Nuova e bike... Quale scegliere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao
io da circa un paio di mesi ho Fantic Inegra F1 160 motore Brose S-Mag. La moglie ha la F2 Brose S. Li ho provati tutti e due e, secondo il mio parere, il Mac spinge di più ed è leggermente più rumoroso ma per le prime due assistenze per sentilo devi spingere bene. Io mi trovo molto bene in quanto assiste in modo moooolto regolare, è silenzioso e "discreto"...sembra di pedalare una mtb muscolare (per capire quanto spinge basta togliere le assistenze). Per quanto riguarda la durata non ho ancora fatto grossi dislivelli...sono arrivato a fare una 30 di Km circa con 1200/1300 m di dislivello. Il tutto spingendo per l'80 % con la prima assistenza e il rimanente la seconda. Ho consumato circa una tacca e mezza o poco più (le tacche scendono progressivamente e ti danno il presunto consumo).
Spero di esserti stato utile ...se posso darti un consiglio vai tranquillo con tutti i motori e batterie, ognuno ha i suoi lati positivi e negativi (anche se finora non ho trovato i miei lati negativi) ma prendi una e-mtb non di primo prezzo. Non scenderai più.
Per la cronaca vestito sono circa 90/95 Kg. e non ho modificato le assistenze perchè vanno bene così per me.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Il motore Jamaha non so come funzioni :p
mentre il motore Yamaha rispetto al Bosch so per certo che ha una erogazione differente, nel senso che ha più coppia ma spinge meno in alto, in parole povere non accetta le frullate e mura mentre predilige l'andatura agile di coppia dove si comporta come un trattorino.
Quindi alla fine è un fattore di preferenze personali
Riguardo ai consumi ti posso assicurare che il Yamaha montato da Giant consuma poco, anzi tra quelli che insieme a Brose consuma meno, dipende anche da come regoli le assistenze sulla app, ad esempio la eco di default è su 100%, se la regoli a 75 o a 50 chiaramente i cunsumi cambiano diminuendo. (poi paragonare i consumi non è semplice in quanto dipendono da tantissime variabili)
Il motore giant by yamaha nella versione sport è settabile tramite applicazione o solo la versione pro si può settare?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ora la mia domanda è a parità di rider e di percorsi secondo voi qual è l accoppiata motore batteria che garantisce più autonomia?
quello con batteria piu' capiente e possibilita' di settare le assistenze.
i motori in realta' hanno tutti piu' o meno lo stesso rendimento: per erogare la stessa potenza, a patto di essere nel range rpm ideale di ciascun motore, consumano tutti in modo simile.
perche' la batteria piu' capiente duri di piu' e' intuitivo.
poter settare le assistenze serve a consumare tutta la batteria nel momento in cui finiscono le energie del ciclista.
mi spiego meglio: se il tuo organismo riesce ad erogare 200w x 2h = 400 watt ed hai un batteria da 600watt la massima distanza/dislivello sara' ottenibile solo settando l'assistenza in modo che la batteria si esaurisca in 2h, cioe' con un'assistenza che consumi 300watt/h , cioe' del 150%.

essendo tu ciclista muscolare puoi anche prevedere i metri superabili in ebike. aggiungi a quelli che riesci a fare coi muscoli quelli di cui ti puo' sollevare la batteria. li calcoli qui considerando che il rendimento del motore e' intorno all'80% (batteria da 500 = 400 alla ruota)

http://bikecalculator.com/
ad esempio 400watt possono sollevare una massa totale di 100kg di circa 1150 metri su terreno scorrevole.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non saprei,
Per esperienza sul campo, sottolineo solo per quella ho la sensazione che alcuni motori consumono di più’ a parità di tutto.
Felice poi se qualcuno possa smentirmi tecnicamente.

Detto questo oltre al pacchetto motore batteria influisce anche la bicicletta, in primis sezione gomme e pedalabilita della stessa, oltre che il peso.

