News Nuova Focus VAM² SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! :no_mouth: Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta :)) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.
guarda Basterebbe un Semenuk che si presenta al Rampage con una 36... e l'anno dopo altri 5 come lui e non venderebbero più mezza 38....

Un pò come la doppia piastra...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non ho provato la Sam ma posso dirti che il carro della mia Lumen è sicuramente meno scorbutico di quello della RIse...provare per credere...Poi che non sia adatto ad uso "enduro" è un altro paio di maniche...E' ovvio che se queste nuove "elight" XC/Down-country devono (sulla carta) avere maneggevolezza e peso "modesto" alcune scelte progettuali (angoli, carri, nm motore e batterie piccole) devono andare in direzione opposta delle "full power"...e più queste scelte sono drastiche e più secondo me sono azzeccate. Si potrebbe andare a cadere poi nella riflessione che è quella di portarle molto (troppo) vicine alle muscolari (per la serie se devo avere una ebike che non spinge, non ha batteria nè sospensioni cosa l'ho presa a fare...) ma chi "magari" viene dal quel mondo sa benissimo che non è propriamente vero...con le muscolari pure la fatica "assoluta" è ben altra (maggiore). Mio parere...
E anche vero che ho provato la Jam/Sam SL dopo una Santa Hekler e dopo ho provato con la mia Kenevo SL che hanno il retrotreno piantato che copia tutto sia in velocità che in staccata, la Jam girava svelta e la sentivi leggera ma dietro non copiava il terreno neppure in frenata e alla fine il tempo non è venuto fuori, questa Vam certamente orientata all'Xc andrà portata in maniera differente e su percorsi meno tormentati, ma proprio perchè orientata alla pedalata e meno alla discesa ha poco senso 19 kg, ha senso 16/17kg almeno, pensavo che messa giù xc anche senza avvicinarsi ai 10k ci si potesse avvicinare a pesi più contenuti visto appunto che non deve avere velleità discesistiche. Poi non l'ho provata magari il retro copia bene ed è meglio della Jam.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
guarda Basterebbe un Semenuk che si presenta al Rampage con una 36... e l'anno dopo altri 5 come lui e non venderebbero più mezza 38....

Un pò come la doppia piastra...
La doppia piastra stà scomparendo ( tranne che in DH ) perché limita il raggio di sterzata ed impedisce certi trik , specie nelle e-mtb dove il sovradimensionamento dei telai in zona piantone sterzo accentua il problema ; ma la rigidità torsionale e la precisione di guida che ti può dare una doppia piastra non la riuscirai ad averla con una forcella tradizionale monopiastra nemmeno con steli 38/40 .
Un problema nell'aumentare molto il diametro degli steli , e di conseguenza anche quello dei foderi , nelle forcelle a lunga escursione potrebbe essere l'aumento del offset o rake , specie se ci mettiamo un perno passante da 20mm per avere più rigidità .
Il problema che questa Vam2 monti forcelle da 34 non stà tanto nel diametro degli steli , ma mi preoccupa di più il fatto che siano forcelle studiate inizialmente per altri mezzi ( a meno che ci sia una versione specifiche per Ebike ? ) e dover sopportare 135 Kg forse è un pò al limite rispetto ad una versione "irrobustita" .
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
La doppia piastra stà scomparendo ( tranne che in DH ) perché limita il raggio di sterzata ed impedisce certi trik , specie nelle e-mtb dove il sovradimensionamento dei telai in zona piantone sterzo accentua il problema ; ma la rigidità torsionale e la precisione di guida che ti può dare una doppia piastra non la riuscirai ad averla con una forcella tradizionale monopiastra nemmeno con steli 38/40 .
Un problema nell'aumentare molto il diametro degli steli , e di conseguenza anche quello dei foderi , nelle forcelle a lunga escursione potrebbe essere l'aumento del offset o rake , specie se ci mettiamo un perno passante da 20mm per avere più rigidità .
Il problema che questa Vam2 monti forcelle da 34 non stà tanto nel diametro degli steli , ma mi preoccupa di più il fatto che siano forcelle studiate inizialmente per altri mezzi ( a meno che ci sia una versione specifiche per Ebike ? ) e dover sopportare 135 Kg forse è un pò al limite rispetto ad una versione "irrobustita" .
Perché 135?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema che questa Vam2 monti forcelle da 34 non stà tanto nel diametro degli steli , ma mi preoccupa di più il fatto che siano forcelle studiate inizialmente per altri mezzi ( a meno che ci sia una versione specifiche per Ebike ? ) e dover sopportare 135 Kg forse è un pò al limite rispetto ad una versione "irrobustita" .

Scusa, ma la differenza rispetto agli "altri mezzi" che citi si riduce ai 4/5 Kg dovuti a batteria+motore, a parità di tipologia del mezzo ovviamente. Non credo sia questa grossa differenza per la la stessa forcella visto che la bici non viaggia sola. Voglio dire, anche lasciando stare il discorso motorizzazione, la stessa bici tradizionale con la stessa forcella la può inforcare un rider di 55 Kg così come uno di 85 Kg ... è una differenza nettamente superiore al peso extra dovuto a motore+batteria ma non è che nel secondo caso ti cambiano la forcella, semplicemente dovrai tenere una pressione più alta in base al peso complessivo del rider. Paradossalmente la forcella X montata su una bici tradizionale con biker pesante potrebbe dover sopportare sollecitazioni maggiori della stessa forcella X montata su eMTB ma con biker più leggero.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La doppia piastra stà scomparendo ( tranne che in DH ) perché limita il raggio di sterzata ed impedisce certi trik , specie nelle e-mtb dove il sovradimensionamento dei telai in zona piantone sterzo accentua il problema ; ma la rigidità torsionale e la precisione di guida che ti può dare una doppia piastra non la riuscirai ad averla con una forcella tradizionale monopiastra nemmeno con steli 38/40 .
Un problema nell'aumentare molto il diametro degli steli , e di conseguenza anche quello dei foderi , nelle forcelle a lunga escursione potrebbe essere l'aumento del offset o rake , specie se ci mettiamo un perno passante da 20mm per avere più rigidità .
Il problema che questa Vam2 monti forcelle da 34 non stà tanto nel diametro degli steli , ma mi preoccupa di più il fatto che siano forcelle studiate inizialmente per altri mezzi ( a meno che ci sia una versione specifiche per Ebike ? ) e dover sopportare 135 Kg forse è un pò al limite rispetto ad una versione "irrobustita" .
Tutte cose che sono sempre state note a tutti sia produttori che consumatori... ma qualche anno fa qualcuno iniziò a presentare enduro a doppia piastra
Poi arrivarono i mono piastra al rampage ed i doppia piastra nei cataloghi scomparirono...

coincidenza ???
mah?
Oppure siamo diventati furbi tutto ad un tratto?
 
  • Like
Reactions: yura and Niculasch

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Tutte cose che sono sempre state note a tutti sia produttori che consumatori... ma qualche anno fa qualcuno iniziò a presentare enduro a doppia piastra
Poi arrivarono i mono piastra al rampage ed i doppia piastra nei cataloghi scomparirono...

coincidenza ???
mah?
Oppure siamo diventati furbi tutto ad un tratto?
Era stata fatta pure la SID doppia piastra
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
E anche vero che ho provato la Jam/Sam SL dopo una Santa Hekler e dopo ho provato con la mia Kenevo SL che hanno il retrotreno piantato che copia tutto sia in velocità che in staccata, la Jam girava svelta e la sentivi leggera ma dietro non copiava il terreno neppure in frenata e alla fine il tempo non è venuto fuori, questa Vam certamente orientata all'Xc andrà portata in maniera differente e su percorsi meno tormentati, ma proprio perchè orientata alla pedalata e meno alla discesa ha poco senso 19 kg, ha senso 16/17kg almeno, pensavo che messa giù xc anche senza avvicinarsi ai 10k ci si potesse avvicinare a pesi più contenuti visto appunto che non deve avere velleità discesistiche. Poi non l'ho provata magari il retro copia bene ed è meglio della Jam.
Ha ok, penso che il carro della heckler sia il migliore c’è poco da dire, ma bisogna anche capire la Jam che hai provato se era una prima serie, so che hanno fatto modifiche sul sistema carro, sulle prime uscite non era tarato bene, io ho provato quella nuova ed non mi è sembrato così scorbutico anzi!
Poi bisogna vedere dove e come la utilizzi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutte cose che sono sempre state note a tutti sia produttori che consumatori... ma qualche anno fa qualcuno iniziò a presentare enduro a doppia piastra Poi arrivarono i mono piastra al rampage ed i doppia piastra nei cataloghi scomparirono...

Beh, se c'è una situazione dove una doppia piastra magari da 40 può servire davvero è proprio la Rampage direi, loro la fanno davvero, non come qui che pensiamo tutti di farla e poi ci svegliamo di colpo tutti sudati! :) Comunque allo stesso modo sono scomparse o quasi le monopiastra rovesciate, mai capito perchè complicarsi la vita a caro prezzo a fronte di risutati nulli se non controproducenti.