First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9

...praticamente un modo elegante per dire che è meglio la Orbea...
Dipende da come vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per come uso io la mia Orbea purtroppo lo vedo mezzo vuoto perché i limiti in discesa della sospensione posteriore sono sempre e puntualmente tutti li’
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Dipende da come vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per come uso io la mia Orbea purtroppo lo vedo mezzo vuoto perché i limiti in discesa della sospensione posteriore sono sempre e puntualmente tutti li’
Be, su enduro-mtb la pensano diversamente rispetto a quest'ultimo test.
Riporto quanto letto. Poi chi abbia ragione non lo so.. La levo SL non l'ho mai provata.
1635956366742.png

1635956545510.png
 
  • Like
Reactions: Frankie_r

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
per me nei test possono scrivere quello che vogliono. La bici ce l’ho la uso e la metto anche alla frusta e sul mosso purtroppo ci sono tanti limiti ( almeno per me).
 
  • Like
Reactions: riptide

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
934
566
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
per me nei test possono scrivere quello che vogliono. La bici ce l’ho la uso e la metto anche alla frusta e sul mosso purtroppo ci sono tanti limiti ( almeno per me).
curiosità... mi sembra che tu abbia personalizzato la bike sulla leggerezza. e invece se avessi montato ammortiuzzatori più da discesa tipo X2 o ammo a molla il carro sarebbe migliorato? ho provato la rise per 2 giorni e nel giro trail è andata bene. in quello enduro così così. però test di 1 giorno lascia un po' il tempo che trova. anche se le bici che vanno bene di solito le usi la prima volta e ti sembra di guidarle da sempre...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
per me nei test possono scrivere quello che vogliono. La bici ce l’ho la uso e la metto anche alla frusta e sul mosso purtroppo ci sono tanti limiti ( almeno per me).
Certo! infatti mi riferivo al test, non alle tue sensazioni.. Dovresti provare una levo SL e capire come ti ci trovi. Io la Rise per ora la sto ancora aspettando. L'ho provata ma non così bene. Per di più sono in astinenza da full da un paio di anni perché ora sto girando con un HT da enduro. Quindi per me ammortizza, di più non so dire! ... :joy:
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
738
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
curiosità... mi sembra che tu abbia personalizzato la bike sulla leggerezza. e invece se avessi montato ammortiuzzatori più da discesa tipo X2 o ammo a molla il carro sarebbe migliorato? ho provato la rise per 2 giorni e nel giro trail è andata bene. in quello enduro così così. però test di 1 giorno lascia un po' il tempo che trova. anche se le bici che vanno bene di solito le usi la prima volta e ti sembra di guidarle da sempre...
Ho montato le stesse ruote in carbonio che avevo sulla Scarab 29( quindi messe alla super frusta e mai 1 problema) gomme serie ( quelle con cui esce sono al limite del xc aggressivo) per il resto è una m20 con pinze a 4 pistoni 36e dpx…totale 18,9 kg con pedali non un super fuscello. Francamente dopo aver sborsato 8 piotte per una bici pensata esclusivamente per l’aria ( vedasi tutti i montaggi) non ho voglia di fare da Guinea pig a cambiare ammortizzatori e molle per trovare la quadra ( anche perché da quello che leggo in altri forum usa e uk tanti con il dhx non si trovano, chi si trova con il bomber…..)Ripeto me la faccio andar bene così ma dietro non è nulla più che una trail bike ( anche nervosetta) Purtroppo vengo da 6 anni di enduro (diverse e l’unica a molla era la Scarab) muscolari e la differenza si sente. Tutto qui.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ema_dbk

Ebiker ex novello
28 Settembre 2021
28
10
3
33
L’Aquila
Visita Sito
Bici
Rail7
In ogni caso adesso la scelta tra alluminio e carbonio è bella difficile se la differenza di peso è davvero quella.
Tra una m20 e la h15 che potrei prendere il carbonio ha dalla sua solo la leggerezza e le caratteristiche che il materiale si porta con se mentre l’alluminio ha più batteria (anche se sinceramente non ne sento la necessità), montaggio migliore, prezzo minore e consegna a brevissimo.
Sono in difficoltà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.