First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
mah ti dirò vedendo le bici fullpower in giro e leggendo i vari forum e FB...
le full con batteria sotto i 700 non so che appeal possano avere.
vedo gente che fa anche le salite in asfalto in turbo per farle ai 20 km/ora...
una batteria da 500 la finisci presto... ok extender ma non sono così sicuro...
sono tutte "finezze" da mondo light dove chi prende queste bici sa che dovrà salire con calma rispetto alle full, molto più veloce e con poca fatica rispetto alle muscolari...
le light le vedo per utenti più esperti e consapevoli. la fetta che resta tra i non ciclisti per cui per forza di cose è giusto prendano una full e per ciclisti che hanno preso la full per sfruttare le caratteristiche del motore (e di conseguenza batteria).
alla fetta rimanente, con la voglia ancora di pedalare un po', di salire con più calma, di mettere o togliere extender in base al giro ecc...
allora la light va benissimo e ne godrà appieno...
avere la possibilità di scegliere tra una 500wh + extender ed una 800wh per esempio potrebbe essere interessante.. ma anche una 630wh potrebbe essere interessante..
io ho una wild con batteria da 750wh ma se tornassi indietro la prenderei con la 630wh.. non l'ho fatto solo perché io rivendo la bici dopo due stagioni ed effettivamente è, come dici tu, più richiesta la batteria maggiorata..
 

alexnotari65

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2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
avere la possibilità di scegliere tra una 500wh + extender ed una 800wh per esempio potrebbe essere interessante.. ma anche una 630wh potrebbe essere interessante..
io ho una wild con batteria da 750wh ma se tornassi indietro la prenderei con la 630wh.. non l'ho fatto solo perché io rivendo la bici dopo due stagioni ed effettivamente è, come dici tu, più richiesta la batteria maggiorata..
Anch’io la Wild l’ho presa con la 625, ma accertandomi che fosse già predisposta per l’extender, per cui chi la volesse in futuro acquistare saprebbe di poter avere la doppia opzione, spendendo altri 500€.
 
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Io comunque continuo a non comprendere cosa possa avere di diverso da tutte le altre ebike una bici con 630 di batteria, e lo stesso motore delle altre, non depotenziato. Hanno snaturato il concetto per il quale è nata la Rise.
E' solo l'esercisio di alleggerimento di una normale ebike, cosa che stanno facendo tutti da sempre, chi ci riesce meglio chi peggio, ma nulla di innovativo. Già 10 ani fa Pivot usci con una e-bike da 20 kg e allora?
Il concetto Rise era invece molto innovativo. Io ho la Rise prima edzione con 360 ed è realmente una cosa diversa da tutte le altre, è una figata in termini di autonomia, ci faccio 1200+ ancora oggi dopo tantissimi cicli di ricarica, e fisicamente sono una vera pippa certificata.
Secondo me questa nuova NON è la Rise, è una nuova full power nella gamma, che diventa la versione "hard-trail" della endurona Wild. In pratica hanno messo una nuva full power in gamma, declassanodo la Rise (la vera LIGHT) a quel macinino con140mm e geometrie light-trail, che tanto non interessa a nessuno.

Altra cosa che non comprendo, quale sia il senso di consentire la modalità full-power alla versione con 410 di batteria, in pratica ottieni una bici con meno autonomia della Rise Prima edizione.
 

wally73

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3 Luglio 2017
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Io comunque continuo a non comprendere cosa possa avere di diverso da tutte le altre ebike una bici con 630 di batteria, lo stesso motore delle altre non depotenziato. Hanno snaturato il concetto per il quale è nata la Rise.
E' solo l'esercisio di alleggerimento di una ebike, cosa che stanno facendo tutti da sempre, chi ci riesce meglio chi peggio, ma nulla di innovativo. Già 10 ani fa pivot usci con una e-bike da 20 kg e allora?
Il concetto Rise era invece molto innovativo. Io ho la Rise prima edzione con 360 ed è realmente una cosa diversa da tutte le altre, è una figata come autonomia.
Secondo me questa nuova non è la Rise, è una full power nuova nella gamma, che diventa la versione "hard-trail" della endurona Wild. In pratica hanno messo una nuva full power in gamma, declassanodo la Rise (la vera LIGHT) a quel macinino con140mm e geometrie light-trail, che tanto non interessa a nessuno.

