NORCO VLT

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ma aprire 1 grado con una serie sterzo eccentrica (tipo works component) può avere senso?
Ho provato in passato su un’altra bici e mi sono trovato bene, ci sto facendo un pensierino anche su questa...

Avrai più stabilità nel dritto veloce e meno reattività nello stretto.
Dipende dal tipo di sentieri che frequenti e dalle sensazioni che ti trasmette oggi la biga.
Lo saprai solo provando ))
Posso dirti che al bike park di Andalo-FdP vado più forte con la Range che con la Aurum su tutti i tracciati tranne l'Arancia meccanica (che ha però dei passaggi 100% strizzakiulo) quindi non è assolutamente detto che in assoluto angolo più aperto/maggiore escursione ti diano un vantaggio.
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Grazie del riscontro.
Cosa aspettarmi un po' lo sapevo, ero curioso di sapere se qualcuno aveva provato ed aveva delle impressioni da riportare.
Ho già alzato la forca di 1 cm, quindi aprendo ca 0,5 gradi, con un ulteriore grado (considerando il lieve abbassamento che ne deriverebbe) sarei intorno a 1,3 gradi di apertura.. bo.. ci penso poi vi dico

Ciao
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.828
3.392
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sulla mia, come già riportato nei messaggi precedenti, ho montato ruota anteriore 29" con forcella da 150 alzando di 2 cm circa che equivale a 1 grado di sterzo quindi 65° che per me sono l'ideale (anche sulla front normale ho replicato questo assetto ;)) per i percorsi naturali che facciamo, con passaggi tecnici (gradoni, ripidoni ecc.). Vero che si perde un po' di maneggevolezza sullo stretto, ma la maneggevolezza se si mantiene una certa velocità in curva viene da se ... Ma appunto la 29er e questo assetto permettono una ruota anteriore sempre ben piantata a terra (ovviamente caricando bene avantreno). Mi trovo molto bene così e non torno indietro ... :cool:
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Dipende dalla sensibilità Black Sheep, per me un grado allo sterzo e 3 cm in altezza sono un'enormità.
Mi risulta che ci sono bikers (fra cui un mio compare di uscite) che apprezzano lo sterzo "anestizzato" come lo chiamo io (gomme larghe e sterzo alto), io al contrario prediligo al massimo l'assetto con avantreno "inserito" ovvero guida bassa, gomma stretta e sensazione di sterzo nelle mani.
Ovviamente la cosa è soggettiva ma ti faccio un esempio: quando ho ritirato la VLT2 aveva 2 cm di distanziali sotto la pipa e sono andato subito a provarla giù per un ripidone a cavatappi largo non più di un metro e mezzo e in contropendenza dove il settaggio deve essere perfetto per pelare l'andatura e tenere la linea con precisione.
Bene con i 2 cm sottopipa mi sono sdraiato a metà ripidone perché non sentivo per niente caricato l'anteriore, mi sembrava che la bici mi portasse a spasso, tolto 1 cm. l'ho rifatto in totale controllo.
Ovviamente IMHO... ;)
Dipende dalla sensibilità Black Sheep, per me un grado allo sterzo e 3 cm in altezza sono un'enormità.
Mi risulta che ci sono bikers (fra cui un mio compare di uscite) che apprezzano lo sterzo "anestizzato" come lo chiamo io (gomme larghe e sterzo alto), io al contrario prediligo al massimo l'assetto con avantreno "inserito" ovvero guida bassa, gomma stretta e sensazione di sterzo nelle mani.
Ovviamente la cosa è soggettiva ma ti faccio un esempio: quando ho ritirato la VLT2 aveva 2 cm di distanziali sotto la pipa e sono andato subito a provarla giù per un ripidone a cavatappi largo non più di un metro e mezzo e in contropendenza dove il settaggio deve essere perfetto per pelare l'andatura e tenere la linea con precisione.
Bene con i 2 cm sottopipa mi sono sdraiato a metà ripidone perché non sentivo per niente caricato l'anteriore, mi sembrava che la bici mi portasse a spasso, tolto 1 cm. l'ho rifatto in totale controllo.
Ovviamente IMHO... ;)
sono talmente d’accordo, che non ho ancora messo la ruota da 29, è però una valutazione che posso fare gratis quindi prima o poi farò, con la consapevolezza che posso sempre tornare indietro.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Qualcuno di voi possessori di questo magnifico attrezzo mod.2019
Ha provato ad aggiungere un battery extender di qualsiasi tipo ?
Sono interessato anch'io.
Aggiungo che sto cercando di reperire info sul battery extender che Norco propone per i modelli 2020.
Dato che in qualche modo credo che riuscirei ad attaccarlo al telaio, mi interessa la compatibilità col sistema batteria-motore..
Nessuno mi sta risposndendo (distributore, concessionario, niente..).
Sul sito Norco non è ancora presente, tuttavia ho notato che nelle specifiche dei modelli 2020, alla voce "battery" c'è riportata la capacità e la dicitura "battery extender compatible", cosa che non c'è sui modelli 2019.

