Nuova E-bike con 2000€

Alby85BS

Ebiker novello
25 Aprile 2020
5
0
1
39
Brescia
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Ciao a tutti sto cercando una nuova E-bike con un budget attorno ai 2000 € rispondo alle domande seguenti per farvi capire le mie esigenze

1 - che uso farai della bici? Vengo da una bici muscolare economica che utilizzo per brevi uscite nella bella stagione, quindi ho scarso allenamento. Vorrei comprare una e-bike per andarci al lavoro (9 km andata e 9 il ritorno) e per divertimento nel tempo libero.
I miei percorsi sono 70% asfalto e 30% piste ciclabili o comunque sterrati molto facili in luoghi di pianura e collina. Quindi niente sentieri e salite/discese impegnative.

2 - che budget hai disposizione? 2000€ con massimo sforzo 2500€

3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? Non avendo esperienza non ho nessuna preferenza, documentandomi su questo forum e in rete se ho ben capito date le mie esigenze mi sarebbe più comodo un motore con erogazione regolare senza necessità di picchi di NM.

4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante Nessuna preferenza specifica

5 - che esperienza hai nel mondo mtb? Molto molto poca.

6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio. Salvo piccole cose mi rivolgerei in negozio

7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online? Preferisco l'acquisto fisico, e ho valutato le proposte dei siti dei negozi della mia zona. Appena sarà possibile andrò a vederle/provarle di persona ma intanto cerco di orientarmi.

8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link

Valutando un pò quello che offre il mercato e soprattuto i negozi in zona ho selezionato alcuni modelli e vorrei una vostra opinione. Propenderei per una e-bike con ruote da 29' dato il mio tipo di utilizzo e preferibilmente con gomme non troppo larghe che favoriscano la scorrevolezza su strada.

Vi elenco i modelli che ho selezionato:
-Armony Moena a 1875€
-Olympia Performer Max 29 Model Year 2019 a 1890€
-Rockrider E-ST900 a 1999€
-Haibike Sduro Hardnine 2.0 a 2399€
-Cube Nature Hybrid one allroad a 2299€
-Cube Acid One Hybrid a 2199€

https://www.vianellibikes.com/Product/7069/cube-cross-hybrid-one--2019



Grazie a tutti
Vi inserisco poi il link della 3 che ritengo più interessanti:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ciao a tutti sto cercando una nuova E-bike con un budget attorno ai 2000 € rispondo alle domande seguenti per farvi capire le mie esigenze

1 - che uso farai della bici? Vengo da una bici muscolare economica che utilizzo per brevi uscite nella bella stagione, quindi ho scarso allenamento. Vorrei comprare una e-bike per andarci al lavoro (9 km andata e 9 il ritorno) e per divertimento nel tempo libero.
I miei percorsi sono 70% asfalto e 30% piste ciclabili o comunque sterrati molto facili in luoghi di pianura e collina. Quindi niente sentieri e salite/discese impegnative.

2 - che budget hai disposizione? 2000€ con massimo sforzo 2500€

3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? Non avendo esperienza non ho nessuna preferenza, documentandomi su questo forum e in rete se ho ben capito date le mie esigenze mi sarebbe più comodo un motore con erogazione regolare senza necessità di picchi di NM.

4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante Nessuna preferenza specifica

5 - che esperienza hai nel mondo mtb? Molto molto poca.

6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio. Salvo piccole cose mi rivolgerei in negozio

7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online? Preferisco l'acquisto fisico, e ho valutato le proposte dei siti dei negozi della mia zona. Appena sarà possibile andrò a vederle/provarle di persona ma intanto cerco di orientarmi.

8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link

Valutando un pò quello che offre il mercato e soprattuto i negozi in zona ho selezionato alcuni modelli e vorrei una vostra opinione. Propenderei per una e-bike con ruote da 29' dato il mio tipo di utilizzo e preferibilmente con gomme non troppo larghe che favoriscano la scorrevolezza su strada.

Vi elenco i modelli che ho selezionato:
-Armony Moena a 1875€
-Olympia Performer Max 29 Model Year 2019 a 1890€
-Rockrider E-ST900 a 1999€
-Haibike Sduro Hardnine 2.0 a 2399€
-Cube Nature Hybrid one allroad a 2299€
-Cube Acid One Hybrid a 2199€

https://www.vianellibikes.com/Product/7069/cube-cross-hybrid-one--2019



Grazie a tutti
Vi inserisco poi il link della 3 che ritengo più interessanti:
Ciao Alby, più o meno le tue domande/risposte somigliano alle mie prima di cominciare. Sono solo due anni che vado in bici e una condizione imprescindibile era quella che non sarei stato solo su asfalto.
Una cosa buona è che dando un occhiata rapida a quelle che hai messo in lista, eccetto i due link ma si quella su Subito.it è che non sono city bike, forse solo le due Cube ma non è questa la cosa buona. Lo è che le ricerche rapide effettuate per vedere in foto di che bici si trattassero, online costano almeno 100€ in meno rispetto ai prezzi che hai messo tu.
Hai detto che preferisci rivolgerti ai negozianti e fai bene, perchè sopratutto dopo sto periodo covid quei poverini non stanno facendo affari, in più sicuramente applicherebbero uno sconto (che avrebbero comunque fatto anche prima del covid) e ancora, da quanto si sta apprendendo in giro, probabilmente il governo permetterà di avere un piccolo incentivo (se ho capito bene max 300€, dipende e si dovrà vedere) per l'acquisto di una bici.

In bocca al lupo e aspettiamo qualcuno di pratico che ti dia una dritta sulla migliore come montaggio ecc per il budget che hai ;)
 

ebike54

Ebiker normalus
5 Aprile 2018
64
14
8
70
mi
Visita Sito
Bici
Atala B-cross-cx 500
Ho speso 2100€ nel '18 per l'Atala Bosch cx perchè, anche io volevo restare sui 2000.
Sul forum ho capito che la 1^ scelta è il motore.
Scegli un bosch è uno dei migliori
 

Alby85BS

Ebiker novello
25 Aprile 2020
5
0
1
39
Brescia
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Grazie per le risposte, come dice Big Steak One effettivamente nella mia lista ho citato diverse categorie di E-bike. Per le mie esigenze sarebbe probabilmente più adatta una bici da trekking ma a pari prezzo se avessero delle caratteristiche migliori valuto anche bici con caratteristiche più off-road.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Grazie per le risposte, come dice Big Steak One effettivamente nella mia lista ho citato diverse categorie di E-bike. Per le mie esigenze sarebbe probabilmente più adatta una bici da trekking ma a pari prezzo se avessero delle caratteristiche migliori valuto anche bici con caratteristiche più off-road.
Ma infatti Alby. Io ad esempio mi sarei mangiato il limone precludendomi la possibilità di lasciare l'asfalto. Ma questo solo la tua indole e desiderio potrà dirtelo :)
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Io ho una Haibike hardseven 3.0 del 2018 con motore yamaha pw.se e mi trovo benissimo. Anch'io mi ero posto un limite perchè era la mia prima e.bike. Come potenza (70NM) è piu' che sufficiente e in piu' il motore yamaha è parco nei consumi (io faccio 70-80 km con circa 400/500 mt di dislivello e torno col 15/20% di batteria), faccio quasi tutto in std, poco in eco.Inoltre come componenti (cambio,forcella,freni) per me sono buoni.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.572
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho speso 2100€ nel '18 per l'Atala Bosch cx perchè, anche io volevo restare sui 2000.
Sul forum ho capito che la 1^ scelta è il motore.
Scegli un bosch è uno dei migliori
Ecco...
La prima cosa da fare quando si arriva su un forum è capire quali sono i messsaggi da tralasciare, questo sopra è il classico esempio di messaggio assolutamente inutile che dire da bar è quasi un complimento
Dire che un motore è meglio in assoluto degli altri è la classica frase senza basi e senza significato, per lo piu dirlo senza nemmeno argomentarla fa vedere appunto come non conti niente
I motori possono avere diverse caratteristiche, che possono piacere piu o meno, per capire cosa piace a noi andrebbero provati
Poi ci sono motori piu diffusi e meno diffusi, soprattutto su modelli entry level, Bosch è tra i piu diffusi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.572
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per le risposte, come dice Big Steak One effettivamente nella mia lista ho citato diverse categorie di E-bike. Per le mie esigenze sarebbe probabilmente più adatta una bici da trekking ma a pari prezzo se avessero delle caratteristiche migliori valuto anche bici con caratteristiche più off-road.
Confermo che la cosa migliore sia rivolgersi a un concessionario non tropp lontano che ispiri fiducia e che sia onesto, puoi gia scremare vedendo lo sconto iniziale che ti farebbero

Non visto tutte le bici che citi, in quanto per netiquette andrebbe messo il link di tutte, pero per quello che chiedi è chiaro che una trekking o citybike sarebbe l’ideale.
Se vuoi andare piu su off road e iniziare a fare anche qualche bella girata nei boschi, potresti optare per una MTB ma assolutamente front, chiaramente delle gomme piu adatte all’off road ti penalizzeranno nell’uso comune

Guarda cosa ti offrono i concessionari e poi magari richiedi qui
 

Alby85BS

Ebiker novello
25 Aprile 2020
5
0
1
39
Brescia
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
A livello di motori è corretto dire che il Bosch Performance da 65 NM dovrebbe erogare una spinta più regolare rispetto a un Bafang Max Drive da 80 NM che dovrebbe essere più potente ma più brusco? Di conseguenza il Bafang consumerà di più del Bosch? E il Bosch Performance CX pùò essere considerata una via di mezzo tra i 2.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Per quello che hai scritto che vuoi fare con la bici, 65Nm ti strabastano e straavanzano. Poi se vuoi che ti porti la bici...allora bafang con PAS...ma boh...........:no_mouth::no_mouth::no_mouth:..

- il torsiometro detto anche sensore di sforzo, è uno strumento molto sofisticato in grado di leggere la deformazione torsionale micrometrica dell'asse del movimento centrale. Poichè la deformazione angolare è direttamente proporzionale alla spinta sui pedali, tale strumento sarà in grado di leggere la coppia impressa dal ciclista sui pedali. Tale dato unitamente alla cadenza di pedalata, consente di misurare la POTENZA muscolare del ciclista che rappresenta il dato di riferimento fondamentale per modulare la potenza del motore in relazione al livello di assistenza selezionato.

- il PAS detto anche sensore di rotazione è un sistema molto semplice composto da un dischetto con un certo numero di magneti (variabile da modello e modello) uniformemente distribuiti sul suo perimetro che viene applicato all'asse del movimento centrale e ruota con esso, e da un sensore fissato al telaio della bici che rileva la rotazione del dischetto magnetico e quindi dei pedali. Nella maggior parte dei casi l'unica informazione che viene rilevata riguarda la rotazione dei pedali. Il suo funzionamento è del tipo on/off ed è perciò assimilabile ad un interruttore che attacca e stacca l'alimentazione del motore.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Premesso che PERSONALMENTE sono bici che non mi piacciono, secondo me puoi tranquillamente stare nei 2000 euro di budget rimanendo in casa Atala con bici che tutto sommato ti permetterebbero (volendo) anche di avvicinarti un pò a qualche escursione un pò più impegnativa oltre agli sterrati di cui parli. E hai anche la scelta del motore (che è sempre bene provare...) tra Bosch CX, Olieds AM80 e Yamaha, TUTTI E TRE PIU' CHE VALIDI, oltretutto Atala ha una distribuzione molto capillare sul nostro territorio quindi non credo sarà difficile trovare un rivenditore vicino a te.
 
  • Like
Reactions: sideman

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A livello di motori è corretto dire che il Bosch Performance da 65 NM dovrebbe erogare una spinta più regolare rispetto a un Bafang Max Drive da 80 NM che dovrebbe essere più potente ma più brusco? Di conseguenza il Bafang consumerà di più del Bosch? E il Bosch Performance CX pùò essere considerata una via di mezzo tra i 2.
Ce n'è una fresca fresca sul mercatino, se ce la fai a togliergli via quei 100 euro prezzo e mezzo sono ottimi (con 1100 km la bici è praticamente quasi nuova), forse...se non l'ha già fatto lui, potrebbe essere da cambiare la catena, ma con una 40/50 euro sei a posto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.572
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ce n'è una fresca fresca sul mercatino, se ce la fai a togliergli via quei 100 euro prezzo e mezzo sono ottimi (con 1100 km la bici è praticamente quasi nuova), forse...se non l'ha già fatto lui, potrebbe essere da cambiare la catena, ma con una 40/50 euro sei a posto.
Boh....
2018 garanzia finita... che vuol dire tanto... a me pare tanto anche con 100 euro in meno... io dico che oggi si possono fare ottimi affari su invenduti o eventualmente usati di un anno

avevo sentito un ragazzo aveva preso una Fanthon modello base a 1900 nuova...per come la vedo io tra un nuovo e un usato di 2 anni la differenza di 200 euro è troppo poca
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Boh....
2018 garanzia finita... che vuol dire tanto... a me pare tanto anche con 100 euro in meno... io dico che oggi si possono fare ottimi affari su invenduti o eventualmente usati di un anno

avevo sentito un ragazzo aveva preso una Fanthon modello base a 1900 nuova...per come la vedo io tra un nuovo e un usato di 2 anni la differenza di 200 euro è troppo poca
Tra l'altro conviene aspettare gli incentivi di cui parlano
 

Alby85BS

Ebiker novello
25 Aprile 2020
5
0
1
39
Brescia
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Nonostante le mie esigenze teoriche dovrebbero spingermi verso una E-bike da trekking mi sto orientando su una MTB front nel caso mi venisse voglia di fare qualche sterrato.

Tra le 2 bici seguenti quali scegliereste? E soprattutto quali sono le differenze tra Bosch CX e Yamaha PW-SE?