First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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ebike
Ho usato per 5 o 6 anni la 32 sugli stessi percorsi che adesso faccio con la 35. Quindi...
Certo una buona 35 o 36 ben settata ti dà maggior sicurezza e ti permette di tenere velocità più alte.
Io sulla vecchia bici avevo una 34 performance. Certo era un modello vecchio (2015) e il confronto vale poco, ma anche dopo la revisione era un legno confronto alla 36 factory che ho ora (2020). Anche andando piano su sequenze di urti o scalini si incassava e ti spaccava le braccia. Sicuramente le performance attuali andranno molto meglio, o almeno lo spero!
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Io ormai sono plafonato con questi dati. 50% di batteria 1000m di dislivello ( metro più metro meno) e più il giro è con salite continue e meno consumi ( perché prendo ritmo e vado agile). Oggi giretto pre vacanze in giro per la Brianza. Se volete analizzare qualche dato in più guardate la foto dei 950m in 21km, non un giro Alpino ma neanche un giro al parco. Vi allego il video anche del suono in salita frullando per benino. A dir il vero dal vivo il sibilo del motore è inferiore. Con iPhone è decisamente amplificato
 

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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sulla vecchia bici avevo una 34 performance. Certo era un modello vecchio (2015) e il confronto vale poco, ma anche dopo la revisione era un legno confronto alla 36 factory che ho ora (2020). Anche andando piano su sequenze di urti o scalini si incassava e ti spaccava le braccia. Sicuramente le performance attuali andranno molto meglio, o almeno lo spero!
La mia Fox float performance 34 la ho modificata mettendo inserti ABS.
Mi pare meglio,lavora bene sulla prima parte e nella media.
Alla fine mura um po' e mi restano c.a. 3 cm inutilizzati.
Servono per i casi "limite" dovessero capitare.
Fine ot
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
La mia Fox float performance 34 la ho modificata mettendo inserti ABS.
Mi pare meglio,lavora bene sulla prima parte e nella media.
Alla fine mura um po' e mi restano c.a. 3 cm inutilizzati.
Servono per i casi "limite" dovessero capitare.
Fine ot
3cm inutilizzati??? Mi sembra tantissimo.. forse l'hai settata male... non è che hai una pressione troppo alta..?
 
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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Io ormai sono plafonato con questi dati. 50% di batteria 1000m di dislivello ( metro più metro meno) e più il giro è con salite continue e meno consumi ( perché prendo ritmo e vado agile). Oggi giretto pre vacanze in giro per la Brianza. Se volete analizzare qualche dato in più guardate la foto dei 950m in 21km, non un giro Alpino ma neanche un giro al parco. Vi allego il video anche del suono in salita frullando per benino. A dir il vero dal vivo il sibilo del motore è inferiore. Con iPhone è decisamente amplificato
Ciao, posso chiederti se usi profilo 1 o profilo 2 e settaggi eco trail e boost come uscita di fabbrica?? O hai modificato i settings??
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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3cm inutilizzati??? Mi sembra tantissimo.. forse l'hai settata male... non è che hai una pressione troppo alta..?
Coi proimpact o abs fork tune è assolutamente normale...l'ultima parte della escursione la si usa solo in rari casi , o in errori di guida...ma è normale così , sull'ultima parte gli inserti si comprimono l'uno sull'altro rendendo l'ultima parte dell'escursione molto progressiva
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
Coi proimpact o abs fork tune è assolutamente normale...l'ultima parte della escursione la si usa solo in rari casi , o in errori di guida...ma è normale così , sull'ultima parte gli inserti si comprimono l'uno sull'altro rendendo l'ultima parte dell'escursione molto progressiva
Progressiva d'accordo ma inutilizzata mi pare eccessivo.. con i token comprimibili in teoria puoi tenere pressioni più basse ed aumentare la progressività, ma dovresti riuscire ad usare almeno il 90% della corsa in condizioni normali, lasciando un 10% alle emergenze.. 3cm su 14cm sono oltre il 20%.. mi pare tanto..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Ciao. Ve lo dico, faccio una premessa…oggi faccio poco il modesto! Che giro son riuscito a chiudere lo so solo io!!! Allego foto che parlano da sole! Senza extender e oltre i 15 di media ( anche se devo dire il vero una lunghissima e veloce discesa c’è stata…ma credetemi che è una bella media). Ah. L’anno scorso con Levo 500wh ho fatto tutte le salite mediamente più veloci ma alla fine la media oraria più o meno saltata fuori uguale. Sicuramente un giro così esce se si ha un minimo di allenamento e abitudine a pedalare “ sempre”
 

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Progressiva d'accordo ma inutilizzata mi pare eccessivo.. con i token comprimibili in teoria puoi tenere pressioni più basse ed aumentare la progressività, ma dovresti riuscire ad usare almeno il 90% della corsa in condizioni normali, lasciando un 10% alle emergenze.. 3cm su 14cm sono oltre il 20%.. mi pare tanto..
Questa cosa della corsa inutilizzata come disvalore è un concetto che non capisco...col corretto sag se in una uscita non usi tutta la corsa ma la forcella ha funzionato bene il problema quale è ?
Significa semplicemente che per quel percorso e per quelle velocità la corsa che si usa è quella...ci sono tantissime variabili che non fanno usare tutta la corsa della forcella ( che al 70-80% spesso è sovradimensionata per il proprio utilizzo) :
-percorsi facili,
- uso maggiore delle braccia e del corpo come ammortizzatori
-pressione e tipologia delle gomme e eventuali inserti dentro di esse
-capacità di guida elevate e bici che "galleggia"
- assenza di errori di guida nei trail impegnativi
Io quando ho girato bene e son contento di come ho guidato su trail impegnativi e la forcella ha lavorato bene sono assai contento se ho usato solo il 60% dei miei soli 150mm anteriori....
In sostanza se la forcella va bene perchè rimanere ossessionati dal quell'oring? ( che io eliminerei sulle bici di tanti ... :p )
 
