Il prodotto è stato testato da un laboratorio indipendente in Norvegia; è stato sottoposto a varie simulazioni e i risultati saranno disponibili a breve. A titolo di esempio, il sistema per una coppia di
ruote da 29x2.3" causa un maggior dispendio energetico di 0,1 watt su fondo duro (asfalto/cemento), zero in off.road, grazie al ritorno elastico (come anche spiegato sul sito di
Schwalbe) ma con un miglioramento sensibile del grip e conseguente miglior efficienza della pedalata.Questi test sono stati effettuati con un occhio al settore XC agonistico, ovviamente sono poco interessanti per chi pedala una e-bike o una full 27.5 plus, casi in cui credo prevalgano considerazioni tipo non tagliare la spalla dello pneumatico, non rompere il cerchio se si impatta uno spigolo di roccia con la gomma a pressione bassa, non doversi fermare per una foratura se il
lattice non fa il suo dovere (o si è seccato...) avere tanta sicurezza in più nelle condizioni di aderenza più critiche... Comunque il fatto di non sprecare fatica non fa schifo a nessuno, no? E anche il fatto che il peso sia comparabile a quello di una camera d'aria normale ( non di carta velina ma neanche da DH) rende l'oggetto ancora più interessante.