First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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Aosta
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YT Jeffsy 27
Io ho parlato di full da 7000 euro, non di cross enduro dh Trail e cazzimazzi
Non avete colto il punto purtroppo, che è un altro: spendo 7000 euro, mi serve comunque motore in salita, e lo trovo depotenziato, mi serve batteria, e la trovo dimezzata. Devo comprarmi l'extender per i giri lunghi.

Spompo come la Hecler MX base da 7000, che monta E7000 da - incredibile dictu - 60 Nm? Appena presentata eh.

Senza considerare il peso che ormai abbiamo capito essere una virtù - biga de panza biga de sostanza - e un montaggio a dir poco raccapricciante...

Ribadisco: continuate a non proporre una alternativa qualità/prezzo che possa affiancare la Rise
 
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fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
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Giant Fathom Pro 2019

Spompo come la Hecler MX base da 7000, che monta E7000 da - incredibile dictu - 60 Nm? Appena presentata eh.

Senza considerare il peso che ormai abbiamo capito essere una virtù - omo de panza omo de sostanza - e un montaggio a dir poco raccapricciante...

Ribadisco: continuate a non proporre una alternativa qualità/prezzo che possa affiancare la Rise

È un paese libero e democratico, ognuno, per ora, può spendere i propri soldi come meglio crede...
Con 7000 euro mi compro una full con batteria doppia rispetto alla Rise, motore più potente, stessa componentistica. Probabilmente ci aggiungo 4/5 kg, che in salita compenso col motore, in discesa manco me ne accorgo, copro i miei lunghi alpini in scioltezza senza extender e soprattutto a medie orarie leggermente diverse.
Opinione personale, per me potete comprarvi tutti la Rise, è un forum, ognuno dice la sua
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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YT Jeffsy 27
Con 7000 euro mi compro una full con batteria doppia rispetto alla Rise, motore più potente, stessa componentistica.
Siamo passati da motore spompo a ognuno spende come i soldi meglio crede

Scrivi da giorni questa cosa e continui a non indicare il modello, balzando ora sul prezzo ora sul peso ora sul motore ora sulla batteria smilza.

Da rivenditore fisico eh, perché visto come stava evolvendo la discussione io ho già indicato la Decoy Pro Race e la Spectral ON 9.0

ps. tutti hanno pagato la Rise M10 6500/6700, senza contare chi l'ha pagata 6000.
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
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Siamo passati da motore spompo a ognuno spende come i soldi meglio crede

Scrivi da giorni questa cosa e continui a non indicare il modello.
Da rivenditore fisico eh, perché visto come stava evolvendo la discussione io ho già indicato la Decoy Pro Race e la Spectral ON 9.0

ps. tutti hanno pagato la Rise M10 6500/6700, senza contare chi l'ha pagata 6000.
Il listino però dice 7600, correggimi se sbaglio
Cube Stereo 160 Hpc, risparmio pure 1000 euro, motore 85nm, batteria 625
Trek Rail 9.7, stesso prezzo della Rise, motore da 85nm, batteria 625
Turbo Levo comp M5, batteria da 700wh, anche qui risparmio qualcosa ma ho il telaio in alluminio e sarò costretto a prendere dei sonniferi dopo l'acquisto
Oppure mi trovo una Bulls E-stream Brose con batteria da 750wh e risparmio 3000 euro, rinunciando al telaio in carbonio e a sospensioni più sofisticate

Le prime che mi vengono in mente
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Il listino però dice 7600, correggimi se sbaglio
Cube Stereo 160 Hpc, risparmio pure 1000 euro, motore 85nm, batteria 625
Trek Rail 9.7, stesso prezzo della Rise, motore da 85nm, batteria 625
Turbo Levo comp M5, batteria da 700wh, anche qui risparmio qualcosa ma ho il telaio in alluminio e sarò costretto a prendere dei sonniferi dopo l'acquisto
Oppure mi trovo una Bulls E-stream Brose con batteria da 750wh e risparmio 3000 euro, rinunciando al telaio in carbonio e a sospensioni più sofisticate

Le prime che mi vengono in mente
Come ti hanno già detto, questa bici è per il momento la sola proposta per come è fatta. Queste crociate magari avresti dovuto farle già per la EZesty o per la Levo SL, che dalla loro non hanno ne la leggerezza ne la potenza che ha questa Rise.
Io, per quanto mi riguarda, per l’uso che ne faccio e per il mio allenamento, ho optato per una full power, ma continuo a guardare con interesse la Rise, perché prefigura quello che spero diventeranno un giorno le Emtb da enduro.
Lo abbiamo già visto, il mondo delle EMTB è molto vario, perché comprende tante tipologie di bikers: chi proviene dalla Mtb tradizionale, chi proviene dalla moto, chi si approccia per la prima volta alla bici per fare giri in mezzo alla natura.
Per fortuna il mercato offre a tutti la possibilità di scegliere quelle che più gli aggrada ed a lui confacente.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Ragazzi. Io ne esco da sta discussione. Paragoni che non hanno senso come non ha senso paragonare la Rise con una ebike con doppia batteria e potenza. Oggi 51km , 800m, 18,6 di media ,3 gradi medi, tanto su e giù su asfalto e sentieri veloci ( troppa acqua e fango per fare robe serie) e tornato col 30 di batteria. Considerazione della giornata ( che vale anche per i miei soci Levo) è che in pianura e falso piano in salita la batteria si prosciuga di più che se uno si mette al suo passo in salita over 10%. Con questo concludo i miei interventi perché tanto diventa una guerra infinita. Consiglio a chi volesse di provarla non certo aspettandosi che replichi una ebike standard, non lo è! Buone pedalate e buone discese ( oggi in una fatta allegramente è stata una lama). Bye!
 
