Fatto poi alcune prove comparative tra la Rise in profilo2 e una Cube Stereo con motore Bosch.
La Cube in eco (in salita) è come pedalare un carro armato. (settato meglio l'eco della rise)
Il tour della cube spinge di più del trail ma a me sembra meno del boost della rise.
Il turbo della cube spinge di più del boost della rise. Però se sulla cube ci si lascia trasportare dal turbo senza dare troppo di gamba, con la rise posso tenere il passo compensando con maggiore impegno muscolare.
Ovviamente queste considerazioni valgono se si pedala la Rise come richiede, quindi con frequenze di pedalata superiori a quanto chiedono altre e-bike.
Per me quindi un risultato più che soddisfacente che rispecchia la grande polivalenza della bici.

Invece devo trovare il giusto setup per le sospensioni. La forcella è troppo rigida, ma non so se è un problema di progressività o soltanto di pressione. Sapete con quanti token esce la 36 factory?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ieri ho provato l'extender. L'ho preso per giri lunghi con altri ebiker dove devo spremere di più il motore.
Sollevando la bici il peso si sente, poi in sella cambia poco.
Profilo 2 - 50% boost - 50% trail - eco solo in discesa
28km - 1500m d+
Extender finito e 58% di batteria interna residua. Con questa assistenza potrei superare i 2k.

Fatto poi alcune prove comparative tra la Rise in profilo2 e una Cube Stereo con motore Bosch.
La Cube in eco (in salita) è come pedalare un carro armato. (settato meglio l'eco della rise)
Il tour della cube spinge di più del trail ma a me sembra meno del boost della rise.
Il turbo della cube spinge di più del boost della rise. Però se sulla cube ci si lascia trasportare dal turbo senza dare troppo di gamba, con la rise posso tenere il passo compensando con maggiore impegno muscolare.
Ovviamente queste considerazioni valgono se si pedala la Rise come richiede, quindi con frequenze di pedalata superiori a quanto chiedono altre e-bike.
Per me quindi un risultato più che soddisfacente che rispecchia la grande polivalenza della bici.

Invece devo trovare il giusto setup per le sospensioni. La forcella è troppo rigida, ma non so se è un problema di progressività o soltanto di pressione. Sapete con quanti token esce la 36 factory?
La mia ne aveva 2 (grip2), ne ho tolto uno per il momento, ma è una forcella che sostiene molto di suo da quel che ho constatato rispetto alle precedenti avute.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La mia ne aveva 2 (grip2), ne ho tolto uno per il momento, ma è una forcella che sostiene molto di suo da quel che ho constatato rispetto alle precedenti avute.
Si si grip2.
si, lo so che è molto sostenuta. ne ho anche una 2020 sulla front da enduro. Ma li anche più dura va bene lo stesso, tanto il posteriore non ti segue più di tanto.
Allora mi procuro la chiave e la apro. 2 token sono troppi per il mio peso/stile di guida.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Ieri ho provato l'extender. L'ho preso per giri lunghi con altri ebiker dove devo spremere di più il motore.
Sollevando la bici il peso si sente, poi in sella cambia poco.
Profilo 2 - 50% boost - 50% trail - eco solo in discesa
28km - 1500m d+
Extender finito e 58% di batteria interna residua. Con questa assistenza potrei superare i 2k.

Fatto poi alcune prove comparative tra la Rise in profilo2 e una Cube Stereo con motore Bosch.
La Cube in eco (in salita) è come pedalare un carro armato. (settato meglio l'eco della rise)
Il tour della cube spinge di più del trail ma a me sembra meno del boost della rise.
Il turbo della cube spinge di più del boost della rise. Però se sulla cube ci si lascia trasportare dal turbo senza dare troppo di gamba, con la rise posso tenere il passo compensando con maggiore impegno muscolare.
Ovviamente queste considerazioni valgono se si pedala la Rise come richiede, quindi con frequenze di pedalata superiori a quanto chiedono altre e-bike.
Per me quindi un risultato più che soddisfacente che rispecchia la grande polivalenza della bici.

Invece devo trovare il giusto setup per le sospensioni. La forcella è troppo rigida, ma non so se è un problema di progressività o soltanto di pressione. Sapete con quanti token esce la 36 factory?
Hai preso l’extender originale?

