First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Salve, arrivo da una wild e prox settimana vado a ritirare la rise M10, domanda per le gomme..........
Io per ora mi trovo bene con le maxxis, ultimamente per la "bella stagione" su wild avevo una aggressor 2.5 DD dietro con inserto e davanti una dhr 2.6 exo+ maxterra e inserto girando sempre a 1/1,2 di pressione e mi trovavo bene.
Peso 68 kg percorsi misti 90% allmountain-trail e ogni tanto un pò di enduro con amici, scassato cerco di evitarlo, ma può capitare.
Per la rise pensavo di andare sulle stesse gomme però 2.4 di larghezza, o posso riutilizzare la aggressor 2.5 DD al posteriore?
Si accettano consigli.
Io l'aggressor DD ce l'ho sulla front da enduro. Non è molto larga. A occhio simile al dhr EXO 2.4 che ho al posteriore (con inserto) sulla rise.
L'aggressor secondo me è un ottima gomma per una muscolare. Se cerchi scorrevolezza con l'ebike comunque è una scelta valida. Ogni tanto ci penso anch'io di metterla sulla rise, però con la rise faccio spesso Trail in salita anche tecnici e ho paura di non avere il grip che ho con il dhr.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
non ho mai montato l aggressor, ma ho provato dhr 2.60 e dhf 2.50 al post, il primo non entra proprio il secondo aveva uno spazio minimo nei foderi del carro in basso, e col fango grattugi tutta la vernice e il carbonio non ringrazia, magari l aggressor avendo tasselli minimal laterali entra meglio , posta una foto se riesci sono curioso di vedere lo spazio che resta
Ho cercato di fare le foto con la proiezione migliore, spero che si vedano bene.
Comunque nella parte bassa del carro rimane 1 cm dal tassello e 1,5 cm dal centro della gomma
Nella parte superiore rimane 1,5 cm dal tassello e 2 cm dal centro della gomma.
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    625,3 KB · Visite: 64
  • 12.jpg
    12.jpg
    432,2 KB · Visite: 65

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ho cercato di fare le foto con la proiezione migliore, spero che si vedano bene.
Comunque nella parte bassa del carro rimane 1 cm dal tassello e 1,5 cm dal centro della gomma
Nella parte superiore rimane 1,5 cm dal tassello e 2 cm dal centro della gomma.
è veramente minimo lo spazio laterale del carro inferiore. col fango io non mi azzarderei a girarci
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
è veramente minimo lo spazio laterale del carro inferiore. col fango io non mi azzarderei a girarci
Tu non ci crederai ma con la DHR da 2.4 c'era il problema con il fango che si accumulava: l'Aggressor è una gomma che libera velocemente il fango e non lo fa accumulare.
Magari sull'asciutto sarà migliore il DHR, l'Aggressor devo ancora provarla.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Tu non ci crederai ma con la DHR da 2.4 c'era il problema con il fango che si accumulava: l'Aggressor è una gomma che libera velocemente il fango e non lo fa accumulare.
Magari sull'asciutto sarà migliore il DHR, l'Aggressor devo ancora provarla.
può essere infatti, non conosco l aggressor magari accumula molto meno fango come dici tu, comunque è risicato lo spazio, io gia ho rigato un pezzetto di tratto del carro inferiore con la 2.40 rear di michelin , non mi azzardo a montarci gomme più di 2.40
 
  • Like
Reactions: ensalu

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Tu non ci crederai ma con la DHR da 2.4 c'era il problema con il fango che si accumulava: l'Aggressor è una gomma che libera velocemente il fango e non lo fa accumulare.
Magari sull'asciutto sarà migliore il DHR, l'Aggressor devo ancora provarla.
Sull'asciutto l'aggressor è superiore secondo me, e non di poco. È stata studiata proprio per i fondi secchi, è meno efficace in frenata (dhr2 onestamente è una delle migliori in frenata) ma scorre meglio sia in salita che in discesa. L'ho usata due anni sulla muscolare e l'ho sempre adorata.
 
  • Like
Reactions: ensalu

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Sull'asciutto l'aggressor è superiore secondo me, e non di poco. È stata studiata proprio per i fondi secchi, è meno efficace in frenata (dhr2 onestamente è una delle migliori in frenata) ma scorre meglio sia in salita che in discesa. L'ho usata due anni sulla muscolare e l'ho sempre adorata.
sicuramente, ma io sono uno un po troppo pigro, vengo da troppi anni di mx, e quindi con la moto da cross sono abituato a prediligere il tassellone aggressivo al post, all ant sono abituato ad appoggiare poco visto la enorme differenza fra i due formati e diametri nelle off road quindi son troppo abituato al grande grip e appoggio del post, l anteriore mi piace sentirlo leggero, probabile che con l aggressor farei dei cappottoni enormi, oppure dei lunghi in ingresso curva e grosse difficolta nelle contropendenze e nelle curve con appoggio, ma sicuramente sono in difetto io, la bici si deve guidare in maniera quasi opposta alla moto
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
708
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
sicuramente, ma io sono uno un po troppo pigro, vengo da troppi anni di mx, e quindi con la moto da cross sono abituato a prediligere il tassellone aggressivo al post, all ant sono abituato ad appoggiare poco visto la enorme differenza fra i due formati e diametri nelle off road quindi son troppo abituato al grande grip e appoggio del post, l anteriore mi piace sentirlo leggero, probabile che con l aggressor farei dei cappottoni enormi, oppure dei lunghi in ingresso curva e grosse difficolta nelle contropendenze e nelle curve con appoggio, ma sicuramente sono in difetto io, la bici si deve guidare in maniera quasi opposta alla moto
Si, in maniera completamente diversa. Finché guidi la bici come una moto stai sfruttando si è no il 20% delle sue potenzialità ma sopratutto rischi di stenderti ogni 3x2.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
921
560
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
nella mia esperienza di maxxis... il DHR2 al posteriore è favoloso quando nuovo. quando inzia a consumarsi le prestazioni calano in modo vertiginoso e non omogenee... però ultima volta era su una muscolare 27,5 senza un grandissima trazione...
sulla mia levo SL monto una dissector e mi sta piacendo... su bici come la rise e la SL la scorrevolezza al posteriore è un tema... vedo fullpower con al posteriore magic mary o assegai... boh io non ne capisco il motivo sinceramemte...
la Aggressor è una delle migliori gomme diciamo estive in assoluto... scorre ma tiene molto bene...
nel montaggio di serei orbea farei montare l'anteriore dietro e davanti a seconda di gusti/stili/percorsi. assegai, DHF, DHR. ovviamete in misure normali 2.4/2.5. non gommoni inguidabili...
 
