Nilox x6 surriscalda motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfa1963

Ebiker novello
25 Luglio 2022
1
0
1
60
Villa di Tirano
Visita Sito
Bici
Nilox X6
Buongiorno a tutti. Ho acquistato l' anno scorso per mia moglie che si approccia per la prima volta al mondo della bici una e-bike Nilox x6 con motore bafang posteriore da 36v 250w. Affrontando dei tratti in salita (non impossibili) dopo poche centinaia di metri il motore surriscalda e cessa di funzionare per qualche minuto (probabilmente fino a quando si raffredda un pò). Pur riconoscendo i limiti della bici acquistata, la mia domanda è se questo problema può essere dovuto alle scarse prestazioni del motore, oppure se può essere indicativo di un guasto/difetto.
Sostituire il motore con un 36v da 350w o 500w sarebbe tecnicamente possibile e/o consigliato oppure poco conveniente?
Grazie.
Aldo
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
i motori posteriori mal si adattano alle salite se poi queste si effettuano a bassa velocita' ,o perche' ripide o perche il biker non contribuisce a sufficienza a mantenere il numero di rotazioni della ruota corretto ,inevitabillmente si surriscaldano .
aumentarne la potenza lo renderebbe fuorilegge e comunque bisogna andare su un tipo di motore predisposto per la salita (gira meno) .
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il problema del motore posteriore é che in salita non ha beneficio dai rapporti del cambio e gira alla stessa andatura della ruota, cioè molto piano, assorbe un sacco di corrente e non riesce a raffreddarsi con l'aria, di conseguenza si scalda troppo
il motore centrale gira più rapidamente della ruota grazie al cambio e quindi soffre meno
io, per quel motivo ho cambiato la bici della moglie con una est900 motore centrale e ho risolto
 
  • Like
Reactions: Alfa1963

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Immagina che la parte esterna è la meno calda!
Le parti interne hanno scambio con la carcassa solo tramite lo spazio d'aria che li separa immagina un po'
Ho cambiato il motore di una Samebike perchè il proprietario l'ha portata in montagna e ci ha dato dentro, peccato che il motore non era munito di sensore di temperatura. Su questo tipo di bici hanno risparmiato anche sugli spinotti di collegamento per ridurne il prezzo.
 
  • Like
Reactions: Alfa1963