Altra cosa che non comprendo, quale sia il senso di consentire la modalità full-power alla versione con 410 di batteria, in pratica ottieni una bici con meno autonomia della Rise Prima edizione.
sì beh ragionamento che ci potrebbe stare...
però avendo 2 profili del tutto settabili...il profilo 1 lo puoi settare con le vecchie impostazioni rise e con la batteria da 420 hai la tua rise aggiornata con un po' più di autonomia...ma se ti fai un giro nel trail di casa del dopolavoro metti profilo 2 e ti spari la salita a cannone per fare qualche discesa in più...questa non è una cosa da poco...
se prendi quella con batteria 620 è come aver extender già a bordo sempre... in profilo 1 finisic prima te che la batteria...

forse sì il modello trail almeno per me non ha molto appeal...
 

Freesby

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26 Dicembre 2020
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Io comunque continuo a non comprendere cosa possa avere di diverso da tutte le altre ebike una bici con 630 di batteria, e lo stesso motore delle altre, non depotenziato. Hanno snaturato il concetto per il quale è nata la Rise.
E' solo l'esercisio di alleggerimento di una normale ebike, cosa che stanno facendo tutti da sempre, chi ci riesce meglio chi peggio, ma nulla di innovativo. Già 10 ani fa Pivot usci con una e-bike da 20 kg e allora?
Il concetto Rise era invece molto innovativo. Io ho la Rise prima edzione con 360 ed è realmente una cosa diversa da tutte le altre, è una figata in termini di autonomia, ci faccio 1200+ ancora oggi dopo tantissimi cicli di ricarica, e fisicamente sono una vera pippa certificata.
Secondo me questa nuova NON è la Rise, è una nuova full power nella gamma, che diventa la versione "hard-trail" della endurona Wild. In pratica hanno messo una nuva full power in gamma, declassanodo la Rise (la vera LIGHT) a quel macinino con140mm e geometrie light-trail, che tanto non interessa a nessuno.

Altra cosa che non comprendo, quale sia il senso di consentire la modalità full-power alla versione con 410 di batteria, in pratica ottieni una bici con meno autonomia della Rise Prima edizione.
Invece io la trovo una "furbata".. praticamente hanno legalizzato ai fini della garanzia quello che alcuni hanno già fatto con le rise precedenti (me compreso)
Io ho preso la rise xke esteticamente mi piace, non mi interessa una enduro xke preferisco una bici più agile e mi piacciono le bici che non sono proprio dei Cuscini che passano sopra tutto. In più avendola portata a 85nm faccio gli stessi viottoli in salita che facevo con la fullpower ma la trovo più agile e semplice nei tornantini stretti.. x me che uso prevalentemente l'elettrica x fare salite tecniche avere gli 85nm è d'obbligo ma al tempo stesso mi trovo una bici divertente e reattiva.. e con batteria da 540 + all'occorrenza l'extender da 360.x i giri più lunghi, risulta una bici un pò tuttofare
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
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con la batteria da 420 hai la tua rise aggiornata con un po' più di autonomia...
Non ho capito se il nuovo softeare RS spinge un po' più del vecchio RS. IN questo caso i 60 Wh in più servirebbero a compensare, per cui si avrebbe identica autonomia alla Rise prima edizione. Qundi, se il peso fosse uguale alla vecchia (da verificare), il vantaggio sarebbe un pelo meno di fatica e il carro rigido. Ci sta, ma è ovvio che quando esce un modello completamente nuovo qualcosa si deve dare.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
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orbea rise
Io comunque continuo a non comprendere cosa possa avere di diverso da tutte le altre ebike una bici con 630 di batteria, e lo stesso motore delle altre, non depotenziato. Hanno snaturato il concetto per il quale è nata la Rise.
E' solo l'esercisio di alleggerimento di una normale ebike, cosa che stanno facendo tutti da sempre, chi ci riesce meglio chi peggio, ma nulla di innovativo. Già 10 ani fa Pivot usci con una e-bike da 20 kg e allora?
Il concetto Rise era invece molto innovativo. Io ho la Rise prima edzione con 360 ed è realmente una cosa diversa da tutte le altre, è una figata in termini di autonomia, ci faccio 1200+ ancora oggi dopo tantissimi cicli di ricarica, e fisicamente sono una vera pippa certificata.
Secondo me questa nuova NON è la Rise, è una nuova full power nella gamma, che diventa la versione "hard-trail" della endurona Wild. In pratica hanno messo una nuva full power in gamma, declassanodo la Rise (la vera LIGHT) a quel macinino con140mm e geometrie light-trail, che tanto non interessa a nessuno.

