First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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stebrusca

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Oggi fatti diversi acciottolati over 20% viscidi con radici! Sinceramente salgo meglio che con la Levo. Il motore è molto dolce e dona grip infinito alla gomma ( originale). Poi ha il piantone molto in piedi. Sei molto centrato sulla bici in salita
 
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SuPaiBrick76

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2 Agosto 2017
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Oggi fatti diversi acciottolati over 20% viscidi con radici! Sinceramente salgo meglio che con la Levo. Il motore è molto dolce e dona grip infinito alla gomma ( originale). Poi ha il piantone molto in piedi. Sei molto centrato sulla bici in salita
Grazie, attualmente ho una ebike ( del 2019) con motore Shimano da 60nm e diciamo, sui vari sentieri sterrati che frequento ( a pezzi anche con pendenze veramente significative) non ho mai sentito l’esigenza di aver più potenza (ovviamente metto rapporto corto e seleziono turbo per quel tratto) anche se non sono allenato “ciclisticamente” ma vado in montagna a camminare ( riesco a star tranquillamente sui 500mt di dislivello camminando in un’ora senza essere uno sportivo assiduo, se poi voglio far la tirata arrivo a 600..650 mt), ovvio che i due tipi di “sforzo” non sono paragonabili.. Il problema si presenta a volte sulle mulattiere strette e dove non necessita velocità ma forse più motore...Io cerco (forse andando controtendenza visto che il 99% dei video postati su YouTube son tutti fatti scendendo) una “Ebikes da salita”, da lì il dubbio se la rise possa andar bene per me (oltre al fatto che fino ad ottobre non me la consegnerebbero ), ma non avendola mai provata non lo posso sapere. Ci sono utenti che fanno sentieri simili ? Grazie
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Grazie, attualmente ho una ebike ( del 2019) con motore Shimano da 60nm e diciamo, sui vari sentieri sterrati che frequento ( a pezzi anche con pendenze veramente significative) non ho mai sentito l’esigenza di aver più potenza (ovviamente metto rapporto corto e seleziono turbo per quel tratto) anche se non sono allenato “ciclisticamente” ma vado in montagna a camminare ( riesco a star tranquillamente sui 500mt di dislivello camminando in un’ora senza essere uno sportivo assiduo, se poi voglio far la tirata arrivo a 600..650 mt), ovvio che i due tipi di “sforzo” non sono paragonabili.. Il problema si presenta a volte sulle mulattiere strette e dove non necessita velocità ma forse più motore...Io cerco (forse andando controtendenza visto che il 99% dei video postati su YouTube son tutti fatti scendendo) una “Ebikes da salita”, da lì il dubbio se la rise possa andar bene per me (oltre al fatto che fino ad ottobre non me la consegnerebbero ), ma non avendola mai provata non lo posso sapere. Ci sono utenti che fanno sentieri simili ? Grazie
Bah. Io ti dico solo che quando affronti salite tecniche , ripide e ostiose mettere il turbo( settato abbondante) è assolutamente controproducente. Fossi in te visto che 60nm non sono pochissimi mi concentrerei sulla tecnica, setting sospensioni e pressione gomme. Io oggi ho fatto salite over 20% tecniche e viscide con 39nm e tanta malizia....con tanta potenza e poca tecnica rischi un bel 360( quello praticamente che è successo oggi ad un mio socio accennando in un punto straripido una penna...un bel 360 con botta alla schiena)
 