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ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Io credo che ognuno di noi possa esprimere le proprie opinioni senza per questo dire che quelle degli altri siano sbagliate.
Qui si mettono a confronto bici con motori potenti e con tanti Wh di batteria con motori meno potenti e meno batteria.
E chiaro che se voglio salire in turbo senza buttare una goccia di sudore va bene il primo caso, diverso è se voglio mettere del mio in salita e dare anche di gamba allora va bene il secondo caso.
Io che vengo da 30 anni di muscolare e le prime che ho avuto addirittura erano in acciaio di una pesantezza unica, ora quello che voglio è avere un pò più di spinta in salita: ecco che per me va bene il secondo caso.
Io sono in attesa di una M10 che purtroppo non ho avuto modo di provare, ma ho potuto provare una Turbo Levo SL in alluminio di un mio amico e vi dico che in Eco, scendendo dalla mia muscolare, in salita mi sembrava di avere le ali alle gambe.
Immagino che con la Rise sarà ancora più divertente e potente: poi un giorno quando avrò bisogno di più potenza e più batteria cambierò bici senza però dire che le " leggere " non siano valide.
Il bello è proprio questo: ognuno di noi sceglie la bici che più piace e che sente fatta apposta per lui.
Buona Domenica a tutti.
 
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ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ragazzi. Io ne esco da sta discussione. Paragoni che non hanno senso come non ha senso paragonare la Rise con una ebike con doppia batteria e potenza. Oggi 51, 800m, 18,6 di media ,3 gradi medi, tanto su e giù su asfalto e sentieri veloci ( troppa acqua e fango per fare robe serie) e tornato col 30 di batteria. Considerazione della giornata ( che vale anche per i miei soci Levo) è che in pianura e falso piano in salita la batteria si prosciuga di più che se uno si mette al suo passo in salita over 10%. Con questo concludo i miei interventi perché tanto diventa una guerra infinita. Consiglio a chi volesse di provarla non certo aspettandosi che replichi una ebike standard, non lo è! Buone pedalate e buone discese ( oggi in una fatta allegramente è stata una lama). Bye!
Hai scritto proprio mentre stavo scrivendo il mio messaggio: hai proprio ragione, è un confronto che non si può fare.
Chi vuole mettere del suo fa la Rise ( o altre leggere ) chi vuole tanta potenza e tanta autonomia fa le altre.
Ce n'è per tutti i gusti. :grinning:
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Cube stereo hybrid 160
Full da 7000 euro, 10 kg

La lux è da xc, devi guardare la strive o la spectral
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Io ho parlato di full da 7000 euro, non di cross enduro dh Trail e cazzimazzi
Non avete colto il punto purtroppo, che è un altro: spendo 7000 euro, mi serve comunque motore in salita, e lo trovo depotenziato, mi serve batteria, e la trovo dimezzata. Devo comprarmi l'extender per i giri lunghi.
Poi se voi pedalate a motore spento con 18 kg di bici in pianura e fate i tratti tecnici in salita in eco, beh, forse dovreste scrivere a Celestino e farvi fare un provino
Ho capito, ma in discesa da una tral/enduro e una full xc cambia il mondo.
 
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fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
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Giant Fathom Pro 2019
Come ti hanno già detto, questa bici è per il momento la sola proposta per come è fatta. Queste crociate magari avresti dovuto farle già per la EZesty o per la Levo SL, che dalla loro non hanno ne la leggerezza ne la potenza che ha questa Rise.
Io, per quanto mi riguarda, per l’uso che ne faccio e per il mio allenamento, ho optato per una full power, ma continuo a guardare con interesse la Rise, perché prefigura quello che spero diventeranno un giorno le Emtb da enduro.
Lo abbiamo già visto, il mondo delle EMTB è molto vario, perché comprende tante tipologie di bikers: chi proviene dalla Mtb tradizionale, chi proviene dalla moto, chi si approccia per la prima volta alla bici per fare giri in mezzo alla natura.
Per fortuna il mercato offre a tutti la possibilità di scegliere quelle che più gli aggrada ed a lui confacente.