Chiedo a chi ne sa: è possibile che non ci sia retrocompatibilità? Le batterie e/o i motori compatibili, hanno dei settaggi e/o dei componenti specifici?

Grazie
Ale
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Tentativo inutile, sembra che di questa cosa nessuno sappia niente e, peggio, nessuno ripsonde.
Chi lo sa, può confermarmi il contatto del distributore Norco per l'Italia? Ho già mandato un'email e due reminder senza ricevere alcuna risposta.

Ciao
Ale
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Scusate sono nuovo del gruppo,mi sto accingendo all'acquisto della norco range vlt c1 chi l'ha provata?
Vengo da una kenevo expert con cerchi da 30 di canale gomme 2,6 tolto l'assurdo tubo sella e messo un classico reverb e mi sto trovando benissimo e devo dire che è anche abbastanza maneggevole.
Ho visto la range ed è veramente bella....ma non riesco a trovare nessuno che riesca a dirmi come va nel bosco dove si trovano anche le curve strette.
Grazie
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Scusate sono nuovo del gruppo,mi sto accingendo all'acquisto della norco range vlt c1 chi l'ha provata?
Vengo da una kenevo expert con cerchi da 30 di canale gomme 2,6 tolto l'assurdo tubo sella e messo un classico reverb e mi sto trovando benissimo e devo dire che è anche abbastanza maneggevole.
Ho visto la range ed è veramente bella....ma non riesco a trovare nessuno che riesca a dirmi come va nel bosco dove si trovano anche le curve strette.
Grazie

ciao, mi spiace io non ho avuto l'occasione.
Se farai il passo benvenuto nella famiglia Norco e facci sapere come ti trovi col cavallo nuovo )
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
avete ricevuto il questionario della Norco? mi ha fatto molto piacere riceverlo e rispondere. Un altro segno dell'umiltà di questa ditta e dell'attenzione per chi utilizza le loro bighe
 
  • Like
Reactions: Tabby

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
altra cosa, mi è arrivata la rivista mtb action e ho letto la prova della norco sight muscolare che ha le solite quote,o molto simili, della range vlt i difettucci che trovano specialmente riguardo l'agilità dovrebbero corrispondere a quelli che troverò sulla range vlt qualcosa meno perche aiutato dal motore eppoi provano la 29.......bel treno!!......boh!! stiamo a vedere,
anche sulla kenevo 2019 si leggeva di tutto e di piu ma avendola e avendoci fatto alcune modifiche (cerchi,tubo sella,freni,manubrio) è diventata un altra bici ottima direi.....ma quando parte la scimmia non si può imbrigliarla!!!!!!
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
se posso permettermi ti parlo da ex kenevista:

serietà delle case: un abisso, la Norco è una bici pronto gara, non devi cambiare nulla perché sono componenti commerciali e non forzati perché prodotti da loro consociate.
guidabilità: ti dico solo questo, rifiutandomi di ri-spendere un capitale per rendere guidabile la kenevo l'ho venduta dopo neanche 10 uscite con l'amarezza di pensare di aver chiuso con le ebike e dire addio alla mia compagnia di ebikers. Poi non ho resistito, ho visto la Sight VLT in vetrina e mi sono fidato dell'esperienza super positiva fatta con la Range e la Aurum (muscolari) che tuttora uso. Dalla prima uscita come se l'avessi sempre guidata, ho solo dovuto abbassare la pipa di 1 cm e da quel giorno una goduria totale.
qualità dei componenti e rapporto qualità/prezzo: Specy (che non mi rivedrà più a vita) ti rifila un sacco di robaccia fatta da loro, col risultato di ritrovarti cerchi in stagnola, gomme buone da ciclabile, reggisella ridicolo, mozzo posteriore giocattolo. e poi non avuto come tanti le sfighe varie di batteria e motore da cambiare.
rivendibilità: Le Specy te le portano via dalle mani, la Norco è una bici di nicchia e ci vuole l'intenditore per rivenderla a un prezzo umano.

Da ultimo….prima di fissarti sulla Range VLT fatti un giro se puoi con la Sight, ce ne vuole tanto ma tanto di pelo per metterla in crisi

IMHO….
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Ti ringrazio ma .....in zona mia di norco vlt neanche l'ombra devo dirti che i 63,5 mi fanno un po paura ma le muscolari norco provate mi hanno sempre dato ottime sensazioni (io come muscolare da qualche anno sono su lapierre ed adesso ho la specy team in carbonio 2016 che uso nei bike park e ogni tanto con amici "muscolari") e proprio l'affidabilità di norco mi porta a fissarmi sulla range.
io da endurista oramai da 35 anni 5 anni di italiano con piazzamenti a meta classifica ....2 quarti posti, sinceramente una volta cambiati cerchi ....per un canale inferiore,freni perche per mio conto sono assurdi gli sram, e manubrio in carbonio per avere un po piu di confort la kenevo la mettevo dove volevo e sui doppi devo dire che è bilanciatissima.
poi come mi insegni quando parte una voglia è difficile fermarla.....ma mi piacerebbe trovare qualcuno che la sta usando...........