Mtb con motore da 100 Nm: ha senso comprarla con la trasmissione Shimano Hyperglide Plus ?

Peter01

Ebiker novello
10 Aprile 2023
4
1
3
60
tortona
Visita Sito
Bici
ktm macina race 29
Buongiorno, vorrei comprare una mtb front con motore bosch da 100 nm ma il modello a cui sono interessato ha la trasmissione Shimano Hyperglide+ e non Linkglide che è quella più resistente pensata per le bici elettriche con coppia elevata.

Con la mtb attuale con motore Bosch da 50 Nm e trasmissione Deore XT mi è capitato di rompere la catena, per cui immagino che con una coppia da 100 nm, se la trasmissione non è rinforzata, il rischio di romperla sia superiore oltre a un consumo molto più alto anche del pacco pignoni.

Non capisco perchè marchi importanti sulle mtb di gamma media/alta utilizzano solo Hyperglide+ invece della Linkglide che è sul mercato come Deore/XT già da diversi anni.

La mia preoccupazione è forse infondata ?

grazie

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Quando si rompe una catena secondo me prima di accusare le aziende sarebbe meglio verificare se causa di un nostro errore certamente se avessi rotto 3/4 catene in 1000km allora potrebbe avere un problema la bici ...
Penso che chi ha comprato amflow o chi a il bosch 5 gen ed altri con motori pompati si sarebbero lamentati

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
694
386
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Tra l'altro per me su eMTB meglio 11v che non 12v. E forse 10v sarebbe il top (sempre mantenendo un range di 500% o superiore).
sono d'accordo. io ho un 12 v. mio fratello un 10. purtroppo non vuole fare cambio di trasmissione. per me il 12 v su una ebike é solo pura moda. totalmente inutile. meglio un 10 v piu resistente e meno rognoso.

• Like
Reactions: Giocody

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.683
5.848
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
1600 km sulla mia e-bike con motore Bosch e trasmissione Shimano 12V e zero problemi.
Che poi un 11V correttamente spaziato sia sufficiente sono d'accordo, con corona da 34 il pignone da 10 forse non l'ho mai usato.

• Like
Reactions: MarpaEL

Classifica giornaliera dislivello