dduck76

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Grazie, attualmente ho una ebike ( del 2019) con motore Shimano da 60nm e diciamo, sui vari sentieri sterrati che frequento ( a pezzi anche con pendenze veramente significative) non ho mai sentito l’esigenza di aver più potenza (ovviamente metto rapporto corto e seleziono turbo per quel tratto) anche se non sono allenato “ciclisticamente” ma vado in montagna a camminare ( riesco a star tranquillamente sui 500mt di dislivello camminando in un’ora senza essere uno sportivo assiduo, se poi voglio far la tirata arrivo a 600..650 mt), ovvio che i due tipi di “sforzo” non sono paragonabili.. Il problema si presenta a volte sulle mulattiere strette e dove non necessita velocità ma forse più motore...Io cerco (forse andando controtendenza visto che il 99% dei video postati su YouTube son tutti fatti scendendo) una “Ebikes da salita”, da lì il dubbio se la rise possa andar bene per me (oltre al fatto che fino ad ottobre non me la consegnerebbero ), ma non avendola mai provata non lo posso sapere. Ci sono utenti che fanno sentieri simili ? Grazie
Ciao io faccio sentieri simili in salita con la mia Levo e anche a me era venuto il dubbio se la Rise avesse prestazioni simili in salita
La prova del 9 sarebbe quella di provarla sugli stessi sentieri.
Comunque con consegne ad Ottobre nemmeno ci penso ad ordinarla,arriva che è già obsoleta poi presenteranno la nuova Levo quest’anno quindi aspetterò che il mercato si stabilizzi
 

diablo

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piuttosto @stebrusca quando sarà giunto il momento e sostituirai le gomme originali potresti pesarle: a differenza dei pesi dichiarati pare che Rekon EXO+ pesi praticamente uguale al Dissector...credo che potrebbe essere una info per i non pochi che metteranno il Dissector (anche) al posteriore ;)

Grazie in anticipo
 

stebrusca

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@stebrusca, visto che provenivi da una Turbo Levo se non sbaglio, che ha un angolo piantone piu disteso della Rise, ti sei trovato piu corto sulla Rise?
Ciao. No perché la Levo carbon che avevo era M e più corta di orizzontale...quindi praticamente mi son ritrovato con questa L con le stesse misure...oltretutto sulla Levo avevo attacco da 6 cm
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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piuttosto @stebrusca quando sarà giunto il momento e sostituirai le gomme originali potresti pesarle: a differenza dei pesi dichiarati pare che Rekon EXO+ pesi praticamente uguale al Dissector...credo che potrebbe essere una info per i non pochi che metteranno il Dissector (anche) al posteriore ;)

Grazie in anticipo
Ok. Però actung. Io comunque preferirò avere gomma scorrevole e non troppo tassellata.
 
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stebrusca

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Ciao io faccio sentieri simili in salita con la mia Levo e anche a me era venuto il dubbio se la Rise avesse prestazioni simili in salita
La prova del 9 sarebbe quella di provarla sugli stessi sentieri.
Comunque con consegne ad Ottobre nemmeno ci penso ad ordinarla,arriva che è già obsoleta poi presenteranno la nuova Levo quest’anno quindi aspetterò che il mercato si stabilizzi
Ciao. Le prestazioni sono date dal setting...logico che 40nm settati sulla Levo sono uguali ai 40nm settati sulla Rise. Infatti averla comprata è stata una scelta matematica...Io usavo la Levo con setting leggeri e le potenze usate sarebbero state replicabili con la Rise( certo fino al massimo erogabile dal motore)ed è matematico il fatto ( se si considera pari efficienza dei motori) che con la Levo arrivavo a fine giro anche con il 40% di batteria mentre con la Rise circa la metà, infatti il tutto mi sta dando ragione...cambia quindi solo l’autonomia dettata dalla capacità della batteria. Ma con bici un pelo ( 4kg) più leggera, un po’ di sforzo in più da parte mia ormai sono due giri che faccio esattamente quello che facevo con la Levo (intendendo pari medie orarie, stessi giri ma avanzando meno batteria). Certo...se mi dite di fare una sparata in turbo con la Rise andrò meno che con la Levo...ma non mi interessa. Io penso che uno dei prossimi week end ( tempo permettendo) passerò i 1500m di dislivello...tutto quanto scritto decade “ per voi “ se uno “oggi” usa setting sulla propria ebike più alte della potenza erogabile dalla Rise...
 
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