  • Like
Reactions: winnie

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
nella mia esperienza di maxxis... il DHR2 al posteriore è favoloso quando nuovo. quando inzia a consumarsi le prestazioni calano in modo vertiginoso e non omogenee... però ultima volta era su una muscolare 27,5 senza un grandissima trazione...
sulla mia levo SL monto una dissector e mi sta piacendo... su bici come la rise e la SL la scorrevolezza al posteriore è un tema... vedo fullpower con al posteriore magic mary o assegai... boh io non ne capisco il motivo sinceramemte...
la Aggressor è una delle migliori gomme diciamo estive in assoluto... scorre ma tiene molto bene...
nel montaggio di serei orbea farei montare l'anteriore dietro e davanti a seconda di gusti/stili/percorsi. assegai, DHF, DHR. ovviamete in misure normali 2.4/2.5. non gommoni inguidabili...
E in frenata come ti trovi con il Dissector al posteriore? Perche' Maxxis in questa caratteristica, lo darebbe meno performante dell'Aggressor.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
921
560
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
E in frenata come ti trovi con il Dissector al posteriore? Perche' Maxxis in questa caratteristica, lo darebbe meno performante dell'Aggressor.
sì ho visto la tabella... boh bene... e io freno abbastanza... ho fatto sia giri trail che enduro e 2 giorni a Finale L e sono sempre andatao bene...
sempre mediamente asciutto. ho montato mescola maxterra... la scorrevolezza secondo me è data dalla serie centrale di tasselli molto ravvicinati e direzionali a freccia... questo da una frenata che su fondi non duri/compatti fa bloccare di più di aggressor... però poi i tasselli laterali sono belli aperti e in fuori... boh a me la gomma piace...
davanti invece la DHR2 maxxgrip mi ha notevolmente stupito... veramente gran tenuta... la mescola faveramente la differenza...
però la scorrevolezza è un'altra cosa. in questo molto meglio la DHF...
1652085242643.png
 
  • Like
Reactions: winnie

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Alla fine per ora ho montato dissector davanti e dietro da 2.4 entrambi (davanti exo normale senza inserto e dietro exo+ con inserto leggero da 60 gr) con oggi primo giretto veloce inaugurale, devo dire che sembrano un'ottimo compromesso tra scorrevolezza e grip... sono da provare meglio, magari anche su pendenze più importanti, ma per ora mi hanno dato una buona prima impressione.
Unico appunto anche se sono ancora da rodare è sui freni... sono indeciso se buttargli su diretto i miei magura MT7 che ho lì nella scatola e i dischi da 203, oppure continuare con gli XT e cambiargli solo i dischi con dei 203. In negozio mi hanno detto che dietro non si possono mettere i 203, non ho capito se per l'ingombro o per la resistenza del carro... voi li avete montati?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Alla fine per ora ho montato dissector davanti e dietro da 2.4 entrambi (davanti exo normale senza inserto e dietro exo+ con inserto leggero da 60 gr) con oggi primo giretto veloce inaugurale, devo dire che sembrano un'ottimo compromesso tra scorrevolezza e grip... sono da provare meglio, magari anche su pendenze più importanti, ma per ora mi hanno dato una buona prima impressione.
Unico appunto anche se sono ancora da rodare è sui freni... sono indeciso se buttargli su diretto i miei magura MT7 che ho lì nella scatola e i dischi da 203, oppure continuare con gli XT e cambiargli solo i dischi con dei 203. In negozio mi hanno detto che dietro non si possono mettere i 203, non ho capito se per l'ingombro o per la resistenza del carro... voi li avete montati?
Si possono mettere al posteriore come spazi e molti li hanno messi. Però forse non sono previsti a progetto e invalidi la garanzia. Anche se...
Comunque con gli XT e i 203 freni molto bene!
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Alla fine per ora ho montato dissector davanti e dietro da 2.4 entrambi (davanti exo normale senza inserto e dietro exo+ con inserto leggero da 60 gr) con oggi primo giretto veloce inaugurale, devo dire che sembrano un'ottimo compromesso tra scorrevolezza e grip... sono da provare meglio, magari anche su pendenze più importanti, ma per ora mi hanno dato una buona prima impressione.
Unico appunto anche se sono ancora da rodare è sui freni... sono indeciso se buttargli su diretto i miei magura MT7 che ho lì nella scatola e i dischi da 203, oppure continuare con gli XT e cambiargli solo i dischi con dei 203. In negozio mi hanno detto che dietro non si possono mettere i 203, non ho capito se per l'ingombro o per la resistenza del carro... voi li avete montati?
Messi i 203 sia davanti che dietro con i distanziatori e non ho riscontrato nessun tipo di problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.