Normale stasi o vera crisi?

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Anche cube store Valtellina ha rimesso sconti rispetto al listino, sta proprio arrivando la crisi
Adesso siamo in quel periodo in cui vendono l' usato più caro del nuovo. Sto trattando alcuni usati da privati c'è da farsi di quelle risate..." E ma io l'ho pagata 6000€, a meno di 5500€ non la vendo". "Guardi che nuova costa 5200€". "Allora la compri nuova". Fantic ad esempio ha una scontistica sopra al 30% praticamente ovunque.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Adesso siamo in quel periodo in cui vendono l' usato più caro del nuovo. Sto trattando alcuni usati da privati c'è da farsi di quelle risate..." E ma io l'ho pagata 6000€, a meno di 5500€ non la vendo". "Guardi che nuova costa 5200€". "Allora la compri nuova". Fantic ad esempio ha una scontistica sopra al 30% praticamente ovunque.
Perché l'hanno comprata nuova quando costava 1000 euro più di adesso...
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
450
384
63
Lombardia
Visita Sito
Ricordo con piacevole soddisfazione quel negoziante che a inizio 22 mi disse con arroganza e sicurezza "cosa pretendi, di trovare una bici della tua taglia e modello, in pronta consegna?!?! Ormai il modello di businnes della bici è cambiato: tu ordini 6 mesi prima la bici, la fermi con un deposito e quando arriva la ritiri e paghi, il futuro è questo, è come nel mondo dell'auto da anni..."
Adesso lo vedo con magazzini pieni di ogni marca e modello e sconti dal 20 e 30%...
 

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Ricordo con piacevole soddisfazione quel negoziante che a inizio 22 mi disse con arroganza e sicurezza "cosa pretendi, di trovare una bici della tua taglia e modello, in pronta consegna?!?! Ormai il modello di businnes della bici è cambiato: tu ordini 6 mesi prima la bici, la fermi con un deposito e quando arriva la ritiri e paghi, il futuro è questo, è come nel mondo dell'auto da anni..."
Adesso lo vedo con magazzini pieni di ogni marca e modello e sconti dal 20 e 30%...
Qualcuno salta di sicuro. Il 50% delle ebike mtb le usano per girare nelle ciclabili. Ci cambi magari una batteria e ti durano 30 anni. Cosa pretendevano? Che continuassero tutti a comprare delle bici e dopo 2 anni le buttassero nel cassonetto per prenderne una nuova?
 
  • Like
Reactions: Enri and fonta91

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Bella discussione ma bisogna mettere un po' di ordine nei ragionamenti,
Cioè in genere i prezzi dell'usato si alzano quando i magazzini sono vuoti e non il contrario, come per esempio accade con le auto, ma un po' in tutti i settori! Poi ci sono delle eccezioni occasionali sia nell'usato che nel nuovo ma restano eccezioni del momento, non è crisi, si chiamano svendite nel caso del nuovo o opportunità nel caso dell'usato.
Dalle mie parti comunque non mi sembra che ci siano i magazzini pieni anzi....
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Bella discussione ma bisogna mettere un po' di ordine nei ragionamenti,
Cioè in genere i prezzi dell'usato si alzano quando i magazzini sono vuoti e non il contrario, come per esempio accade con le auto, ma un po' in tutti i settori! Poi ci sono delle eccezioni occasionali sia nell'usato che nel nuovo ma restano eccezioni del momento, non è crisi, si chiamano svendite nel caso del nuovo o opportunità nel caso dell'usato.
Dalle mie parti comunque non mi sembra che ci siano i magazzini pieni anzi....
Sicuramente ci sono casi e casi, a me quello che incuriosisce è perché vedo alle volte bici di media/alta gamma in vendita dopo qualche mese dall'acquisto... io non so come ve la passate voi, ma "investire" 6/7/8k su una bici e poi dopo qualche mese la rivendo, perdendoci parecchi soldi, boh.... mi lascia parecchio perplesso. Quindi o la gente non le riesce a pagare, oppure acquista alla cazzo qualsiasi cosa "fa moda"...
Ad ogni modo è innegabile che ora, le bici 2022 se non te le tirano dietro, fanno quantomeno prezzi precovid...sono i listini che sono ipergonfiati.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Quelli che spendono di più sono proprio i più esigenti, quelli che se fanno un acquisto sbagliato e non si trovano tornano indietro oppure cambiano, non ci vedo nulla di strano....
L'aumento dei costi e svendere i modelli vecchi perché ci sono quelli nuovi è normale vista la situazione attuale
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.143
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quelli che spendono di più sono proprio i più esigenti, quelli che se fanno un acquisto sbagliato e non si trovano tornano indietro oppure cambiano, non ci vedo nulla di strano....
L'aumento dei costi e svendere i modelli vecchi perché ci sono quelli nuovi è normale vista la situazione attuale
A me...a mé sa proprio del contrario a mè :D :D quelli che vedo spendere piu soldi sono i piu ricchi e che guadagnano senza fatica x cui nn x merito...molte volte,nn sempre ma tante tante i piu con le palanche son dei gran cazzari tutto fumo col macchinone ..almeno a mê son passati i tempi del...cazzo con tutti sti soldi dev essere uno che si ê fatto da solo..anzi trovo piu concretezza in operai che in gente altolocata(nn sono un coglione né..le eccezioni poi ci sono...cosi come gli operai coglioni)e poi nn é che fatto l acquisto tornano indietro..no é passato il modello nuovo e con quello al bar son piu figo..vedo gente con le swork che fatica a scendere dai marciapiedi..cmq dal covid in poi il mercato si ê drogato..bolle sul nuovo e bolle sull usato..scoppieranno ma intanto sta rottura di cazzo noi cé la ciucchiamo tutta...e nn raccontatemi di tenere la bici 5 anni..nn esiste se la usi.Brakky
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.710
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Cioè in genere i prezzi dell'usato si alzano quando i magazzini sono vuoti
Corretto ma è anche vero che cavalcando l'onda della richiesta spasmodica sono sparite dal listino le emtb dai 4000 ai 5000 euri con la scusa che i componenti di bassa e media gamma erano introvabili, da qui per un pò emtb sotto i 7000 euro non esistevano, anzi per non rimanere senza la gente comprava come nulla anche oltre gli 8000. Ora che stanno arrivando quelle ordinate all'epoca in cui il mercato era quello, ecco che si vuole approcciare ma non vuole spendere queste cifre ripiega sull'usato aumentando il valore di quest'ultimi.