Motore Tongsheng con torsiometro

nicolacaldera

Ebiker novello
18 Febbraio 2021
2
0
1
41
Trento
Visita Sito
Bici
Bianchi Kuma 5300
Buonasera mi presento sono Nicola ho montato da un po' di tempo questo ottimo motore con il quale ho ridato vita al mio rampichino, che purtroppo stava venendo relegato troppo alla ciclabile.
Da subito ho notato che con la corona da 42 denti i rapporti per la salita erano troppo lunghi (cassetta pignoni 11-32 9v) ho quindi sostituito la cassetta pignoni con una 11-40 9v migliorando parecchio la pedalata in salita (ho dovuto aggiungere una prolunga per il deragliatore posteriore)

Ma per affrontare qualche sterrato in salita accidentato ho provato ad accorciare ancora i rapporti andando ad installare l'adattatore spider 104mm e una monocorona da 32 denti, facendo attenzione a montarla lato motore dello spider.
Purtroppo la catena quando viene portata negli ultimi 3 rapporti più corti, cade all'interno della corona anteriore.
Sembra incredibile ma basta far girare i pedali a mano e questa scende subito dalla corona.
Ho reinstallato la corona originale e funziona tutto perfettamente.

Sapete per cortesia se è possibile risolvere il problema e montare una corona un po' più piccola?

Ho sbagliato e acquistato una corona troppo piccola?

Grazie
Nicola

Cattura.PNG

Cattura.PNG
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ho comprato anche io uno spider e ci ho montato una 38 (senza accorciare catena) dietro con 11-42 11v ,non mi è mai saltata su nessun pignone ... montata all'inerno anche io ... che sia il cambio che non gestisce bene la tensione ? Non ho esperienza con prounga sul cambio , io avevo già SLX gabbia lunga o come si definisce ... prima di montare il TDZ orami facevo solo asfalto anche con salite del 10-12% con la 38 e 11-42 dietro , col motore sono tornato a rifarmi gli sterri di una volta, adesso però ho fatto il passo e ho preso una E-mtb nativa , e la 29 col TDZ l'ho rimessa da quasi strada.....
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Ciao lo spider e la corona corta vanno bene,forse devi scorciare di alcune maglie ,però devi montare assolutamente un guida catena per risolvere questo inconveniente, e facile da reperire e anche economico ,prova e vedrai che risolvi i rapporti corti sono obbligati in sterrato quindi vai di guida catena
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Questo lo trovi sulle varie piattaforme(prima foto) a poco più di 20€ con questo non ti cade piu la catena,
se ai una buona manualita riesci a farlo anche on made con il teflon la bici rossa e quella di mia moglie con corona da 32 e guida catena fatto da me in teflon funziona in maniera ottima
 

Allegati

  • guida catena.jpg
    guida catena.jpg
    40,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20210219_212027.jpg
    IMG_20210219_212027.jpg
    337,2 KB · Visite: 34
  • IMG_20210219_212048.jpg
    IMG_20210219_212048.jpg
    274,2 KB · Visite: 29
  • IMG_20210219_212103.jpg
    IMG_20210219_212103.jpg
    356,3 KB · Visite: 31

nicolacaldera

Ebiker novello
18 Febbraio 2021
2
0
1
41
Trento
Visita Sito
Bici
Bianchi Kuma 5300
Buongiorno a tutti, scrivo per ringraziare spider1 e pacio62 per i loro consigli.
Per ora ho migliorato tantissimo montando una catena più corta. Poi ho capito che la corona ha bisogno di un piccolo rodaggio, infatti appena montata i denti più grossi della corona non si infilavano fluidamente, dopo un piccolo giro tutto gira molto meglio.
Adesso attendo il guidacatena e credo proprio che con quello risolverò tutti i problemi.
Grazie ancora!
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Prego, ma non mi torna che la catena non stava nemmeno a girare i pedali a mano, c'è qualcosa che non và, il guidacatena serve solo a evitare che in determinate condizioni salti, ma non a fregare e tenere di continuo la catena a contatto con la corona, almeno io penso così....
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
In questa foto si vede bene come dovrebbe essere la catena allineata nel rapporto centrale ( cambio 10 velocita ) ma molto spesso (se non sempre ) montando un kit (vuoi per la geometria del telaio o per il kit proprio ) la linea catena si sposta vero i rapporti bassi(terzultimo o addirittura penultimo ) ecco che la catena quando sarà sul rapporto più corto in alto avra la tendenza a scavalcare il dente della corona di primo impatto e cadere verso il telaio interno, il guida catena serve a far lavorare dritta la stessa poco prima che entri in contatto con la corona e quindi deve strisciare quando sono inseriti gli ultimi rapporti più corti, le catene per e-bake e in generale anche quelle per mono corona sopportano bene il lavoro al quale vengono sottoposte dal guida catena senza avere danni sono progettate per il gioco laterale e ne avrete conferma anche pigiando con un dito di lato sulla catena libera tra pacco pignoni e corona, poi va da se che si avrà una usura più veloce però io credo che sarà un compromesso che si può accettare.
 