Assolutamente, anzi, trovo che Lapierre e Specialized siano progetti ancora più sbagliati, con motori ancora più spompi della Rise. Idem dicasi per la Focus Raven, di cui mi piacerebbe vedere i volumi di vendita.
"Crociate" che non ho fatto semplicemente perchè mi connetto raramente a questo forum...
Il video che avete postato parla però espressamente di RIVOLUZIONE NEL MONDO EBIKE, ecco... forse è il caso di rifletterci sopra un attimo, perchè se devo spendere 10.000 euro per togliere 5 kg alla bici, montando un motore più spompo del mio e una batteria meno capiente, può essere una rivoluzione per alcuni, e una cagata pazzesca per altri, non dobbiamo vederla tutti allo stesso modo, giusto? Ci sono ebikers che stanno in bici 1 ora e altri che la usano per 5, quindi lo spettro è molto ampio. E qui già si parla di pompare il motore e montare l'extender, evidentemente non sono l'unico ad avere qualche perplessità... non trovi?
Io in questa bici francamente non ci vedo nulla di rivoluzionario.
La vera rivoluzione sarà quando il mercato proporrà prodotti realmente innovativi, con motori più leggeri, batterie diverse dagli ioni di litio, più leggere, più capienti, e un sensibile contenimento dei prezzi.
Queste bici sono bellissimi esercizi stilistici ma non aggiungono assolutamente nulla di nuovo a quanto già c'è.
Poi se i possessori/rivenditori di Rise si offendono, non è un mio problema, io non ho offeso nessuno, è un forum dove ognuno esprime la sua opinione
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
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Giant Fathom Pro 2019
Io credo che ognuno di noi possa esprimere le proprie opinioni senza per questo dire che quelle degli altri siano sbagliate.
Qui si mettono a confronto bici con motori potenti e con tanti Wh di batteria con motori meno potenti e meno batteria.
E chiaro che se voglio salire in turbo senza buttare una goccia di sudore va bene il primo caso, diverso è se voglio mettere del mio in salita e dare anche di gamba allora va bene il secondo caso.
Io che vengo da 30 anni di bici normale e le prime che ho avuto addirittura erano in acciaio di una pesantezza unica, ora quello che voglio è avere un pò più di spinta in salita: ecco che per me va bene il secondo caso.
Io sono in attesa di una M10 che purtroppo non ho avuto modo di provare, ma ho potuto provare una Turbo Levo SL in alluminio di un mio amico e vi dico che in Eco, scendendo dalla mia bici normale, in salita mi sembrava di avere le ali alle gambe.
Immagino che con la Rise sarà ancora più divertente e potente: poi un giorno quando avrò bisogno di più potenza e più batteria cambierò bici senza però dire che le " leggere " non siano valide.
Il bello è proprio questo: ognuno di noi sceglie la bici che più piace e che sente fatta apposta per lui.
Buona Domenica a tutti.
No. Perchè le full power, usate in eco, ti consentono di percorrere giri lunghi e dislivelli importanti, lavorando in Z2/Z3 per 4/5 ore, ossia facendo un allenamento mostruosamente utile, se proprio vogliamo essere pignoli.
Quindi sfaterei l'immagine del panzone che si compra la bici con 700wh perchè vuole fare il KOM sulla salita dietro casa, ecco... e te lo dice uno che va in bdc dal 1994 e in mtb dal 1995, passato all'ebike l'anno scorso, quindi so cosa significa fare fatica e adoro stare in bici ore e ore
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
1) "Quelli come te" significa che non posso permettermi una Rise? Col mio stipendio ne compro una ogni due mesi, circa sei all'anno...
2) "Quelli come te" significa che io salgo solo in turbo? Io salgo quasi sempre in eco, visto che con una batteria da 500 faccio 2.000 metri di dislivello.
Cerca Fabio Taro su Strava e controlla qualche segmento, mtb o bdc, magari anche qualche granfondo, tipo 9 Colli, Sellaronda Hero, Gaul, Magnifica, così... poi magari mi chiedi come si fa a pedalare senza motore...
Questa era la premessa, visto che non ci conosciamo, non mi pare di averti preso per il culo fino ad ora, tu ti sei presentato, mi sono presentato anche io.
Nel merito: con 6500 euro ci sono decine di full, sicuramente in alu e non carbo, (tu pensi veramente che un telaio in carbonio, su una bici da 18 kg, faccia la differenza rispetto a quello in alluminio? che palato fine...) montate con la Fox 36 non Kashima. Tu distingui una Fox 36 Kashima da una Rhythm? Senza guardare l'etichetta? Però, che talento...
Magari però ho 85 nm di motore e una batteria che è doppia rispetto a quella della Rise.
Mattinata soleggiata di fine giugno, Dolomiti.
Io metto una Orbea Rise e una Trek Rail 9.7 parcheggiate fuori dall'albergo.
Scommettiamo che prendi la Trek?
Perchè con quell'altra fai una salita e poi devi tornare indietro?
Quelli come te sono quelli che vogliono convincere chi ha preso una Rise che è una bici sbagliata e insensata.. se non ti piace non prenderla, io l'ho presa e son contento così.. faccio 4500km l'anno. La kashima la distinguo solo perché è oro e vado solo in eco perché mi piace così..
 
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