Normale stasi o vera crisi?

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
A me...a mé sa proprio del contrario a mè :D :D quelli che vedo spendere piu soldi sono i piu ricchi e che guadagnano senza fatica x cui nn x merito...molte volte,nn sempre ma tante tante i piu con le palanche son dei gran cazzari tutto fumo col macchinone ..almeno a mê son passati i tempi del...cazzo con tutti sti soldi dev essere uno che si ê fatto da solo..anzi trovo piu concretezza in operai che in gente altolocata(nn sono un coglione né..le eccezioni poi ci sono...cosi come gli operai coglioni)e poi nn é che fatto l acquisto tornano indietro..no é passato il modello nuovo e con quello al bar son piu figo..vedo gente con le swork che fatica a scendere dai marciapiedi..cmq dal covid in poi il mercato si ê drogato..bolle sul nuovo e bolle sull usato..scoppieranno ma intanto sta rottura di cazzo noi cé la ciucchiamo tutta...e nn raccontatemi di tenere la bici 5 anni..nn esiste se la usi.Brakky
Mi sono dimenticato di replicare a @mauru, rispondevo a lui sul fatto che gli sembrava strano che gente che investe 7/8 K e poi dopo qualche mese la mettono in vendita,
Ma buona anche la teoria di quelli che ci vanno al bar, anche se non ne conosco non sono un frequentatore di bar, sono più da pub io e da noi le bici ce le rubano fuori dai locali :D
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Corretto ma è anche vero che cavalcando l'onda della richiesta spasmodica sono sparite dal listino le emtb dai 4000 ai 5000 euri con la scusa che i componenti di bassa e media gamma erano introvabili, da qui per un pò emtb sotto i 7000 euro non esistevano, anzi per non rimanere senza la gente comprava come nulla anche oltre gli 8000. Ora che stanno arrivando quelle ordinate all'epoca in cui il mercato era quello, ecco che si vuole approcciare ma non vuole spendere queste cifre ripiega sull'usato aumentando il valore di quest'ultimi.
Capisco, ma questa come tante altre situazioni restano comunque tra le eccezioni del momento, sono opportunità che se a qualcuno interessano bene altrimenti vanno su altro....
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Secondo me ti tirano dietro anche le 2023 (intendo le presentate nel 2022 e immesse sul mercato nel 2023) ma forse intendiamo la stessa cosa
Si, in realtà sia le 2022 che le 2023, sulle prime ovviamente ci si spinge a sconti dal 30% in su. Oh sono soldi li fermi, con i chiari di luna che ci sono adesso e con il costo del denaro attuale, meglio ritornare al costo il prima possibile, magari ci guadagni a fare manutenzione su quella bici venduta….
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non c'è né crisi né stasi.
Dopo un periodo di mercato drogato dal covid e dai bonus, siano tornati alla normalità.
Il problema è che i negozianti credevano che la cuccagna sarebbe durata in eterno e hanno fatto ordini enormi di prodotto con i prezzi enormi del periodo COVID.
Adesso, dopo un anno dall'ordine o anche più (ricordo che Shimano consegnava a 380 GG) arriva l'ordinato ma nel frattempo il giro delle vendite si è ridimensionato e i prezzi si sono sgonfiati.
Ecco quindi che sono costretti a scontare per avere liquidità.
Idem per i produttori che cominciano a rivedere al ribasso i listini.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ora che stanno arrivando quelle ordinate all'epoca in cui il mercato era quello, ecco che si vuole approcciare ma non vuole spendere queste cifre ripiega sull'usato aumentando il valore di quest'ultimi.
A parità di condizioni i prezzi dell'usato sono più bassi del 30% rispetto ad un anno fa.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Beh internet sembra esserci anche dalle tue parti
Beh su internet il cambiamento e l'adattamento di tutti è evidente... Ma io mi riferivo a @Bartbike che ha iniziato questa discussione e che parlava delle realtà di oggi nei negozi e in giro...
Poi per quel che mi riguarda per il momento le biciclette le continuo a comprare nei negozi
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Beh su internet il cambiamento e l'adattamento di tutti è evidente... Ma io mi riferivo a @Bartbike che ha iniziato questa discussione e che parlava delle realtà di oggi nei negozi e in giro...
Poi per quel che mi riguarda per il momento le biciclette le continuo a comprare nei negozi

i negozi non sono pieni, di più. Il mercato è fermo.
E ovviamente se un negozio vende un marchio che su internet sconta del 30% (vedere specialized) cosa fa, vende a prezzo pieno?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A parità di condizioni i prezzi dell'usato sono più bassi del 30% rispetto ad un anno fa.
Mi hai anticipato, stavo infatti per scriverlo ora come ora con le emtb 2023 al 20% e fischia di sconto nessuno compra un usato 2021 a 1000 euro in meno del nuovo. La super valutazione dell'usato se così la vogliamo chiamare è durata fino a febbraio di quest'anno poi il ridimensionamento.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
i negozi non sono pieni, di più. Il mercato è fermo.
E ovviamente se un negozio vende un marchio che su internet sconta del 30% (vedere specialized) cosa fa, vende a prezzo pieno?
Su specialized l'ho notato anche io in negozio non si vede un'ebike, ma in tutti gli altri io non noto questo pieno, insomma l'andazzo è quello, io stesso ad aprile che ho acquistato avevo poca scelta e ho dovuto per forza ripiegare se volevo iniziare ad allenarmi...
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
i negozi non sono pieni, di più. Il mercato è fermo.
E ovviamente se un negozio vende un marchio che su internet sconta del 30% (vedere specialized) cosa fa, vende a prezzo pieno?
Chissà se in futuro la volontà dei vari marchi, sia replicare il modello di business di Canyon. Lasciando ai dealer tutta la parte di assemblaggio finale (se mia moglie volesse comprarsi una bici, non sarebbe in grado di montarla anche arrivasse da Canyon) e/o la manutenzione ordinaria, e facendogli fare da mero showroom per vedere e provare le bici dal vero.
Perché al netto di questi sconti che citavi, dubito che nessuno si sognerebbe mai di acquistare una bici sul sito a listino quando dal negozio, per quanto poco, possa spuntare uno sconto. La vera perdita (per l'acquirente) su questo modello di business è la permuta della bici vecchia: devi sbatterti per venderla autonomamente.
Concordo sul fatto che il mercato è fermo, non si cambia più bici solo perché i copertoni sono finiti (eufemismo, ma neanche tanto) come si faceva anni fa, credo che il grosso sia oramai chi per diletto o necessità, stia migrando dalla muscolare all'elettrica.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Beh su internet il cambiamento e l'adattamento di tutti è evidente... Ma io mi riferivo a @Bartbike che ha iniziato questa discussione e che parlava delle realtà di oggi nei negozi e in giro...
Poi per quel che mi riguarda per il momento le biciclette le continuo a comprare nei negozi
Si infatti hai ragione io parlo di negozi fisici
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Su specialized l'ho notato anche io in negozio non si vede un'ebike, ma in tutti gli altri io non noto questo pieno, insomma l'andazzo è quello, io stesso ad aprile che ho acquistato avevo poca scelta e ho dovuto per forza ripiegare se volevo iniziare ad allenarmi...
tutti i negozi fisici di una certa dimensione e quindi con magazzino proprio sono pieni di bici.

Certo il piccolo sivende che ti procura la bici solo dopo che gliela hai ordinata non ha questo problema. Ma questi " piccoli rivenditori" non fanno il mercato.