motore Giant Trance E0+ 2019 mura al cambio di cadenza

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho riscontrato un problema di erogazione al motore della mia Giant Trance e0+ del v2019 ( motore PW- X).
In pratica, quando si aumenta velocemente la cadenza della pedalata il motore ha un vuoto per un secondo e successivamente riprende a spingere regolarmente.
Mi e` successo diverse volte durante una sterrata in salita, dove al variare delle condizioni del fondo aumentavo la cadenza per superare gli ostacoli, ma ho notato che lo si sente anche in pianura su asfalto quando si usano i rapporti molto corti.
Ho ripetuto la stessa prova sulla trance e2 2020 di mia moglie ( che dovrebbe avere il pw-x2 visto che ha la modalita' auto) e ovviamente il problema non esiste..

Cosa potrebbe essere a causare il problema?
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho riscontrato un problema di erogazione al motore della mia Giant Trance e0+ del v2019 ( motore PW- X).
In pratica, quando si aumenta velocemente la cadenza della pedalata il motore ha un vuoto per un secondo e successivamente riprende a spingere regolarmente.
Mi e` successo diverse volte durante una sterrata in salita, dove al variare delle condizioni del fondo aumentavo la cadenza per superare gli ostacoli, ma ho notato che lo si sente anche in pianura su asfalto quando si usano i rapporti molto corti.
Ho ripetuto la stessa prova sulla trance e2 2020 di mia moglie ( che dovrebbe avere il pw-x2 visto che ha la modalita' auto) e ovviamente il problema non esiste..

Cosa potrebbe essere a causare il problema?
Il problema è il pwx, in quanto ad "alte" cadenze mura. Mi sembra strano che poi riprenda, dovrebbe murare e basta
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Quello che succede a me è che il motore "manca" per un secondo o 2 nel momento in cui aumenti la cadenza.
Sono riuscito a farglielo fare anche in pianura usando un rapporto molto corto e aumentando repentinamente la cadenza della pedalata.. Purtroppo non ho guardato sulla app a che cadenza si verifica, ma dura comunque un istante..

Ho provato anche a regolare il magnete ma non ho ottenuto alcun risultato, che altro posso controllare?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Secondo voi potrebbe essere un possibile problema della batteria?
La mia ha 100 cicli quindi non è freschissima, anche se per la verità non ho notato cali di rendimento in termini di percorrenze rispetto a quando era nuova..
 

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
Secondo me è il motore, più aumenti rpm più cala torque, ad un certo punto non ce la fa e si desynca l'attivazione delle bobine che lo fa bloccare

83deaaf5d771c81750c7bae5204514f5.gif
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
E' semplicemente una caratteristica del PWX che taglia la corrente alle alte cadenze.

Lo fa in modo lineare a partire dalle 85 rpm per arrivare ad assistenza nulla intorno alle 110 o giù di li.

E' un problema che risulta evidente a cicliscti che vengono dalla mtb muscolare che nel corso del tempo si sono "specializzati" nel fare una "frullata" preparatoria nell'approcciare l'ostacolo.

Chi non ha quella preparazione, il problema non è neanche in grado di rilevarlo..

Probabilmente il problema lo noterai di meno se in quel frangente metterai l'assistenza massima.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie a tutti per le risposte, probabilmente è una caratteristica di cui non mi sono mai accorto prima.
Quello che mi risulta comunque strano è che il "vuoto "di potenza è momentaneo e presente nel solo momento in cui aumento la cadenza per poi sparire completamente, pur mantenendo la stessa cadenza..

Una domanda veloce: le giant dal 2020 in avanti ( quelle con la modalita` auto per capirci..) utilizzano gia`il pwx 2?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Quello che mi risulta comunque strano è che il "vuoto "di potenza è momentaneo e presente nel solo momento in cui aumento la cadenza per poi sparire completamente, pur mantenendo la stessa cadenza..
Per verificare se si tratta di un'anomalia relativa al tuo motore dovresti fare una verifica su un altro esemplare dello stesso modello.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Per verificare se si tratta di un'anomalia relativa al tuo motore dovresti fare una verifica su un altro esemplare dello stesso modello.
Si, purtroppo non conosco nessuno con una bici con lo stesso motore, ho potuto solo fare il confronto con una altra Trance E2 ma modello 2020 quindi con pwx2 che non fa questo difetto.
In ogni caso, oggi ho provato nuovamente a riposizionare il magnete esattamente nella posizione indicata e il difetto sembra sparito...
La terro` sotto controllo ..
 
  • Like
Reactions: enzolin