First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
La Crafty RR SL costa quasi il doppio considerato il listino e minore scontistica e, pur con gommine + leggere della combo standard della Rise Team o M10, persino sul loro sito ufficiale si sono decisi a non "mentire" oltremodo e dichiararla con il peso > di 20 kg (mi pare 20,1 la S o la M).
Gran mezzo, ma con 12500 prendi due Rise.

La Specy SL Expert o S-Works è in offerta con il 30% di sconto sul listino fino al 5 Dicembre, imho hanno accusato discretamente il colpo spagnolo...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.518
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La Crafty RR SL costa quasi il doppio considerato il listino e minore scontistica e, pur con gommine + leggere della combo standard della Rise Team o M10, persino sul loro sito ufficiale si sono decisi a non "mentire" oltremodo e dichiararla con il peso > di 20 kg (mi pare 20,1 la S o la M).
Gran mezzo, ma con 12500 prendi due Rise.

La Specy SL Expert o S-Works è in offerta con il 30% di sconto sul listino fino al 5 Dicembre, imho hanno accusato discretamente il colpo spagnolo...
Beh il peso di 19 kg della Crafty era riferito a quella con la batteria da 500, mentre ora è quella da 625. Credo che la 500 non la facciano più. Se Prendi la Rise LTD il prezzo è di quasi 10K€, non così distante.
le Specy con quello sconto sono le 2020, le 2021 mi sa che si pagano senza tanti sconti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sto cercando un modo per provarla. Nel frattempo mi attanaglia una questione: sono quasi certo che 60nm siano più che sufficienti per il mio utilizzo ma nei test dicono che, nonostante sia molto progressiva, la potenza giunge ad un certo punto della cadenza (alta). Quindi coppia con range molto ristretto? E perchè allora parlano di grande progressività?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sto cercando un modo per provarla. Nel frattempo mi attanaglia una questione: sono quasi certo che 60nm siano più che sufficienti per il mio utilizzo ma nei test dicono che, nonostante sia molto progressiva, la potenza giunge ad un certo punto della cadenza (alta). Quindi coppia con range molto ristretto? E perchè allora parlano di grande progressività?
Devi pensare ai tester.....pieni di testosterone (per stare in rima) per loro sarebbe progressiva anche una muscolare!!!
 

enzino

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2017
142
9
18
Abruzzo
Visita Sito
Bici
In attesa
Sto cercando un modo per provarla. Nel frattempo mi attanaglia una questione: sono quasi certo che 60nm siano più che sufficienti per il mio utilizzo ma nei test dicono che, nonostante sia molto progressiva, la potenza giunge ad un certo punto della cadenza (alta). Quindi coppia con range molto ristretto? E perchè allora parlano di grande progressività?
Se riesci a provarla descrivi le tue sensazioni/opinioni
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
60 mn non sono pochi e personalmente penso che i motori elettrici abbiano un coppia quasi costante almeno da un certo n di giri in su certo io quando vado su con la muscolare e poi devo fare qualche discesa mi devo fermare a prendere fiato incima per riprendermi un pò e poi scendere queste ebike leggere o ibride potrebbero essere una soluzione ma lo vedo un settore abbastanza acerbo
speriamo che esca qualche bici così gli utilizzatori veri ci daranno le loro impressioni
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Credimi, non vedo l'ora di provarla.
Mi raccomando, il primo che ci mette il culo sopra, ci illumini.....

Per Enrico: io invece credo che la Rise sia la prima realizzazione concreta in questo nuovo settore, voglio dire... davvero utilizzabile e pratica. Cambiare la mia bici tanto per cambiare non mi va più dopo la comparsa della Rise...
 
  • Like
Reactions: Magic

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
60 mn non sono pochi e personalmente penso che i motori elettrici abbiano un coppia quasi costante almeno da un certo n di giri in su certo io quando vado su con la muscolare e poi devo fare qualche discesa mi devo fermare a prendere fiato incima per riprendermi un pò e poi scendere queste ebike leggere o ibride potrebbero essere una soluzione ma lo vedo un settore abbastanza acerbo
speriamo che esca qualche bici così gli utilizzatori veri ci daranno le loro impressioni
Però, anche se con motore diverso, qualcuno con la sl da poter capire la sensazione di una assistenza meno aggressiva, dovrebbe esserci. Provo a leggere sul loro thread.
Ripeto che per me questa tipologia è la finestra su ciò che saranno le ebike della next gen
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Joro, non credo si possano fare paragoni. il motore della SL eroga 30nm mentre la Rise 60nm. All'interno del settore delle e-light, secondo me sono due bici molto differenti come sensazione e utilizzo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Joro, non credo si possano fare paragoni. il motore della SL eroga 30nm mentre la Rise 60nm. All'interno del settore delle e-light, secondo me sono due bici molto differenti come sensazione e utilizzo.
Io ho provato una Thok 2.0 con motore e7000 e 60nm e devo dire che ci ho fatto le identiche cose che con l'e8000 da 70nm e il Bosch da 75...spinge bene..
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Joro, non credo si possano fare paragoni. il motore della SL eroga 30nm mentre la Rise 60nm. All'interno del settore delle e-light, secondo me sono due bici molto differenti come sensazione e utilizzo.
Questo non lo sapevo. Non hai fatto altro che stimolare la mia curiosità di provar la rise:laughing:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Comunque le novità in ambito ebike fanno parlare e creano interesse!!!
Chissà quando metteranno mano alle celle delle batterie....ecco allora sarà la rivoluzione globale.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Comunque le novità in ambito ebike fanno parlare e creano interesse!!!
Chissà quando metteranno mano alle celle delle batterie....ecco allora sarà la rivoluzione globale.
tra l'altro, a essere pignoli, l'unico aspetto in cui pecca la Rise è nel peso dello chassis della batteria: con celle Tesla dichiarato a 2,2 kg mentre quello della 375 W della Rotwild (credo in carbonio) è inferiore a 2 kg.
Forse l'aggravio di costo avrebbe inciso nella produzione di massa e anche nel costo finale, a meno che le Tesla pesino di più (ignoro la cosa).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.