First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Gli insoddisfatti dell full power sono sempre degli ex muscolari, di full power “nativi” pentiti proprio non ce ne sono anzi, tutti a godere di prestazioni e autonomia ( perché non ciclisti) superiori.
Quindi il mercato si dovrebbe omologare SOLO a questa tipologia di nuovi adepti? Guarda che di questi alla MTB ( perchè di mtb si tratta quando si pedala per sterrati..) alla fine si appassiona solo una piccola parte...il resto vende tutto dopo pochi mesi o ci va una volta al mese se va bene...:blush:
 
  • Like
Reactions: Rolly and e-runza70

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.413
1.431
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quindi il mercato si dovrebbe omologare SOLO a questa tipologia di nuovi adepti? Guarda che di questi alla MTB ( perchè di mtb si tratta quando si pedala per sterrati..) alla fine si appassiona solo una piccola parte...il resto vende tutto dopo pochi mesi o ci va una volta al mese se va bene...:blush:
Come se chi non ha fisicamente il tempo di andare in bici più di una mezza giornata a settimana non sia degno di fare mtb?
Le emtb vanno proprio incontro a
Soddisfare le esigenze di chi non è stato un ciclista e sembra proprio che ti dia fastidio averne a che fare.
È il tuo pensiero a non essere proprio in linea con la realtà.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come se chi non ha fisicamente il tempo di andare in bici più di una mezza giornata a settimana non sia degno di fare mtb?
Le emtb vanno proprio incontro a
Soddisfare le esigenze di chi non è stato un ciclista e sembra proprio che ti dia fastidio averne a che fare.
È il tuo pensiero a non essere proprio in linea con la realtà.
Io sto parlando di mercato non di ciclista/non ciclista.....leggi bene.
Non mi da' alcun fastidio che si vendano bici da millemilawatt che vanno su da sole a gente che va in bici una volta al mese...semplicemente è una cosa che non mi interessa ..
Mi da molto più fastidio che in un thread di e-bike light, che invece a me interessa e molto ( questo è quello della Rise , stranamente non leggo le stesse polemiche e diatribe su quello della Specy SL..) si stiano a innescare continue polemiche da parte di chi non è interessato alla nicchia in questione... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Rolly and e-runza70

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.562
4.738
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi da molto più fastidio che in un thread di e-bike light, che invece a me interessa e molto ( questo è quello della Rise , stranamente non leggo le stesse polemiche e diatribe su quello della Specy SL..) si stiano a innescare continue polemiche da parte di chi non è interessato alla nicchia in questione... :rolleyes:
la sl come successo sarà peggio dell'ARNA.
Forse però anche voi dovreste essere un po' più aperti e permettere anche a chi non ha la rise di fare qualche "commento".
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io sto parlando di mercato non di ciclista/non ciclista.....leggi bene.
Non mi da' alcun fastidio che si vendano bici da millemilawatt che vanno su da sole a gente che va in bici una volta al mese...semplicemente è una cosa che non mi interessa ..
Mi da molto più fastidio che in un thread di e-bike light, che invece a me interessa e molto ( questo è quello della Rise , stranamente non leggo le stesse polemiche e diatribe su quello della Specy SL..) si stiano a innescare continue polemiche da parte di chi non è interessato alla nicchia in questione... :rolleyes:
Però adesso non mi pare di leggere polemiche, al massimo qualche riflessione pacata (corretta o sbagliata che sia). Che fastidio può dare?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.084
6.345
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bravo. Però
Non sono dati assoluti come possono essere quello che vengono dalle immatricolazioni delle moto,ma questo sondaggio

Da un idea di quali brands hanno avuto più interesse nel 2021,rispetto al 2020
Sondaggio non da i dati di numero di bici vendute ma divide tra il brand più desiderato e il brand che dopo dovute considerazioni, quelli che hanno partecipato a sondaggio hanno comprato, escludendo il solo mercato tedesco(patria di ebike-mtb.com) quello internazionale fa notare che il brand più desiderato è specialized ma che poi i più venduti sono spesso i brands con un rapporto qualità prezzo migliore (Haibike /cube) e che sono loro alla fine a fare i numeri veri.
Le ebike leggere di oggi rimangono una nicchia con un ottima potenzialità per gli ex muscolari ancora allenati ed abituati alla fatica, ma rispetto al resto del mondo rimangono sempre in una nicchia ( tra l’altro molto esigente e di difficile interpretazione,che arricchisce i produttori di parti speciali e che alimenta discussioni sui forum), a cui bisogna dare atto di crederci come se fosse una missione ,come se l evoluzione della emtb sia solo nelle loro mani(gambe),poi fuori dal forum? Quelli con la rise e similari in un limbo tra muscolari e e bike full, non è un accontentarsi alla fine?
Non sarebbe meglio avere una bella muscolare (visto che le gambe da ciclista ci sono)e una full power per i giri epici?
Bravo. Però è meglio leggere attentamente il sondaggio completo https://ebike-mtb.com/en/emtb-reader-survey-2021/
Tenendo ben presente che è fatto sui lettori di una rivista e che oltre il 75% dei votanti viene da Germania, Gran Bretagna, Austria e Svizzera. Italia, Francia e Spagna (gli altri 3 grossi mercati Ue) non sono citati: saranno pochissimi. Ergo i risultati vanno presi solo come indicazione: se ci fossero molti utenti degli altri 3 Paesi, probabilmente cambierebbero.
Detto questo, alla domanda che bici hai la gente ha risposto così:
E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT8-Cropped-1140x217.png

Mentre alla domanda che prossima bici compreresti così:
E-MTB_027_Leserumfrage_Illus_INT11-Cropped-1140x234-1.png
Mi vengono alcune considerazioni. Fra le bici che la gente ha, se ci fossero anche i 3 Paesi, il mix cambierebbe: a mio parere Giant crescerebbe e potrebbero entrare per es Cannondale o Mondraker. Difficile però che cambino i primi 3. Fra le bici desiderate, Orbea ha il 4,1% e, lo dice anche l'articolo, nel 2021 è cresciuta di 9 punti grazie alla Rise. Quindi complimenti a Orbea. Dunque mi pare di poter dire che Orbea non è comunque un grande produttore e che la Rise è in un mercato di nicchia. (a scanso si equivoci i dati sono linkati e il resto è il mio parere)
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
264
374
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Come in tutte le cose ci vorrebbe più equilibrio sulle opinioni, perchè si passa troppo facilmente da urlare al miracolo al lamentarsi di tutto.
Le cose che mi lasciano più perplesso ad esempio è la distinzione dei pesi...a 19/20 siamo perfetti a 24 siamo pachidermici però è la stessa differenza di peso tra una trail e la Rise. E' normale che una bici leggera sia più portabile in discesa, ma forse il comportamento della Rise è dovuto proprio alle sue geometrie da trail che dal solo peso(che meno è e meglio è sempre).
In questo forum leggo sempre commenti negativi sugli schemi elaborati o sbandierati dalle case costruttrici, ma a parer mio sarebbe la prima cosa da guardare quando si sceglie una bici, tanto un ammortizzatore o una forcella usata si trovano con poche centinaia di Euro, mentre geometrie e schemi te li porti dietro per sempre e un buon progetto rimane tale anche dopo anni.
Capitolo motore, inizialmente da es muscolare fallito(nel senso senza mai aver ottenuta alcuna prestazione di rilievo) anche l'eco della mia Levo mi sembrava esagerato(al 15% con picco 35%), ma poi cerchi percorsi adatti ad utilizzare tutto il potenziale del motore e più ce n'è e più ti consente di osare in salita.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.413
1.431
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
perchè siete in pochi... :joy::joy::joy::joy:
Siamo pochi in generale a commentare in questo forum rispetto a chi ha realmente una emtb,finché non ci sarà un numero superiore di partecipanti attivi,di tutte le scuole di pensiero,saranno i soliti (pochi,probabilmente anche buoni) ad indirizzare gli argomenti delle discussioni,che fino ad ora però si c’entrano su avere la bici più leggera e più simile ad una mtb tradizionale, trascurando tanti temi che potrebbero interessare anche a chi non è ciclista e non gli interessa il paragone con le muscolari(anzi vuole una emtb perché non gli interessa una tradizionale bicicletta), ma che puntualmente vengono considerati come degli sfaticati,incompetenti,schiavi della moda de momento e non certo incentivati a scrivere, che che dopo qualche intervento,stanchi di leggere sempre di pedalata naturale,di dislivelli sovrumani sempre e solo in eco di risparmio di 100 g come la conquista del secolo, smettono di partecipare, ma non di girare in bici di certo.
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Per tornare in tema “opinioni da parte di chi la Rise ce l’ha o perlomeno l’ha provata”, pochi giorni fa è uscita questa long term review: https://www.sicklines.com/2021/12/21/orbea-rise-emtb-long-term-review/

