MR. WOLF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
52
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Ok, montato stasera Banger sulle gomme della Thok.
Il montaggio è stato veramente una passeggiata (forse la seconda volta che smonto una gomma di persona!!!). Non so se le maxxis siano tutte così elastiche di spalla, se il cerchio con canale da 40 mm e le gomme 27,5 x 2,8" siano particolari ma le ho tirate giù e rimesse su senza leve, solo con le dita e senza alcuna fatica. I cerchi sono tubless ready, ho solo messo le valvole tubless su.
I banger sono andati dentro giusti giusti, ho latticizzato col botticino fornito assieme (1 botticino di roba verde per ruota) e tallonato con la pompa Bontrager TLR Flash Charger che avevo preso per la fat bike (10 pompate, non c'è stato bisogno di andar più su). Tempo totale: 18 minuti per entrambe le ruote. Veramente facilissimo e veloce.

Dopodomani dovrei riuscire a provare e farò resoconto sulle differenze!
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
52
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Appena tornato dalla mia prima notturna per boschi con i banger. Adesso capisco quelli che scrivevano di non focalizzarsi sul discorso anti-foratura, che non era quello il bello di questa soluzione.
Già dai primi metri si sente che qualcosa nella bici è cambiato, anche su asfalto, con quella sensazione di maggior grip e maggior impronta a terra data dalla pressione più bassa. Al primo scalino affrontato "di punta" senza facilitare con l'impennatina... sorriso stampato sulla faccia!!! Si sente la gomma che si deforma, tanto, atutisce il colpo, sale sopra lo scalino senza il minimo colpo al cerchio!!!
Nelle parti tecniche in salita, con radici, rotture si sente proprio la gomma lavorare con un grosso beneficio in termini di comfort. Sulla trazione ancora non mi esprimo, mi riservo di testare meglio sui sentieri abituali di giorno perchè ho avuto un paio di occasioni dove mi son trovato a pattinare dietro all'improvviso come se avessi messo il boost dell'assistenza (mentre ero in trail) o un rapporto troppo corto, altre zone in cui sono salito con un grip superlativo. Devo riprovare.
In discesa sulla pietraia e sul brutto sono SPETTACOLARI. Sembra di volare, assorbono in modo incredibile e in certe circostanze ho avuto la stessa sensazione di godimento da quando si passa da una bici rigida ad una full. Da oggi il mio obbiettivo nei giri sarà trovare le pietraie più scassabraccia che ci siano perchè lì c'è proprio una differenza abissale nella stabilità, fluidità e sicurezza che i banger regalano (per 200 euro è vero... ma la prima pietraia vi giuro che vi sarete dimenticati della spesa!!!)