Ciao
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
No per ora no mi trovo bene così, l'ho tenuta un pelino più sgonfia e basta.
Ciao, Mr Brown, probabilmente avrò tra le mani una Rise da provare per due giorni, così per curiosità.
Visto che sei passato da una full power a questa, dopo breve periodo quali sono le tue considerazioni?
Lo scorso we ho fatto un percorso su salite impossibili, Emtb e turbo.....con una Rise dici che si possono comunque fare? Anche tenendo una cadenza uguale ad una full power ovviamente a discapito del consumo? Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao, Mr Brown, probabilmente avrò tra le mani una Rise da provare per due giorni, così per curiosità.
Visto che sei passato da una full power a questa, dopo breve periodo quali sono le tue considerazioni?
Lo scorso we ho fatto un percorso su salite impossibili, Emtb e turbo.....con una Rise dici che si possono comunque fare? Anche tenendo una cadenza uguale ad una full power ovviamente a discapito del consumo? Grazie
Specifica anche che è una full power col Bosch e non con lo Shimano...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La mia ne aveva 2 (grip2), ne ho tolto uno per il momento, ma è una forcella che sostiene molto di suo da quel che ho constatato rispetto alle precedenti avute.
Questa mattina ho visto che la forcella era qualche psi più di quanti avevo segnato. Non avevo considerato l'aumento di temperatura rispetto al precedente settaggio.. Comunque l'ho aperta e tolto un token giusto per provare. Appena posso la provo anche se così a sensazione non mi ha convinto molto.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ciao, Mr Brown, probabilmente avrò tra le mani una Rise da provare per due giorni, così per curiosità.
Visto che sei passato da una full power a questa, dopo breve periodo quali sono le tue considerazioni?
Lo scorso we ho fatto un percorso su salite impossibili, Emtb e turbo.....con una Rise dici che si possono comunque fare? Anche tenendo una cadenza uguale ad una full power ovviamente a discapito del consumo? Grazie
Ciao Alberto, guarda sinceramente ora come ora sono molto contento della scelta, se devi farci più che altro salite impossibili stie trial e discese super scassate la rise la eviterei anche se con un buona esperienza fà tutto, a me piace più che altro come sensazione a discapito della minore potenza in salita, ma ben compensata da una bici più leggera e meno esasperata come geometrie ed escursione, anche se in discesa non sfigura di certo se comparata ad una enduro, anzi... secondo me con la rise viene fuori di più il limite del rider, perchè se una wild ti perdona molto se non tutto, la rise no, sbagli un'attimo la pedalata o il posizionamento devi rifare la salita o comunque scendere e questo si nota anche in discesa, infatti la rise è una trail mentre la wild una enduro, sono bici sovrapponibili come utilizzo, ma con feeling differente e come faceva notare @GIUIO10 motori differenti, quello della rise non è mai predominante al contrario del bosch, ma mantiene quel feeling di pedalata naturale, vanno provate... poi facci sapere cosa ne pensi.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie mille! Lo so che si continua a pestare sulle stesse solite cose ma un parere in più, soprattutto da te che vieni da una Wild, per me è importante. Al di là della potenza, quello che mi spaventa un pò è la cadenza. Io non reggo molto le cadenze elevate, anzi le reggo poco. Mentre per la resistenza sul lungo chilometraggio quando mi scaldo riesco a reggere abbastanza bene, ma sempre con cadenze normali.
 

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
Grazie mille! Lo so che si continua a pestare sulle stesse solite cose ma un parere in più, soprattutto da te che vieni da una Wild, per me è importante. Al di là della potenza, quello che mi spaventa un pò è la cadenza. Io non reggo molto le cadenze elevate, anzi le reggo poco. Mentre per la resistenza sul lungo chilometraggio quando mi scaldo riesco a reggere abbastanza bene, ma sempre con cadenze normali.
Beh, il fatto che tu abbia la possibilità di provarla è estremamente importante per poterti rendere conto di persona di come ti ci trovi. Per me è stata la prima e-mtb per cui non ho paragoni con altri motori, ma, con cadenze di pedalata più basse di 70/75 la sensazione della minore spinta si sente abbastanza.
 
  • Like
Reactions: albertoalp
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.