Movimento centrale e-bike yamaha

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cappu

Ebiker novello
23 Novembre 2021
2
0
1
19
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike fullnine sl 2016
Salve, possiedo una haibike full Nine sl 2016 con motore centrale.
Ieri mentre la stavo usando ad un certo punto i pedali sono rimasti bloccati ma se si imprime molta forza girano.
A casa ho fatto un po' di prove anche togliendo la catena in modo da lasciare la corona libera rimangono comque bloccati tipo come se sono frenati qualcosa ma apparentemente da fuori sembra tutto a posto.
Qualcuno sa cosa è successo?
Grazie in anticipo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve, possiedo una haibike full Nine sl 2016 con motore centrale.
Ieri mentre la stavo usando ad un certo punto i pedali sono rimasti bloccati ma se si imprime molta forza girano.
A casa ho fatto un po' di prove anche togliendo la catena in modo da lasciare la corona libera rimangono comque bloccati tipo come se sono frenati qualcosa ma apparentemente da fuori sembra tutto a posto.
Qualcuno sa cosa è successo?
Grazie in anticipo
Cuscinetti andati???
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
considerato è ormai fuori garanzia , se hai una buona manualità ed un minimo di attrezzi d'officina Ti conviene smontarlo (niente di trascendentale trovi video tutorial su youtube) e verificare da dove origina il problema .A mia esperienza probabilmente sarà il primo cuscinetto sull'albero lato destro vedrai lo trovi pieno di ruggine (io tre pw su tre me li son ritrovati a circa 6000 km arrugginiti ) ma comunque ne approfitterai per controllare anche gli altri e dare una pulizia ed ingrassata .Se non hai manualità e/o attrezzatura fallo fare a una di quelle ditte che si occupano di revisione motori yamaha per e-bike , spenderai di più ma Te lo ritrovi nuovo

allego fotina di come era conciato uno dei miei cuscinetti motore
 

Allegati

  • IMG_4734.JPG
    IMG_4734.JPG
    405,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
sempre in tema di cuscinetti , se non l'hai mai fatto controlla anche quelli del carro io ho già dovuto sostituirli due volte , ogni circa 4000 km tendono a gripparsi nonostante ogni 1500 km circa li abbia sempre puliti ed ingrassati
 

Cappu

Ebiker novello
23 Novembre 2021
2
0
1
19
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike fullnine sl 2016
considerato è ormai fuori garanzia , se hai una buona manualità ed un minimo di attrezzi d'officina Ti conviene smontarlo (niente di trascendentale trovi video tutorial su youtube) e verificare da dove origina il problema .A mia esperienza probabilmente sarà il primo cuscinetto sull'albero lato destro vedrai lo trovi pieno di ruggine (io tre pw su tre me li son ritrovati a circa 6000 km arrugginiti ) ma comunque ne approfitterai per controllare anche gli altri e dare una pulizia ed ingrassata .Se non hai manualità e/o attrezzatura fallo fare a una di quelle ditte che si occupano di revisione motori yamaha per e-bike , spenderai di più ma Te lo ritrovi nuovo

allego fotina di come era conciato uno dei miei cuscinetti motore
Grazie per la risposta, alla fine lho portata da un ciclista specializzato e mi ha confermato che il problema sono i cuscinetti ormai logori.
Inoltre mi ha detto che c'è una probabilità che dell'acqua sia finita all'interno e abbia rovinato la centralina anche se però il motore funziona perfettamente e non mi ha mai dato malfunzionamenti strani
E possibile che bisogna comque sostituirla?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Grazie per la risposta, alla fine lho portata da un ciclista specializzato e mi ha confermato che il problema sono i cuscinetti ormai logori.
Inoltre mi ha detto che c'è una probabilità che dell'acqua sia finita all'interno e abbia rovinato la centralina anche se però il motore funziona perfettamente e non mi ha mai dato malfunzionamenti strani
E possibile che bisogna comque sostituirla?
scusa se mi permetto ma come specializzato mi pare poco professionale , prima deve aprire il motore POI semmai dirTi qual'è il problema .A mio parere il punto debole del motore yamaha è che sul carter lato destro le eventuali infiltrazioni d'acqua sono "scongiurate" solo da un esile or posto in una gola sul cuscinetto , pertanto è purtroppo frequente che quel cuscinetto finisca per arrugginire ma da qui a "allagarsi" l'interno del motore fino a rovinare la centralina ne passa ; oltretutto se la medesima funziona e fà funzionare il tutto .................................non vedo dove starebbe il danneggiamento della stessa . Io fossi in Te esigerei d'essere presente all'apertura del motore . Buone cose