Nuova e bike... Quale scegliere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao e benvenuto... è un argomento molto 'caldo', nel senso che vi son tante richieste di consigli x acquisti...
però se sbirci in tutti i post che trattano l'argomento ti cominci a fare una cultura in merito..
le varianti sono molte che incidono sulla scelta bike, ma son ben di più le variabili che incidono sulla autonomia di una ebike ..
oggi i più gettonati son bosh/brose/shimano (in ordine alfabetico) van tutti benissimo e molti possono essere personalizzati come livello di assistenza...poi vi son altre più che ottime...tipo Giant che ha un sistema yamaha personalizzato o altri che sicuramente sul forum amici più tecnici di me, possono darti maggior info..

Ma in genere l'autonomia è data da una somma di fattori e i principali sono:

-peso rider, allenamento rider, tipo di percorso effettuato (pianura, leggere salite, arrampicate..) tipo di assistenza che si tende ad usare prevalentemente, tipo di fondo del percorso (asfalto, terra, sassi, molto scassato...) idea di utilizzo ..
se prevale la minor fatica=a giro più corto e più assistenza,
se prevale una maggior durata del giro= minor assistenza + fatica = maggior dislivello/km=maggior autonomia
dulcis in fundo, direi da ben valutare l'autonomia intesa come dislivello positivo e kilometraggio totale del giro..son due cose un pò differenti..
buon inizio!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao e benvenuto... è un argomento molto 'caldo', nel senso che vi son tante richieste di consigli x acquisti...
però se sbirci in tutti i post che trattano l'argomento ti cominci a fare una cultura in merito..
le varianti sono molte che incidono sulla scelta bike, ma son ben di più le variabili che incidono sulla autonomia di una ebike ..
oggi i più gettonati son bosh/brose/shimano (in ordine alfabetico) van tutti benissimo e molti possono essere personalizzati come livello di assistenza...poi vi son altre più che ottime...tipo Giant che ha un sistema yamaha personalizzato o altri che sicuramente sul forum amici più tecnici di me, possono darti maggior info..

Ma in genere l'autonomia è data da una somma di fattori e i principali sono:

-peso rider, allenamento rider, tipo di percorso effettuato (pianura, leggere salite, arrampicate..) tipo di assistenza che si tende ad usare prevalentemente, tipo di fondo del percorso (asfalto, terra, sassi, molto scassato...) idea di utilizzo ..
se prevale la minor fatica=a giro più corto e più assistenza,
se prevale una maggior durata del giro= minor assistenza + fatica = maggior dislivello/km=maggior autonomia
dulcis in fundo, direi da ben valutare l'autonomia intesa come dislivello positivo e kilometraggio totale del giro..son due cose un pò differenti..
buon inizio!

Senza intrenzione polemica, non vedo come Yamaha sia meno gettonato degli altri 3... se metti i numeri di Giant e HiBike... lo considererei al pari loro (in fatto di essere gettonato)
Anche se vai a vedere un sondaggio su questo forum (per quanto possa essere rappresentativo) non mi pare resti indietro...anzi...
 
  • Like
Reactions: vittorisk

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Senza intrenzione polemica, non vedo come Yamaha sia meno gettonato degli altri 3... se metti i numeri di Giant e HiBike... lo considererei al pari loro (in fatto di essere gettonato)
Anche se vai a vedere un sondaggio su questo forum (per quanto possa essere rappresentativo) non mi pare resti indietro...anzi...


no no... io guarda ho elencato a caso i primi nomi più classici.. ho appunto detto che ve ne sono altri più che buoni..(cioè ottimi..) tipo il Giant/Yamaha...poi ve ne saranno ancora dei quali ho scordato il nome... il mio senso del discorso voleva indicare di stare su marche 'riconosciute' come valide..senza incappare in qualche sottomarca strana...magari orientale......:blush:
Giant per me è un ottima e valida bike, che prenderei volentieri..;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no no... io guarda ho elencato a caso i primi nomi più classici.. ho appunto detto che ve ne sono altri più che buoni..(cioè ottimi..) tipo il Giant/Yamaha...poi ve ne saranno ancora dei quali ho scordato il nome... il mio senso del discorso voleva indicare di stare su marche 'riconosciute' come valide..senza incappare in qualche sottomarca strana...magari orientale......:blush:
Giant per me è un ottima e valida bike, che prenderei volentieri..;)