Mi è sembrata la recensione più entusiasta fra le recensioni più entusiaste (e le ho lette tutte :D).

Non vedo l’ora che arrivi la mia, purtroppo la consegna è già slittata di un mese e temo slitterà ancora… mi fa solo arrabbiare che c’è gente già in possesso di una alu, che quando ho ordinato la mia carbon nemmeno esisteva…
 
  • Like
Reactions: Baratro

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per tornare in tema “opinioni da parte di chi la Rise ce l’ha o perlomeno l’ha provata”, pochi giorni fa è uscita questa long term review: https://www.sicklines.com/2021/12/21/orbea-rise-emtb-long-term-review/

Mi è sembrata la recensione più entusiasta fra le recensioni più entusiaste (e le ho lette tutte :D).

Non vedo l’ora che arrivi la mia, purtroppo la consegna è già slittata di un mese e temo slitterà ancora… mi fa solo arrabbiare che c’è gente già in possesso di una alu, che quando ho ordinato la mia carbon nemmeno esisteva…
Adesso la leggo. Comunque è la stessa considerazione che ho fatto io. Hanno fatto magazzino con i pezzi dei nostri ordini per dare disponibilità immediata sulla nuova uscita. Ovvio che se esci con una bici nuova e non dai disponibilità, ben presto l'interesse decade. Che ci dobbiamo fare. La mia ha tardato di un mese su un tempo già biblico ma alla fine è arrivata.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.351
1.273
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Mo vi lagnate pure che pochi scrivono....e vorrei vedere, onestamente io la Kenevo SL me la sto godendo e anche parecchio ma di scrivere qui su non è che ci tengo molto perchè purtroppo c'è gente intollerante e si creano dei flames non indifferenti andate a vedere anche su quello della Kenevo e Levo SL e vi rendete conto di cosa stò dicendo, pure su questo della Rize stesso problema, io è da anni che scrivo come mi trovo con le Ebike che possiedo perchè mi va e per fare un servizio gratis a chi cerca info e fruisce del Forum e la sopportazione però ha dei limiti, mi immagino chi scrive da poco e viene ripreso su qualsiasi cosa scriva, d'altronde è una passione e se sei contento della ebike che hai secondo me puoi anche esagerare un pelo, per me che leggo passo oltre e riesco ancora a discernere tra la realtà e l'emotivitià di chi scrive senza rimbeccare in continuazione. A chi non piacciono le ebike light dico passate oltre sia mai che poi alla fine ve la comprate e ve la godete e non potrete neppure dirlo qui su, qualcuno ricorderà :joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
  • Haha
Reactions: Frodo and Pietro.68

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.351
1.273
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
la sl come successo sarà peggio dell'ARNA.
Forse però anche voi dovreste essere un po' più aperti e permettere anche a chi non ha la rise di fare qualche "commento".
Be sarei curioso di sapere quante Arna hanno venduto e quante SL Specy ha venduto, a me non piaceva l'Arna poi magari andava anche bene chi lo sà, di brutte esteticamente ebike la Specy non ne ha fatte.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.562
4.738
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Be sarei curioso di sapere quante Arna hanno venduto e quante SL Specy ha venduto, a me non piaceva l'Arna poi magari andava anche bene chi lo sà, di brutte esteticamente ebike la Specy non ne ha fatte.
Con la SL non è un problema di estetica...
Comunque vale il discorso di prima. Di levo dove giro io ne vedo a decine. Di SL mai. Non saprei nemmeno valutare il rapporto fra e-mtb standard e leggere (1 a 1000?).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.