First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ho montato le stesse ruote in carbonio che avevo sulla Scarab 29( quindi messe alla super frusta e mai 1 problema) gomme serie ( quelle con cui esce sono al limite del xc aggressivo) per il resto è una m20 con pinze a 4 pistoni 36e dpx…totale 18,9 kg con pedali non un super fuscello. Francamente dopo aver sborsato 8 piotte per una bici pensata esclusivamente per l’aria ( vedasi tutti i montaggi) non ho voglia di fare da Guinea pig a cambiare ammortizzatori e molle per trovare la quadra ( anche perché da quello che leggo in altri forum usa e uk tanti con il dhx non si trovano, chi si trova con il bomber…..)Ripeto me la faccio andar bene così ma dietro non è nulla più che una trail bike ( anche nervosetta) Purtroppo vengo da 6 anni di enduro (diverse e l’unica a molla era la Scarab) muscolari e la differenza si sente. Tutto qui.
ah forse ho sbagliato utente allora... anche la mia aveva gomme indecenti, ok solo per xc trail. infatti nel giro enduro ho montato ma mia ruota anteriore con magic mary...
ma carro a parte come la trovi come guidabilità? c'è da dire io ho provato una M ma avrei comprato una L. sono a cavallo tra le 2 taglie...
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Guidabilta’ ottima, forse anche per questa sua facilità fai presto a mettere in crisi il posteriore. Io invece a cavallo L XL ho preso una XL e potessi tornare indietro prenderei una L perché intanto il passo piu lungo della XL non riesce comunque a mettere una pezza alla nervosità del carro… tanto vale prenderla della taglia “giusta” piuttosto che larga
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
non riesce comunque a mettere una pezza alla nervosità del carro
Finalmente mi sento meno particella di sodio! Ero arrivato al punto di credere di aver disimparato quel poco, specie in alcune situazioni tipo - per fare qualche esempio - rock garden con una certa frequenza definita nei gap, oppure smosso con pietrame sciolto, oppure scalinate dal passo lungo se affrontati con buona velocità. In queste situazioni ballo la rumba rispetto alla muscolare che avevo... ho provato pressione alta senza token, pressione consigliata e sag 30% con token da 0.2, sag alto e token da 0.4 ma alla fine il comportamento varia poco. Sul compatto e sullo spondato è una lama micidiale, ma nello scassato naturale bisogna essere sul pezzo (e pure allenati fisicamente); chiaramente ad andature brillanti o sostenute, viaggiando compassati fa tutto lei.

Tu, per ovviare alla "nevrosi" del carro come hai settato l'ammo?

p.s. spero che in futuro rendano disponibile il link LT della nuova Occam, con 150 di travel le cose potrebbero migliorare.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io ho infilato un st1 deaneasy/andreani (Acquistato da deaneasy)La situazione è un po’ migliorata ma non ti aspettare stravolgimenti…un leggero miglioramento. Diciamo che merita l’investimento( 30 euro). Comunque sulle pietraie o gli vai dietro con le gambe stando centrale e alto o è un cavallo imbizzarrit. Il problema è che su certe pendenze e a certe velocità non è così naturale stare centrali e alti( considerando anche che l’angolo sterzo non è propriamente aggressivo) insommA la coperta tirala su o tirala giù è sempre corta……
 
  • Like
Reactions: diablo

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Finalmente mi sento meno particella di sodio! Ero arrivato al punto di credere di aver disimparato quel poco, specie in alcune situazioni tipo - per fare qualche esempio - rock garden con una certa frequenza definita nei gap, oppure smosso con pietrame sciolto, oppure scalinate dal passo lungo se affrontati con buona velocità. In queste situazioni ballo la rumba rispetto alla muscolare che avevo... ho provato pressione alta senza token, pressione consigliata e sag 30% con token da 0.2, sag alto e token da 0.4 ma alla fine il comportamento varia poco. Sul compatto e sullo spondato è una lama micidiale, ma nello scassato naturale bisogna essere sul pezzo (e pure allenati fisicamente); chiaramente ad andature brillanti o sostenute, viaggiando compassati fa tutto lei.

Tu, per ovviare alla "nevrosi" del carro come hai settato l'ammo?

p.s. spero che in futuro rendano disponibile il link LT della nuova Occam, con 150 di travel le cose potrebbero migliorare.
Credo che un po' tutte le orbea abbiano carri nervosetti che vanno guidate con il coltello tra i denti. Comunque la rise da specifiche è una trail bike e probabilmente non c'è intenzione da parte di orbea a endurizzarla per lasciare spazio a una futura e-rallon light. Questa una mia opinione senza un minimo di prove, ma visto che specy ha tirato fuori la kenevo sl penso che Orbea seguirà.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ciao a tutti,
per quello che può valere posto la mia (indiretta) esperienza.
Io ho una Wild FS-10 e giro con un amico che ora ha la Rise venendo da prima Wild 2018 e poi Cannondale Moterra.
Facciamo esclusivamente enduro.
Vi posso dire che già dalla seconda uscita va più forte di prima ed è contentissimo sia dell'assistenza in pedalata che in discesa.
E vi assicuro che in discesa non è uno che guarda i paesaggi....
 
  • Like
Reactions: Vettore2480
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.