First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Aggiornamento del negoziante stamattina: la Rise H - originariamente prevista in consegna questa settimana - è slittata al 20 Marzo. Sperando non arrivino altri ritardi aggiungo io.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Aggiornamento del negoziante stamattina: la Rise H - originariamente prevista in consegna questa settimana - è slittata al 20 Marzo. Sperando non arrivino altri ritardi aggiungo io.
Era troppo bello che dalla presentazione passassero così pochi mesi alla consegna.. in orbea avranno finito le scorte che si erano tenuti per dare consegne umane delle H. Io con la carbon ho aspettato 9 mesi un ordine già effettuato precedentemente dal negozio!
Di sti tempi bisogna farsene una ragione, anche se so benissimo che l'attesa logora! :sob:
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Era troppo bello che dalla presentazione passassero così pochi mesi alla consegna.. in orbea avranno finito le scorte che si erano tenuti per dare consegne umane delle H. Io con la carbon ho aspettato 9 mesi un ordine già effettuato precedentemente dal negozio!
Di sti tempi bisogna farsene una ragione, anche se so benissimo che l'attesa logora! :sob:
Mah, per ora me ne sto qui tranquillo, mi faccio i miei giri con la muscolare e me la godo per altri due mesi, oltretutto qui (Varese) in questi ultimi giorni c'è un tempo spaziale, 10° e soleggiato, metti che fermo la bici per fare tutto il trapianto sulla Rise e appena è pronta inizia la stagione monsonica?
 

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
Volevo chiedere a chi di voi ha piu' esperienza sulle e-bike, in merito alla scelta di Orbea relativamente ai pneumatici Maxxis di serie sulla Rise. Montano un exo all'anteriore ed un exo+, che addirittura si sono fatti fare appositamente da Maxxis. Ma secondo voi c'e' bisogno dell'exo+ al posteriore per la tipologia di gomma montata, la Rekon, che ha un battistrada abbastanza rado, oppure a prescindere dal tipo di gomma, al posteriore servirebbe sempre e comunque un pneumatico con carcassa piu' resistente rispetto all'anteriore perche' nelle e-bike c'e' un maggior peso che grava al posteriore in confronto ad una mtb tradizionale?
 

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
47
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Volevo chiedere a chi di voi ha piu' esperienza sulle e-bike, in merito alla scelta di Orbea relativamente ai pneumatici Maxxis di serie sulla Rise. Montano un exo all'anteriore ed un exo+, che addirittura si sono fatti fare appositamente da Maxxis. Ma secondo voi c'e' bisogno dell'exo+ al posteriore per la tipologia di gomma montata, la Rekon, che ha un battistrada abbastanza rado, oppure a prescindere dal tipo di gomma, al posteriore servirebbe sempre e comunque un pneumatico con carcassa piu' resistente rispetto all'anteriore perche' nelle e-bike c'e' un maggior peso che grava al posteriore in confronto ad una mtb tradizionale?
La rekon al posteriore l'ho tagliata alla seconda uscita, in discesa su strada bianca!!!
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Le gomme di serie per una persona di 85 kg che fa fuoristrada sono più o meno ridicole in quanto a resistenza a pizzicature/tagli.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Una cosa strana....fanno bici traate fino 120...centoventi!!chili,con gli stessi componenti (in questo caso gomme) che possono usare biker di 60 kg e 110.kg......ma ti pare ????
Ovvio che poi uno deve scegliere componenti adeguati al peso...ma la equazione di partenza è ridicola..non solo per questa bici,in genere...
 
  • Like
Reactions: zanna63

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
La rekon al posteriore l'ho tagliata alla seconda uscita, in discesa su strada bianca!!!
Quando ho noleggiato la Rise la scorsa estate l'ho tagliata in SALITA su una mulattiera sassosa. Gomma inguardabile secondo me, poco spessa ma anche con una direzionalità nulla, rovina totalmente il divertimento di guidare questa bici per poter giusto dichiarare tre etti in meno. Se restano su maxxis dietro dovrebbero mettere una bella DD.
 

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
Le gomme di serie per una persona di 85 kg che fa fuoristrada sono più o meno ridicole in quanto a resistenza a pizzicature/tagli.
Mah, dipende da cosa intendi per fuoristrada ed in quale modo guidi. Sicuramente se vuoi andare a palla nei rockgardens le gomme di serie sono troppo leggere, ma la bici nasce in origine come trail bike ed offrono come opzione la possibilita di montare DHF/DHR. Io che faccio appunto trail, durante il periodo invernale, quando evito di andare a fare percorsi troppo tecnici e con rocce scivolose, ho rimontato le gomme di serie e, nonostante le perplessita che avevo e con tutti i limiti della Rekon se trovi un po piu' di fango, le trovo appropriate. Quando e' asciutto monto comunque un DHF davanti, che offre piu' margini ai maltrattamenti. Il DHR al post. pero' lo trovo, per i miei gusri, un po eccessivo e forse poco scorrevole. Stavo valutando un pneumatico posteriore per la bella stagione e forse a questo punto un dissector exo+ potrebbe essere una scelta interessante.
 

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
47
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Quando ho noleggiato la Rise la scorsa estate l'ho tagliata in SALITA su una mulattiera sassosa. Gomma inguardabile secondo me, poco spessa ma anche con una direzionalità nulla, rovina totalmente il divertimento di guidare questa bici per poter giusto dichiarare tre etti in meno. Se restano su maxxis dietro dovrebbero mettere una bella DD.
Io per non avere più problemi sono andato su un dissector dh casing. Pace per i 100 grammi in più
 
  • Like
Reactions: D-Lock
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.