Si ma non facciamo confusione, nel senso che i motori validi nel bene o nel male lo sono tutti, compresi quelli meno gettonati come Olieds, Polini, ecc.. e può anche essere una interpretazione personale, mentre i motori più gettonati nell'ordinario della MTB sono i 4 di cui sopra (che siano validi o meno... che poi essendo i più utilizzati sono sicuramente tutti validi, anche se con caratteristiche differenti)
 
  • Like
Reactions: hawkeye

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Si ma non facciamo confusione, nel senso che i motori validi nel bene o nel male lo sono tutti, compresi quelli meno gettonati come Olieds, Polini, ecc.. e può anche essere una interpretazione personale, mentre i motori più gettonati nell'ordinario della MTB sono i 4 di cui sopra (che siano validi o meno... che poi essendo i più utilizzati sono sicuramente tutti validi, anche se con caratteristiche differenti)

il bello è che ci chiaccheriamo su io e te che la bici l'abbiamo!!........ :joy:;)
 
  • Like
Reactions: sideman

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Circa 1 mesetto fa ero con vecchi e nuovi amici per un giro dalle mie parti. Io sono un possessore " soddisfattissimo " della mia Haibike 5.0 con batteria da 500 e motore Jamaha. Siccome vado sempre con un compagno di gite che ha il Bosch so per certo come si comportano i 2 motori in condizioni " quasi" uguali e quindi le differenze sono per noi che usciamo 2-3 volte a settimana ormai consolidate. Dico questo perchè il mio Jamaha PW-SE mi dà una assistenza sicuramente minore in termini di potenza,ma in compenso e di conseguenza risparmia batteria ( non sono mai rimasto con batteria a zero al contrario del mio amico). Noi due lo sappiamo che quando lui è in 1° , io sono in 2° e quando lui è in 2° io sono in 3°.
Allora dicevo che ero con questi nuovi amici ed uno di questi con la giant, credo, e motore Jamaha mi diceva di essere molto soddisfatto della bici, anche se avrebbe preferito un motore con minor assistenza, che di conseguenza consumasse anche meno. Io sono rimasto molto sorpreso perchè ormai per me è una regola aurea : il mio Jamaha mi assiste di meno e, quindi posso girare con assistenze maggiori perchè tanto consumo anche di meno. Ora nuovi amici mi dicono che forse ciò non è più vero ? Boh, vale sempre il solito ragionamento : DIPENDE COME PEDALI .
Bye
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Circa 1 mesetto fa ero con vecchi e nuovi amici per un giro dalle mie parti. Io sono un possessore " soddisfattissimo " della mia Haibike 5.0 con batteria da 500 e motore Jamaha. Siccome vado sempre con un compagno di gite che ha il Bosch so per certo come si comportano i 2 motori in condizioni " quasi" uguali e quindi le differenze sono per noi che usciamo 2-3 volte a settimana ormai consolidate. Dico questo perchè il mio Jamaha PW-SE mi dà una assistenza sicuramente minore in termini di potenza,ma in compenso e di conseguenza risparmia batteria ( non sono mai rimasto con batteria a zero al contrario del mio amico). Noi due lo sappiamo che quando lui è in 1° , io sono in 2° e quando lui è in 2° io sono in 3°.
Allora dicevo che ero con questi nuovi amici ed uno di questi con la giant, credo, e motore Jamaha mi diceva di essere molto soddisfatto della bici, anche se avrebbe preferito un motore con minor assistenza, che di conseguenza consumasse anche meno. Io sono rimasto molto sorpreso perchè ormai per me è una regola aurea : il mio Jamaha mi assiste di meno e, quindi posso girare con assistenze maggiori perchè tanto consumo anche di meno. Ora nuovi amici mi dicono che forse ciò non è più vero ? Boh, vale sempre il solito ragionamento : DIPENDE COME PEDALI .
Bye
Il motore Jamaha non so come funzioni :p
mentre il motore Yamaha rispetto al Bosch so per certo che ha una erogazione differente, nel senso che ha più coppia ma spinge meno in alto, in parole povere non accetta le frullate e mura mentre predilige l'andatura agile di coppia dove si comporta come un trattorino.
Quindi alla fine è un fattore di preferenze personali
Riguardo ai consumi ti posso assicurare che il Yamaha montato da Giant consuma poco, anzi tra quelli che insieme a Brose consuma meno, dipende anche da come regoli le assistenze sulla app, ad esempio la eco di default è su 100%, se la regoli a 75 o a 50 chiaramente i cunsumi cambiano diminuendo. (poi paragonare i consumi non è semplice in quanto dipendono da tantissime variabili)
 