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Rolly

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2 Ottobre 2016
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Questa cosa della corsa inutilizzata come disvalore è un concetto che non capisco...col corretto sag se in una uscita non usi tutta la corsa ma la forcella ha funzionato bene il problema quale è ?
Significa semplicemente che per quel percorso e per quelle velocità la corsa che si usa è quella...ci sono tantissime variabili che non fanno usare tutta la corsa della forcella ( che al 70-80% spesso è sovradimensionata per il proprio utilizzo) :
-percorsi facili,
- uso maggiore delle braccia e del corpo come ammortizzatori
-capacità di guida elevate e bici che "galleggia"
- assenza di errori di guida nei trail impegnativi
Io quando ho girato bene e son contento di come ho guidato su trail impegnativi e la forcella ha lavorato bene sono assai contento se ho usato solo il 60% dei miei soli 150mm anteriori....
In sostanza se la forcella va bene perchè rimanere ossessionati dal quell'oring? ( che io eliminerei sulle bici di tanti ... :p )
Se in una discesa impegnativa e scassata la forcella va giù tutta si chiude(apre??) l'angolo sterzo ed è pericoloso per la guida.
Meglio sostenuta
 

Auanagana

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Se in una discesa impegnativa e scassata la forcella va giù tutta si chiude(apre??) l'angolo sterzo ed è pericoloso per la guida.
Meglio sostenuta
Questo è un altro discorso...il sag deve essere fatto in maniera corretta , e le regolazioni della compressione eritorno pure , purtroppo conosco un monte di gente che pretende di usare tutta l'escursione che hanno acquistato ( anche 170-180 mm) ma sono principianti e non sanno guidare, e allora sgonfiano la forcella fino avere dei sag esagerati anche di 40-45% ...l'anellino magicamente lo trovano quasi a fine corsa anche andando piano su roba semplice..e poi però al primo gradone improvviso, affrontato come sacchi di patate appesi alla bici, mandano a pacco tutto con ribaltone annesso...purtroppo dall'avvento delle ebikes è così in tantissimi casi... :blush:
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Questo è un altro discorso...il sag deve essere fatto in maniera corretta , e le regolazioni della compressione eritorno pure , purtroppo conosco un monte di gente che pretende di usare tutta l'escursione che hanno acquistato ( anche 170-180 mm) ma sono principianti e non sanno guidare, e allora sgonfiano la forcella fino avere dei sag esagerati anche di 40-45% ...l'anellino magicamente lo trovano quasi a fine corsa anche andando piano su roba semplice..e poi però al primo gradone improvviso, affrontato come sacchi di patate appesi alla bici, mandano a pacco tutto con ribaltone annesso...purtroppo dall'avvento delle ebikes è così in tantissimi casi... :blush:
E io cosa ho detto????
 
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alexg83

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Questa cosa della corsa inutilizzata come disvalore è un concetto che non capisco...col corretto sag se in una uscita non usi tutta la corsa ma la forcella ha funzionato bene il problema quale è ?
Significa semplicemente che per quel percorso e per quelle velocità la corsa che si usa è quella...ci sono tantissime variabili che non fanno usare tutta la corsa della forcella ( che al 70-80% spesso è sovradimensionata per il proprio utilizzo) :
-percorsi facili,
- uso maggiore delle braccia e del corpo come ammortizzatori
-pressione e tipologia delle gomme e eventuali inserti dentro di esse
-capacità di guida elevate e bici che "galleggia"
- assenza di errori di guida nei trail impegnativi
Io quando ho girato bene e son contento di come ho guidato su trail impegnativi e la forcella ha lavorato bene sono assai contento se ho usato solo il 60% dei miei soli 150mm anteriori....
In sostanza se la forcella va bene perchè rimanere ossessionati dal quell'oring? ( che io eliminerei sulle bici di tanti ... :p )
Non è il mio caso, ma se fai gare, certo che devi usare quasi tutta la corsa. Gomme, braccia, sospensioni.. tutto conta e deve lavorare al meglio per il tipo di tracciato. Usare mezza forcella significa non sbloccare eventuali benefici che potrebbe darti e quindi andare più piano. Poi ovvio che la forcella deve essere sostenuta per evidenti motivi che non sto a ripetere. Trovare l'alchimia giusta che gli permette di essere sostenuta, sensibile e utilizzata per quasi tutta l'escursione è un po' il santo Graal del biker.
Poi certo che se non fai gare e non ti piace smanettare con le regolazioni ad ogni uscita, ne cerchi una media per fare un po' di tutto. Ma dire di tornare a casa felici quando usi il 60% della corsa mi sembra un po' esagerato. Sulla mia 36 factory se uso il 60% della corsa su trail impegnativi torno a casa con il male alle braccia!
 
Stato
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