Multe....

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
L'articolo non dice nulla a riguardo ma se quello che vedo ai piedi della bici sequestrata è di proprietà del ciclista, cazzo ... se la merita tutta la multa :rolleyes:

2019121131455bicixx.jpg
Effettivamente...[emoji4]

Sent from my Mi A1 using EMTB MAG mobile app
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Truccare il motorino/moto, a quanto scrive il codice stradale, è una infrazione molto meno grave.
Si tratta "soltanto" di una alterazione all'omologazione, che è sanzionata con una multa e la sospensione della carta di circolazione, poi restituita dopo revisione straordinaria.
Alterare le caratteristiche costruttive di un veicolo (moto o auto...) se possibile è più grave che sbloccare una bici. Perché i veicoli hanno anche omologazione che non è solo quanto riportato sul libretto. Non ho presente l'ammontare delle sanzioni, ma in ogni caso c'è il sequestro del mezzo e revisione. Per le bici dovresti riportarla alle prescrizioni del codice. Ma il vero problema non è il sequestro. Con ebike, moto o auto taroccate il problema è se investi qualcuno
 
  • Like
Reactions: mauro56

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il fatto è che non ha alterato proprio nulla, ha montato sulla propria mtb un kit bbshd da 1KW, che non è conforme alla normativa europea, ma lo è altrove.
Poi non confondiamo sequestro con confisca, una cosa sequestrata può essere dissequestrata e tornare al proprietario, a meno che non segua la confisca.
Per il discorso casco, non è il massimo per non farsi notare, ma viste le prestazioni del mezzo dimostra che il rumeno era meno sprovveduto e ci teneva alla zucca

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: mauro56

batt2211

Ebiker ex novello
11 Maggio 2017
24
3
3
treviso
Visita Sito
Bici
bluss moster fs modifica bafang
Ma perché la gente a questa mania dello sblocco! prendetevi un motorino e state sereni


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......

Perché?
L'Italia sarà anche un paese strano, ma la normativa è europea....:cool:
 

lupowalter

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2018
20
9
3
67
Sondrio
Visita Sito
Bici
Cube + Bulls E-stream Evo
Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app

Credo che sia una normativa europea, se non mi va bene rinuncio, vado con muscolare, non ho allenamento o sono pigro e non voglio far fatica, me ne sto sul divano, questo è il mio pensiero


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

batt2211

Ebiker ex novello
11 Maggio 2017
24
3
3
treviso
Visita Sito
Bici
bluss moster fs modifica bafang
Credo che sia una normativa europea, se non mi va bene rinuncio, vado con muscolare, non ho allenamento o sono pigro e non voglio far fatica, me ne sto sul divano, questo è il mio pensiero


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Era solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma nn di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Era solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma non di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.

La normativa è questa e solo queste limitazioni equiparano le ebike alle bici, in tutto e per tutto.
Su questo Forum è già stato chiarito più volte e richiesto altresì di evitare di discutere tali norme.:rolleyes:
 

lupowalter

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2018
20
9
3
67
Sondrio
Visita Sito
Bici
Cube + Bulls E-stream Evo
Era solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma nn di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
Che il limite sia basso ok, però c'è e va rispettato, sennò poi non lamentiamoci quando ci beccano



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Alterare le caratteristiche costruttive di un veicolo (moto o auto...) se possibile è più grave che sbloccare una bici. Perché i veicoli hanno anche omologazione che non è solo quanto riportato sul libretto. Non ho presente l'ammontare delle sanzioni, ma in ogni caso c'è il sequestro del mezzo e revisione. Per le bici dovresti riportarla alle prescrizioni del codice. Ma il vero problema non è il sequestro. Con ebike, moto o auto taroccate il problema è se investi qualcuno

Eh no! Non è così semplice.
Qui, tecnicamente, si tratta di costruire un prototipo e andarci in giro senza alcuna omologazione, immatricolazione, assicurazione, patente ecc..

Se eticamente per qualcuno potrebbe essere più accettabile una bici truccata rispetto ad una moto truccata, per il codice stradale invece è molto più grave ed è assimilabile al prendere per esempio un prototipo da MotoGP o F1 e andarci per strada.

Per l’assicurazione sono d’accordo 100%, anche se poi esistono le clausole aggiuntive di rinuncia alla rivalsa che vanno lette bene e sono diverse per ogni compagnia.
 
  • Like
Reactions: ghepüangor

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh no! Non è così semplice.
Qui, tecnicamente, si tratta di costruire un prototipo e andarci in giro senza alcuna omologazione, immatricolazione, assicurazione, patente ecc..

Se eticamente per qualcuno potrebbe essere più accettabile una bici truccata rispetto ad una moto truccata, per il codice stradale invece è molto più grave ed è assimilabile al prendere per esempio un prototipo da MotoGP o F1 e andarci per strada.

Per l’assicurazione sono d’accordo 100%, anche se poi esistono le clausole aggiuntive di rinuncia alla rivalsa che vanno lette bene e sono diverse per ogni compagnia.
Mi rifacevo alla tua affermazione "Truccare il motorino/moto, a quanto scrive il codice stradale, è una infrazione molto meno grave". Comunque truccare una bici o una moto significa circolare con un veicolo non omologato. Assicurazione? In bici non ce l'hai e se ti sei fatto una Rc può non rispondere. In moto auto la rc può non rispondere. Clausole o meno in caso di sinistro secondo me al 99,9% non risponde
 
  • Like
Reactions: MAPO55

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Spiego meglio, perché mi sembra che molti prendono troppo alla leggera certi argomenti.

Per il codice stradale la moto truccata non é senza omologazione, ha "soltanto" delle alterazioni rispetto alle caratteristiche originarie, sanzionata dall'articolo 78 con circa 400euro, sequestro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria. Quindi tutto sommato ce la caviamo relativamente con poco.

La bici trasformata in motorino, come può essere quella descritta nell'articolo, ma anche una qualsiasi ebike sbloccata, sempre secondo il codice stradale, è sanzionata con l'articolo 93, mancanza della carta di circolazione, 400 di multa e confisca del veicolo (non lo rivediamo più).
Poi si aggiunge la mancata copertura assicurativa obbligatoria, la eventuale mancanza del casco idoneo e la eventuale mancanza di patente per quella fattispecie di veicolo.

La faccenda assicurativa, per quanto riguarda il codice stradale, è semplice.
O c'è, oppure non c'è.
Sulla moto, anche modificata, l'assicurazione c'è, e le eventuali clausole di rivalsa presenti in alcuni contratti non interessano alle FF.OO
Sul motorino elettrico autocostruito, (difficile chiamarla bicicletta) invece l'assicurazione non c'è proprio. La eventuale RC privata del conducente, anche nella più rosea ipotesi senza rivalse, non è sufficiente.