Allegati

  • lina catena.jpg
    lina catena.jpg
    105,7 KB · Visite: 22

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Capisco, ma anche io ho montato il TDZ su una 29 e non ho mai avuto il problema, che nel caso di nicolacaldera era anche da fermo, o il montaggio del motore ha stravolto completamente la linea catena , o come ha scritto ha un altro problema che la catena non compatibile con la corona.....
Se la linea catena non fosse centrata, non ricordo se si può regolare con uno spessore o togliendo spessore sul movimento centrale..... non è che nel caso sia anche la prolunga del cambio , che non fà lavorare bene il cambio nel tendere la catena , avevo visto su Aliexpress che con i pacchi pignone lo mettono come regalo spesso, non sarebbe meglio utilizzare un cambio gabbia lunga? Io comprai sulla 29 montata da me , un SLX 11V con suo manettino su Ali , sarà una copia ma è preciso come un orologio svizzero ....

Poi il guidacatena male non farà, ma io sulle mie mtb mai montato e catena non mi è mai saltata , che ricordi....
 
Ultima modifica:

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Il cambio gabbia lunga e obbligato con pacco pignoni superiore al 40 come e d'obbligo l'extender per forcellino se si monta magari una eagle da 50, ma questo non fa cadere la catena magari ti complica la cambiata ma tutto finisce con una buona regolazione,diverso e il discorso della catena che cade dalla corona, se nel tuo caso non ai avuto problemi vuol dire che ai sempre avuto una linea catena ottimale, ma spesso su alcune trasformazioni non e cosi e si deve ricorrere ai ripari che potrebbero essere la giusta lunghezza della catena e il contenimento del disassamento di linea tramite il guida catena( che viene usato anche da alcune marche blasonate che escono con trasmissioni monocorona eagle e 12 velocita ) quindi niente di cosi inguardabile, senza contare che lo stesso guida catena aiuta sulle discese sconnesse quando il cambio scuote e allenta la catena. vedi foto
 

Allegati

  • Santa_Cruz_.jpg
    Santa_Cruz_.jpg
    165 KB · Visite: 19

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Nicola è passato da un 11-32 9V a un 11-40 9V , lasciando il cambio precedente , non capisco la catena come ha fatto, se accorciata, allungata o no.... non metto in dubbio che su una Full montino il guidacatena di serie, io ho riportato le mie esperienze,
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Condivido, e come io ho riportato le mie, mi sembra che diceva che aveva montato una corona da32 denti che e leggermente più piccola del carter del tsdz2 (o quasi uguale ) e come posso dirti per esperienza personale (dato che ho istallato la stessa misura di corona sulla bici di mia moglie ho postato le foto ) che pur avendo una buona linea di catena su telaio rock rider 340 ( e quindi mai avuto problemi con la precedente corona da 34) con la 32 sugli ultimi rapporti più corti la catena andava a toccare il carter e saliva sopra, risolto con guida catena, poi possiamo discutere e portare avanti ognuno le sue giuste idee ( e io rispetto le tue esperienze) ma questo e quello che e succeso a me e di sicuro anche a Nicola
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Non sono andato così in basso, sulla mia 29 , ero sceso a 38 di corona ..... casomai qui è stata fatta una modifica prima montando il tdz da 42 sul pacco 11-32 e naturalmente rapporto lungo , poi sceso a 32 , forse troppo poco per lo spider come hai scritto ? , secondo me bastava una 34 o 36 , dove non basta la gamba c'è il motore in ogni caso... io ho fatto anche salita di 24% asfalto , peso 100kg , col 38-42 e naturalmente assistenza massima :D

riguardando la foto con la corona 32 , non è che la catena freghi nello spider e per quello esce anche a "mano" perchè non affonda bene dove ci sono i bracci con la brugola ?
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Il cambio gabbia lunga e obbligato con pacco pignoni superiore al 40
Mi dispiace, ma non è così: la lunghezza della gabbia è determinata dalla differenza di denti tra il pignone più piccolo e quello più grande, Shimano ha apposite tabelle. Io ad esempio su un pacco pignoni 11-46 (quindi con differenza di 35 denti) utilizzo un cambio a gabbia media.
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Non sono andato così in basso, sulla mia 29 , ero sceso a 38 di corona ..... casomai qui è stata fatta una modifica prima montando il tdz da 42 sul pacco 11-32 e naturalmente rapporto lungo , poi sceso a 32 , forse troppo poco per lo spider come hai scritto ? , secondo me bastava una 34 o 36 , dove non basta la gamba c'è il motore in ogni caso... io ho fatto anche salita di 24% asfalto , peso 100kg , col 38-42 e naturalmente assistenza massima :D

riguardando la foto con la corona 32 , non è che la catena freghi nello spider e per quello esce anche a "mano" perchè non affonda bene dove ci sono i bracci con la brugola ?

Non sono andato così in basso, sulla mia 29 , ero sceso a 38 di corona ..... casomai qui è stata fatta una modifica prima montando il tdz da 42 sul pacco 11-32 e naturalmente rapporto lungo , poi sceso a 32 , forse troppo poco per lo spider come hai scritto ? , secondo me bastava una 34 o 36 , dove non basta la gamba c'è il motore in ogni caso... io ho fatto anche salita di 24% asfalto , peso 100kg , col 38-42 e naturalmente assistenza massima :D

riguardando la foto con la corona 32 , non è che la catena freghi nello spider e per quello esce anche a "mano" perchè non affonda bene dove ci sono i bracci con la brugola ?
Si anche io non sono una piuma io uso rapporti abbastanza corti per seguire le muscolari sui single track e su alcuni punti se ai rapporti poco adeguati ti trovi male,e anche per non gravare molto sulla meccanica del motorello,per le brugole non credo almeno sulla mia impattava prima il carter