  • Haha
Reactions: hawkeye

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
cmq chi ha chiesto parlava di Fantic...e miglior accoppiata batteria/durata...
marca bike a parte... qui si apre una diatriba infinita... poi ovviamente ognuno si adatta a quanto ha e quando provi altre bici a volte..dico a volte..i paragoni non son proprio squisitamente tecnici...perchè uno è abituato ad un modo e si trova altro..
poi chiaro che se un motore spinge meno spinge meno e stop.. io ho provato l'anno scorso una bike con yamaha a noleggio.. non mi son tanto reso conto della minor spinta in generale, quanto più che altro di una differenza di modo di erogare... per il consumo confermo che è parsimonioso.. ma sappiamo che è molto indicativo/soggettivo..
cioè io faccio senza problemi i 1500 mt+ con il mio bosch cx... ho un conoscente che ne fa meno di mille nelle sue uscite...stradali...con due batterie........pesa parecchio ..è sempre in turbo...........quindi......ciao ciao batteria...... :blush:
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
cmq chi ha chiesto parlava di Fantic...e miglior accoppiata batteria/durata...
marca bike a parte... qui si apre una diatriba infinita... poi ovviamente ognuno si adatta a quanto ha e quando provi altre bici a volte..dico a volte..i paragoni non son proprio squisitamente tecnici...perchè uno è abituato ad un modo e si trova altro..
poi chiaro che se un motore spinge meno spinge meno e stop.. io ho provato l'anno scorso una bike con yamaha a noleggio.. non mi son tanto reso conto della minor spinta in generale, quanto più che altro di una differenza di modo di erogare... per il consumo confermo che è parsimonioso.. ma sappiamo che è molto indicativo/soggettivo..
cioè io faccio senza problemi i 1500 mt+ con il mio bosch cx... ho un conoscente che ne fa meno di mille nelle sue uscite...stradali...con due batterie........pesa parecchio ..è sempre in turbo...........quindi......ciao ciao batteria...... :blush:

Inffatti è l'erogazione differente, come ho scritto sopra non digerisce la frullata dove mura, mentre va mandato su di coppia
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Vi ringrazio per le risposte io per ora ho una muscolare e fatto delle uscite con degli amici con e bike dove ho potuto vedere in azione un bosch cx e un brose, ho potuto provare anche il brose, da una prima impressione come autonomia la bici con il brose, a parità di batteria e di percorrenza, ha vinto a mani basse, ora la mia domanda è a parità di rider e di percorsi secondo voi qual è l accoppiata motore batteria che garantisce più autonomia?
Fate conto che io giro con una muscolare e cerco una e bike solo per poter allargare il campo di azione della mia bici, nel senso ci sono dei posti dove per salire in fuori strada senza doversi fermare ci vuole una e bike... Ma come assistenza non mi serve una potenza esagerata.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se ti può essere utile...


PS
non è come auto moto dove esistono prove sui consumi.... :p
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
la risposta da poche settimane a questa parte e' fortunatamente semplice (anche se poi la babele da forum riesce a confondere tutto sempre). Se non si prendono in considerazioni i vari extender batterie supplementari etc. l'accoppiata con maggiore autonomia e' l'Olympia EX900 con motore oli e batteria da 900 wh