Infine mi pongo una domanda, siamo sicuri che 2 batterie da 500 distinte abbiano entrambe il medesimo rendimento? Io non lo so però vedo che alcune brand lavorano sulle celle distanziate x aumentare il raffreddamento ecc... poi non è mia materia ma un dubbio me lo pongo
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
l'argomento autonomia è sempre bello e vario, a me poi preme particolarmente, in due anni di uso di ebike, qualcosa ho imparato ma ho anche visto sulla mia pelle, cioè non confrontando l'amico con bici uguale o simile o diversa... (su me stesso) che il consumo non è mai ripetitivo ad ogni uscita.. troppi sono i fattori che intervengono e ne abbiam parlato spesso.. in primis la ns condizione fisica del giorno.. a volte son tornato con un sacco di batteria e non ho 'faticato' molto... altre ne ho consumata parecchio ed ero stanco... mi son fatto una media più o meno di quanto mi duri (in dislivello+) ogni tacca... ma è pur sempre teorica...
se son percorsi molto tecnici e di arrampicate la batteria dura meno...sennò dura di più...:blush: ..poi ogni motore/batteria ha le sue caratteristiche ovviamente, ci si adatta...se hai A sai che avrà dei lati positivi e negativi e ti regoli..se hai B idem... questo è un pò il mio pensiero..magari sbagliato... ma è quanto ho dedotto in 2 anni e mezzo di emtb e due motori differenti...shimano steps 8000 (al tempo non settabile eco..) e cx bosch 3 gen...
diciamo, per ridere, che prima con la muscolare mi regolavo di conseguenza... se avevi gamba durava di più il giro sennò tagliavo... qui sai di aver un aiuto costante...ma per me il cruccio e paura di rimaner a secco, è dovuto dal fatto che rispetto a quando facevo con mtb tradizionale, i giri si sono allungati di parecchio, mi allontano molto dalla macchina e salgo parecchio di quota, quindi un occhio attento ai consumi, in quanto se dovessi rimanere a secco prima di terminare il giro,o dovessi fare una variazione per imprevisto...senza assistenza andrei in serie difficoltà..non solo per la resistenza fisica, ma anche per un mio problema cardio... quindi ho l'occhio sempre su quota e consumo.. chiaro i giri van ben pianificati se impegnativi per il proprio fisico...
;)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Vi ringrazio per le risposte io per ora ho una muscolare e fatto delle uscite con degli amici con e bike dove ho potuto vedere in azione un bosch cx e un brose, ho potuto provare anche il brose, da una prima impressione come autonomia la bici con il brose, a parità di batteria e di percorrenza, ha vinto a mani basse, ora la mia domanda è a parità di rider e di percorsi secondo voi qual è l accoppiata motore batteria che garantisce più autonomia?
Fate conto che io giro con una muscolare e cerco una e bike solo per poter allargare il campo di azione della mia bici, nel senso ci sono dei posti dove per salire in fuori strada senza doversi fermare ci vuole una e bike... Ma come assistenza non mi serve una potenza esagerata.
Ti prendi una ebike con il Brose e setti le mappe come vuoi, secondo me è quello che più si avvicina per il passaggio da muscolare ad ebike, poi ora con batterie da 600 in su se usi assistenze basse, hai voglia a girare.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti prendi una ebike con il Brose e setti le mappe come vuoi, secondo me è quello che più si avvicina per il passaggio da muscolare ad ebike, poi ora con batterie da 600 in su se usi assistenze basse, hai voglia a girare.
Perchè col Brose se lo puoi fare anche con altri?
Detta così sembra che tu lo possa fare solo con Brose, cerchiamo di evitare di passare informazioni errate a chi chiede ed è nuovo del mondo emtb
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Perchè col Brose se lo puoi fare anche con altri?
Detta così sembra che tu lo possa fare solo con Brose, cerchiamo di evitare di passare informazioni errate a chi chiede ed è nuovo del mondo emtb
Ok allora la metto cosi, prenditi un ebike con il Brose S e il mission control e te lo personalizzi come vuoi, quel che secondo me si avvicina di più ad una muscolare, se ci sono altri che si possono personalizzare al pari allora prenditi gli altri.
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS