First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Biella
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Santa Cruz Heckler 9
non pesando 60kg direi che mi ci va un cerchio un po più pesante. al momento sulla crafty monto set Damil con mozzi Damil e cerchio stan mk3. unico problema si rompono una marea di raggi, ne avrò già cambiati 5 o 6 in un anno e soprattutto ho già dovuto sostituire due corpetti perché si sgranano. sulla nuova infatti valuterò altro, piuttosto anche le base che monta purché siano meno rognose ;)
Allora i raggi se non si sì n rotti per rami o corpi estranei si rompono perché la ruota è tensionata malissimo e ‘ a mano’senza tensiometro. Le ruote libere a cricchetti hanno problemi con le e bike i sistemi ratchet tipo dt molto meno. Sempre sui raggi tieni anche conto che i cerchi carbon richiedono tensioni elevate che mal digeriscono i J bend, meglio il tiro dritto. Ribadisco 2 coppie di carbon in 6 anni sempre tiro dritto 85 kg “cammino” faccio anche park e non ho mai rotto un raggio. Uno dei compari stessi cerchi ma montati con J bend ne ha già rotti un paio in 2 anni ( pesa 15kg meno di me)
 
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samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
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pietra ligure
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Mondraker crafty Carbon 2021
Allora i raggi se non si sì n rotti per rami o corpi estranei si rompono perché la ruota è tensionata malissimo e ‘ a mano’senza tensiometro. Le ruote libere a cricchetti hanno problemi con le e bike i sistemi ratchet tipo dt molto meno. Sempre sui raggi tieni anche conto che i cerchi carbon richiedono tensioni elevate che mal digeriscono i J bend, meglio il tiro dritto. Ribadisco 2 coppie di carbon in 6 anni sempre tiro dritto 85 kg “cammino” faccio anche park e non ho mai rotto un raggio. Uno dei compari stessi cerchi ma montati con J bend ne ha già rotti un paio in 2 anni ( pesa 15kg meno di me)
Bene, grazie dei consigli! Valuto bene allora, non sono un esperto! Provo le ruote di serie, poi chiedo altre info per accorgimenti. Anche se questo reserve mi intrigano, poi sono garantite a vita
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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ebike
Bene, grazie dei consigli! Valuto bene allora, non sono un esperto! Provo le ruote di serie, poi chiedo altre info per accorgimenti. Anche se questo reserve mi intrigano, poi sono garantite a vita
Sul un gruppo facebook mi sembra di aver visto che le ruote dell'm20 siano circa 2.3 kg. Dei piombi. Il peso è imputato ai mozzi Shimano deore che non sono proprio leggeri.
Infatti, peso simile hanno le ruote di serie della mia front da enduro, sempre con mozzi Shimano deore. Li ci ho montato delle dt-swiss m1700 (medio gamma) e ho risparmiato mezzo kg abbondante.
Adesso vorrei spostarle sulla rise ma ho paura che sia o troppo leggerine.
Alla fine lascerò le originali con gommatura pesante per uscite intense e le dt-swiss gommate medio-leggere per giri lunghi pedalati. Tanto i set delle due bici sono intercambiabili( aggiungendo il magnete per il sensore della rise)
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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Aosta
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YT Jeffsy 27
Le Turbine R di serie sulla M10 pesano 1850 gr e sono valutate ovunque come ottime e robuste. Anche i mozzi Vault hanno ottimi feedback.

p.s. ho letto la recensione della GT con cui correrà Martin Maes nel 2022 e già usata da lui nella tappa di Finale Ligure: non è più mullet ma 29" e - udite udite - ha downgradato passando dalla 38 di serie alla 36 con 160 di escursione anziché 170 (settata per Finale a 92 psi, in sostanza un palo); inoltre freni da 180 rispetto ai 220/200 della versione commerciale. La cosa dovrebbe far riflettere...
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Come già scritto altre volte certi upgrade sono solo fisse! Io capisco tutto e capisco che delle eccezioni ci sono ma la maggior parte dì noi non fa né la Rampage ne la Coppa dì DH o enduro. Io infatti vorrei fare downgrade alla 34 e mono DPS e le mie ruote all mountain da 1380gr sono perfette, stra sicure e mi hanno permesso dì fare discese veramente cazzute. Secondo me le ebike attuali hanno componenti troppo pesanti e votate alla discesa. Forse perché le Case hanno in mente che l’utente medio pesa come un cinghiale ed in discesa non è capace ( quindi più abbondano e meglio è) ma la storia ci sta insegnando che tanti “ pedalatori” si stanno comprando l’ebike e cercano, anche in essa, il giusto compromesso tra peso, prezzo, prestazioni. Io personalmente sceso dalla Levo e salito sulla Rise ho tratto enormi giovamenti dalla perdita dì peso globale. Tutto ciò sicuramente non si traduce in prestazioni più alte ( visto che non faccio certo gare) ma in giocosità del mezzo, feeling e fatica fisica minore. In più dì un’occasione ne ho avuto le prove
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
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Bg
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Orbea Wild Fs M-Team
è una piega del mercato che secondo me prenderà sempre più piede, le nuove ebike hanno un peso medio di 26 kg dichiarati, con l'avvento delle 750 poi..

