MTB Vs. eMTB in gara chi è più veloce?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me nelle gare di emtb(solo per le PS) non ci dovrebbe essere il limite di velocità , non per dare un ulteriore differenza sulle mtb ma per avere un ulteriore competizione sulla durata delle batterie .

Su questo sai già che non sono d'accordo, le emtb sbloccate, per me e secondo il CdS non sono più considerabili biciclette. Quindi non credo che UCI possa mai derogare su questo aspetto.

Stessa cosa dicasi per quanto riguarda software, motori e batterie, ogni produttore fornisce agli atleti una bici con sistema motore come prevede l'omologazione del modello stesso, quindi non credo siano ammessi i prototipi.

Da regolamento i punti fissi sono motore con potenza nominale di 250W, velocità massima di assistenza 25kmh.
Mi pare che non siano ammessi gli extender, ma con UCI non sono certo.
Alla gara pietrese era ammesso un cambio batteria da effettuarsi al controllo orario a metà gara.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Il percorso di gara è molto vario, sia cone terreno che come velocità, in ogni ps ci sono tratti veloci, tratti scassati, curve veloci e tratti molto guidati, alcuni ripidi e anche brevi rilanci (le conosco tutte, sono dietro a casa mia).

Il gap più importante tra i 2 atleti si è registrato in PS1 (Hiroshima), che se vogliamo è quella con il tratto più lungo da pedalare, dove c'è anche due brevi rampette di salita. Melamed ha guadagnato più di 6 secondi su Barel.

L'altra PS dove si è registrato una differenza importante tra i due è stata l'ultima di giornata (Cuore di cervo), anche in questa speciale c'è un tratto pedalato all'inizio, ma bisognerebbe vedere degli on-board per capire quanto lungo, essendo in partenza potrebbe essere stato accorciato, poi è tutta discesa con parti rocciose e alcune curve secche; ma questa volta Barel ha rifilato 3 secondi a Melamed.

Nelle altre PS i tempi sono quasi identici.
Come in ogni cosa ci sono i pro e i contro, da capire poi se in queste gare le bici sono sbloccate sul limite dei 25 km/h

Per fare una vera comparativa cronometrata ci vogliono le bici il più simili possibili (componentistica, geometrie ecc...) lo stesso tracciato e lo stesso biker, magari un paio di tester per avere una maggior varietà di sensazioni, poi ripeto la ebike sicuramente è avvantaggiata in un contesto, la muscolare in un altro.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questo è il copia incolla del regolamento tecnico della E EDR UCI

qui il linkhttps://ucimtbworldseries.com/files/17356/11ywGHbUj5cNc1T7u9nunJYhRLbCPCFLxluKXGf3.pdf

traduzione dei punti base regolamento tecnico:
Quello che si può o non fare è chiaro,@ducams4r hai saputo di controllo ed eventuali sanzioni ?

3.13 Requisiti e regole dell'attrezzatura
Le biciclette (compresi motore ed elettronica) saranno ispezionate dagli ufficiali di gara prima del round 1 della Coppa del mondo E-EDR. Ulteriori ispezioni possono essere effettuate durante o dopo ogni evento. Il rifiuto di consentire questo processo comporterà l'immediata squalifica.

I motori sono limitati a 25 km/h secondo lo standard UE EN15194.

Le biciclette devono avere un motore di non più di 250w di potenza nominale continua e che deve essere solo
attivato dalla pedalata.

Funzione Walk consentita ma solo nelle impostazioni di fabbrica.

I ciclisti sono limitati a due batterie, una per ogni giro. Non ci saranno restrizioni tecniche sulle batterie.
I motociclisti non sono autorizzati a portare con sé batterie di riserva.

Al fine di monitorare la potenza del motore e garantire l'integrità dei regolamenti, l'ESO può dotare le biciclette di una scatola di acquisizione dati e/o di un localizzatore GPS.

Verrà data una tolleranza del 10% per velocità massima, potenza e circonferenza ruota. È responsabilità del corridore assicurarsi che la propria attrezzatura rientri in questi parametri e soddisfi lo standard UE EN15194.

REGOLAMENTO UCI MOUNTAIN BIKE WORLD SERIES (EDR/E-EDR).
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ci sta il confronto che è anche interessante, però non capisco perchè incaponirsi a fare il paragone.
Ovviamente tralasciando il discorso PRO, comunque chi prende un'MTB elettrica lo fa perchè con la muscolare non ce la fa (me compreso), non certo perchè va più forte in discesa..
Tu preferisci/preferiresti fare una gara di enduro con una mtb o con la ebike ?
Se a parità di manico alla fine in discesa non si è poi tanto penalizzati, con l aggiunta dei pws e trasferimenti pedalati meno faticosi alla fine non è tutto più divertente a prescindere dal risultato finale ?(se arrivo ultimo nella MTB probabilmente anche con la ebike farò ultimo)
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Il mio pezzo da otto bucato (Monkey Island rules).

Da regolamento EDR, una batteria per giro o comunque 30min. per ricaricare al C.O.
1686239172951.png

Mettere i link ad ogni video diventava lunga, mi pare manchi solo una PS ma trovate tutto il resto (soprattutto le Power Stages)


@ducams4r grazie per questa discussione, mi hai risparmiato notti insonni a fare confronti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
hai saputo di controllo ed eventuali sanzioni ?

Non ne ho notizia, nemmeno di squalifiche.

Da regolamento EDR, una batteria per giro o comunque 30min. per ricaricare al C.O.

Se ho interpretato bene quello che hai sottolineato in verde, dice "cambio" non ricarica.
Al C.O. si poteva cambiare la batteria e la capacità era libera, uno potrebbe utilizzare batteria con capacità diverse in funzione dello svolgimento del tracciato.

grazie per questa discussione, mi hai risparmiato notti insonni a fare confronti.

:joy:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ovviamente tralasciando il discorso PRO, comunque chi prende un'MTB elettrica lo fa perchè con la muscolare non ce la fa (me compreso), non certo perchè va più forte in discesa..

Non tutti, io per esempio, sono passato alla eMTB per fare tracciati che con una MTB enduro sarebbero impensabili.

Nel mio gruppo di amici, in ottica di stabilire il giro da percorrere, i trail in salita hanno la stessa rilevanza delle successive discese.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non tutti, io per esempio, sono passato alla eMTB per fare tracciati che con una MTB enduro sarebbero impensabili.

Eh ma non tutti ci arrivano, ormai è assodato. Se le attuali eMTB fossero esistite quando avevo 20 anni e ce la facevo alla grande avrei voluto sia la eMTB sia la MTB smotorizzata, per farci cose molto (ma molto) diverse.
 
  • Like
Reactions: Mirek

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non tutti, io per esempio, sono passato alla eMTB per fare tracciati che con una MTB enduro sarebbero impensabili.

Nel mio gruppo di amici, in ottica di stabilire il giro da percorrere, i trail in salita hanno la stessa rilevanza delle successive discese.

dai Mirko, poi fai mezza giornata con la Rise (mica la Occam) e sei cotto
Tired King Of Queens GIF by TV Land