aridaje...
Da gennaio dello scorso anno è entrato in vigore il nuovo regolamento comunitario, recepito dal 1/1/17 anche dall'Italia. (dal sito ancma, io l'ho trovato subito, forse è meglio ridare una pulitina allo schermo)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0168
Il regolamento precedente (non comunitario) poneva limiti non ben comprensibili in quanto parlava di "potenza", non definendo picco o continua, motivo per il quale infatti in Italia (ma anche in Germania e Francia e paesi scandinavi avevano un regolamento fumoso) si vendevano tranquillamente pedelec con potenze di picco tremendamente superiore.
Ma torniamo alla normativa:
-Articolo 4 categoria veicoli:
Ai fini del presente regolamento si applicano le seguenti categorie e sottocategorie di veicoli, conformemente all’allegato I:
a) veicoli della categoria L1e (veicolo a motore leggero a due
ruote), che comprendono le seguenti sottocategorie:
i) veicoli L1e-A (cicli a propulsione);
ii) veicoli L1e-B (ciclomotori a due ruote);
ci interessa quindi L1e-A
Andiamo a vedere allora la definizione nell'allegato 1
L1e-A
Cicli a propulsione
criteri supplementari della sottocategoria:
(9) veicoli a pedali dotati di una propulsione ausiliaria destinata primariamente ad assistere la pedalata;
(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo ≤ 25 km/h;
(11) potenza nominale continua o netta massima ≤ 1 000 W;
(12)i tricicli o quadricicli a pedalata assistita conformi ai criteri specifici supplementari della sottocategoria da (9) a (11) sono classificati come tecnicamente equivalenti ai veicoli L1e-A.
Nell'allegato 2 le prove che devono superare tali prodotti.
Poi sempre il pallino di farsi qualche domanda su perchè TUTTI i motori di tutte le bici attualmente in commercio superano ampiamente i fatidici 250w riportati erroneamente anche ad inizio documento.
Poi sempre se siete ancora scettici vi invito a mandarci una mail (quando torniamo dalle ferie vi rispondiamo) a
http://www.r13technology.it/, saremo felici di inviarvi le brochure del HUB sviluppato, OMOLOGATO per utilizzo pedelc (non da noi, quindi bando agli scetticismi), con continuos power di 420w e peak power di 850W.
L'unica differenza attualmente presente è che secondo l'art.2 comma 2 par.H, le pedelec con potenza MASSIMA inferiore o uguale a 250W (trovatemi quali bici attualmente in commercio di potenza max hanno meno di 250w di potenza di picco) non hanno bisogno di tutta la sequela di test delle l1e-a (che hanno bisogno dei test dell'allegato 2).
Come erroneamente scritto da alcuni l'unica cosa di cui si ha bisogno per circolare con una l1e-a è il certificato di omologazione (che guardacaso le case produttrici iniziano ad integrare nel pacco-bici) e avere una età superiore ai 14 anni.