Altra cosa che non comprendo, quale sia il senso di consentire la modalità full-power alla versione con 410 di batteria, in pratica ottieni una bici con meno autonomia della Rise Prima edizione.
Io invece vedo che hanno semplicemente aumentato le opzioni per il cliente.. due versioni, una più trail e l'altra più enduro (parola grossa), con possibilità di personalizzare la capacità della batteria.. chi la vuole light-enduro prenderà la LT da 420Wh chi la vuole light-trail prenderà la SL da 420Wh, chi invece vuole una bici un po' più da discesa ma con batteria grande prenderà la LT da 630Wh, che comunque rimane tra le più leggere full del mercato se vuoi vederla così...
In generale un po' tutti stanno andando verso la direzione di dare all'utente la possibilità di scegliere la capacità della batteria che più gli aggrada, e questo è un bene.. se sei grammomaniaco prenderai una batteria piccola, se sei birramaniaco prenderai una batteria grande, stessa bici..
P.S.: che altri lo abbiano fatto prima, 10 anni fa come dici tu, può essere, e allora? oggi i tempi sono maturi, il mercato è diverso ed i clienti delle ebike sono molti di più e variegati...
 
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io comunque continuo a non comprendere cosa possa avere di diverso da tutte le altre ebike una bici con 630 di batteria, e lo stesso motore delle altre, non depotenziato. Hanno snaturato il concetto per il quale è nata la Rise.
E' solo l'esercisio di alleggerimento di una normale ebike, cosa che stanno facendo tutti da sempre, chi ci riesce meglio chi peggio, ma nulla di innovativo. Già 10 ani fa Pivot usci con una e-bike da 20 kg e allora?
Il concetto Rise era invece molto innovativo. Io ho la Rise prima edzione con 360 ed è realmente una cosa diversa da tutte le altre, è una figata in termini di autonomia, ci faccio 1200+ ancora oggi dopo tantissimi cicli di ricarica, e fisicamente sono una vera pippa certificata.
Secondo me questa nuova NON è la Rise, è una nuova full power nella gamma, che diventa la versione "hard-trail" della endurona Wild. In pratica hanno messo una nuva full power in gamma, declassanodo la Rise (la vera LIGHT) a quel macinino con140mm e geometrie light-trail, che tanto non interessa a nessuno.

Altra cosa che non comprendo, quale sia il senso di consentire la modalità full-power alla versione con 410 di batteria, in pratica ottieni una bici con meno autonomia della Rise Prima edizione.
A mio avviso c'è poco da capire. Le Case fanno prodotti per venderli. E qualsiasi prodotto non può mai accontentare tutti. Se hanno fatto la nuova Rise così è perché hanno fatto le loro indagini / analisi e hanno concluso che adesso è il momento di farla così perché il mercato la gradirà di più cosi: perderai qualche cliente di un certo tipo e ne guadagnerai di più in assoluto. Certo, capita che le Case si sbaglino: ma visto come Orbea ha azzeccato la prima Rise, non credo prenderanno una cantonata
 
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Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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Modena
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Orbea Rise H10
in Orbea hanno prima fatto l'Occam SL e LT, hanno capito che funziona e che le RISE ne hanno vendute parecchie perchè si potevano ordinare più o meno light, più o meno "discesistiche"... quindi perchè non dare anche la possibilità di scegliere la dimensione della batteria?
io ho preso la H10 solo perchè nel 2022 era l'unica ad avere la batteria da 540Wh, che rispecchia le mie esigenze di fare giri lunghi.
 

wally73

Ebiker grandissimus
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comunque avere il motore sbloccato di fabbrica a 85 Nm non è mica cosa da poco...
con la garanzia non si scherza e sull'lelettronica a meno che tu non abbia il negozio amico ti beccano sempre...
 

Freefra

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2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
comunque avere il motore sbloccato di fabbrica a 85 Nm non è mica cosa da poco...
con la garanzia non si scherza e sull'lelettronica a meno che tu non abbia il negozio amico ti beccano sempre...
Ecco questa è una panzana detta da chi non ha mai attaccato una diagnostica ad un Rs sbloccato. Non beccano un tubo di niente. L'unica per beccarti lo "sblocco" a 85 nm è che gliela.porti sbloccata senza riportare i parametri a RS.
"STUnlocker does not write into the log any data. Regulation log is used by Shimano to compare current settings of the motor with the factory settings. If you change settings to default you'll not see any warnings in Shimano software and Shimano will not understand if your bike was derestricted or not"
E questa è la spiegazione tecnica.
 
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wally73

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Ecco questa è una panzana detta da chi non ha mai attaccato una diagnostica ad un Rs sbloccato. Non beccano un tubo di niente. L'unica per beccarti lo "sblocco" a 85 nm è che gliela.porti sbloccata senza riportare i parametri a RS.
ah ok se lo dici tu ok...
pensavo che dalla diagnostica vedessero i picchi di potenza di vari cicli...
io uso quello che mi danno standard... solo la rise aveva questa peculiarità avendo montato un motore full depotenziato (non è una critica)