Anche io sceso da levo e passato a rise, mi ritrovo perfettamente con quanto scrivi!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Si xò raga c è da considerare che gli atleti hanno tutto gratis e meccanici che gli cambiano componenti co e fossero patatine....anche io vorrei una ebike da 15 kg ma che dopo 6 mesi sia ancora funzionante,nel senso che abbia un minimo di affidabilità e durata/resistenza,chiaro che ognuno ha i suoi percorsi come riferimento...ma la vedo dura che ruote da 1.400 gr come quelle di @stebrusca siano resistenti su percorsi tipo 601 o bear trail x piu di qlc volta,ma anche solo mulattiere che ci sono in maresana e @montefuca le conosci come sono,bruna a parte che fà cagare tanto è liscia,la cosa piu fastidiosa x mè è andare spesso dal mecca x sistemare vari acciacchi.Brakky
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Come scritto dipende cosa ci si deve fare. Ma non pensare che io ci faccia semplici sterrate. Aggiungo che dipende anche da uno come guida. Ho soci che sfondano qualsiasi cosa e facendo i miei identici percorsi, forse non le stesse linee…con questo comunque sono d’accordo che se uno ci fa enduro pesante due ruote più robuste servono sicuro.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Sulle ruote si può discutere ma sulla forcella no...fino a qualche anno fa l'Enduro world series lo facevano con la Pike ( ora forcella relegata in ambito trail ...) se Maes usa una 36 anzichè una 38 vuol dire che complessivamente va più forte..
Il problema è che spesso ci scordiamo che si può pure andare più piano , ma giocare con la bici e non farsi trasportare giù ...e per questo meno peso hai meglio è.
Per questo una rise come è stata concepita va bene così secondo me...due configurazioni una con 34 e ammo leggero e una con 36 e ammo piggyback.. :blush:
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
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specy turbolevo comp m5 rossa
Fatevi una risata anche voi dai.....sab chiusura andalo/fai/molveno x bear trail che dicevo, eravamo su in compa...questo amico degli amici con noi ritirata il gg prima....una discesa e perso la sella...finito di girare xchè i due mecca in paese nn avevano piastrine adattabili....10mila palanche gli ha dato...chiaro che puo capitare....sarò bastard@ o_O o_O o_O ma preferisco che capiti a altri.Brakky
20211016_114031.jpg
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Fatevi una risata anche voi dai.....sab chiusura andalo/fai/molveno x bear trail che dicevo, eravamo su in compa...questo amico degli amici con noi ritirata il gg prima....una discesa e perso la sella...finito di girare xchè i due mecca in paese nn avevano piastrine adattabili....10mila palanche gli ha dato...chiaro che puo capitare....sarò bastard@ o_O o_O o_O ma preferisco che capiti a altri.Brakky
Vedi l'allegato 45744
Purtroppo hanno fretta dì assemblare ma con scarsa attenzione. Non è la prima problematica che leggo
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.900
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio avviso il paragone fra ebike e componenti, usati in gara da un professionista non regge con il resto. I professionisti si "cuciono" il mezzo su di loro come diceva anche @bracchetto scout . Quasi sempre il pilota va più forte perché sente il mezzo come "suo" lo sfrutta meglio in un certo modo, si fida di più. Esempio evidente nella Motogp dove a parità di moto e materiali un pilota è vincente e un altro no. Uno può preferire una forka da 36 invece che da 38 perché magari flettendo un pelo di più, ha "sensazioni" migliori. O un freno da 180 invece di un 220 perché frena poco o li usa in un certo modo. Idem - nelle ebike - per il marchio. Non è che in gara vince la marca X ed è la migliore. Magari vince perché altre marche note non partecipano o non investono in quelle gare... oppure ancora perché un dato pilota è più bravo a trovare il setting vincente (e magari se usasse la marca Y semi sconosciuta vincerebbe lo stesso)
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
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patresi
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A mio avviso il paragone fra ebike e componenti, usati in gara da un professionista non regge con il resto. I professionisti si "cuciono" il mezzo su di loro come diceva anche @bracchetto scout . Quasi sempre il pilota va più forte perché sente il mezzo come "suo" lo sfrutta meglio in un certo modo, si fida di più. Esempio evidente nella Motogp dove a parità di moto e materiali un pilota è vincente e un altro no. Uno può preferire una forka da 36 invece che da 38 perché magari flettendo un pelo di più, ha "sensazioni" migliori. O un freno da 180 invece di un 220 perché frena poco o li usa in un certo modo. Idem - nelle ebike - per il marchio. Non è che in gara vince la marca X ed è la migliore. Magari vince perché altre marche note non partecipano o non investono in quelle gare... oppure ancora perché un dato pilota è più bravo a trovare il setting vincente (e magari se usasse la marca Y semi sconosciuta vincerebbe lo stesso)
Non hai capito il concetto che volevo esprimere...
..ovvero che il materiale di cui disponiamo, o che il marketing ci induce a ritenere indispensabile, e' quasi sempre sovradimensionato rispetto al nostro reale utilizzo ...alla fine basta semmai andare più piano e guidare di più.. :blush:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Non hai capito il concetto che volevo esprimere...
..ovvero che il materiale di cui disponiamo, o che il marketing ci induce a ritenere indispensabile, e' quasi sempre sovradimensionato rispetto al nostro reale utilizzo ...alla fine basta semmai andare più piano e guidare di più.. :blush:
Ovvio che i produttori dimensionano i prodotti per il tipo di utilizzo limite e per il range di peso che spesso è molto superiore al proprio. Basta guardare l'ultima rampage per capire che limiti può avere una monopiastra da 38!
Se non si va forte tra una 36 e una 38 cambia solo il peso da portarsi dietro. Se si va forte probabilmente la differenza si sente, ma se si è leggeri probabilmente l'uso di una 36 in gara non è penalizzante. anzi. pesa meno.
 
Stato
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