Motore Bosch SX e ghiera corona

marco1967

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2024
19
1
3
59
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Buongiorno a tutti sono in possesso di una ebike Cube che monta il motore Bosch SX e dopo alcune uscite ricontrollando la bici mi sono accorto della ghiera che chiude la corono completamente allentata ... ho fatto un cerca sul forum ma sono alle prime armi con ebile (ma ho una discreta manualità nel gestire la muscolare) e non ho capito molto se è un problema del motore o ci vuole qualche accorgimento per non farlo più svitare
chiedo a voi sicuramente quale chiave va presa (o provato con mezzi alternativi ma ho paura di fare più danni)
poi ho visto discussioni che parlano di o-ring ma dopo aver smontato la pedivella non mi sembra di aver visto niente di simile
grazie anticipate
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2025-05-25 ore 20.12.22_1569df44.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-05-25 ore 20.12.22_1569df44.jpg
    133,5 KB · Visite: 33

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sembra la solita ghiera che usa bosch da sempre.. c'e' una chiave o alternativamente una bussola apposita. La vite e' sinistrorsa (si avvita a sinistra).

Di solito sotto c'e' un oring che evita proprio che si allenti quando la catena o la sospensione posteriore danno forse opposte alla corona provocando uno svitamento.

Se cerchi sul forum di questo problema se ne e' parlato in lungo e largo, e ha colpito anche me, bosch cx gen 4 non smart, l'avevo smontato, l'oring era vecchio e si e' disintegrato, rimontato senza, non c'era verso di tenerlo serrato.

Ah non dimenticare, va serrato a 35nm con una dinamometrica che faccia la misura anche avvitando a sinistra / senso antiorario.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la bussola per avvitare/svitare la ghiera.


A seconda del tipo di pedivelle che hai potresti aver bisogno anche dell'estrattore per le pedivelle.
 

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
Se ti può essere d'aiuto allego la procedura per il montaggio corona su Bosch. nemmeno io ho trovato alcun o'ring e non c'era verso di montarlo perchè serrando la ghiera si distruggeva, forse va solo su alcune corone, comunque una volta serrato a 30nm non si è più allentato. Ti sconsiglio di mettere frenafiletti o altro, quando hai gli attrezzi giusti lo tieni sotto controllo e al limite lo stringi nuovamente.
 

Allegati

  • 1614807544439.png
    1614807544439.png
    1,4 MB · Visite: 37

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se ti può essere d'aiuto allego la procedura per il montaggio corona su Bosch. nemmeno io ho trovato alcun o'ring e non c'era verso di montarlo perchè serrando la ghiera si distruggeva, forse va solo su alcune corone, comunque una volta serrato a 30nm non si è più allentato. Ti sconsiglio di mettere frenafiletti o altro, quando hai gli attrezzi giusti lo tieni sotto controllo e al limite lo stringi nuovamente.
l'oring bosch lo da come da "uso singolo"... quindi e' normale che una volta che serri tutto alla coppia prevista si acciacca.. e' proprio quello lo scopo!

L'unico spider/guarnitura che non prevede l'oring con i motori bosch e' quello della ethirteen, per scelte progettuali loro. Se hai quello e' normale che non hai l'oring.
 

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
l'oring bosch lo da come da "uso singolo"... quindi e' normale che una volta che serri tutto alla coppia prevista si acciacca.. e' proprio quello lo scopo!

L'unico spider/guarnitura che non prevede l'oring con i motori bosch e' quello della ethirteen, per scelte progettuali loro. Se hai quello e' normale che non hai l'oring.
Infatti la corona sulla mia cube è proprio di quella marca.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

marco1967

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2024
19
1
3
59
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Grazie per le vostre info
verificato e la corona che viene montata e una ethirteen quindi è corretto non trovare l'o-ring .. recupero la chiave giusta e lo stringo con il giusto serraggio a 30nm vediamo come si comporta.

nel caso dovessi mettere o-ring anche con questa corona crea danni?

Grazie anticipate
 

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
Grazie, mi hai chiarito definitivamente il dubbio che avevo riscontrato la prima volta che ho smontato la corona, e nemmeno il concessionario cube ha saputo dirmi niente a riguardo. Comunque l'o'ring proprio non ci va, serrando a 30nm si deforma e fuoriesce diventando del tutto inutile, e la ghiera da allora non si è più allentata anche senza.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Grazie, mi hai chiarito definitivamente il dubbio che avevo riscontrato la prima volta che ho smontato la corona, e nemmeno il concessionario cube ha saputo dirmi niente a riguardo. Comunque l'o'ring proprio non ci va, serrando a 30nm si deforma e fuoriesce diventando del tutto inutile, e la ghiera da allora non si è più allentata anche senza.
ma infatti il mio spider FSA ha un intaglio per l'oring fatto apposta... quindi si, conviene seguire quel che prevede il produttore.
 

marco1967

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2024
19
1
3
59
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
riapro questa discussione
anche oggi dopo salita e discesa di circa 1700mt di disvlivello mi si è ripresentato il problema, questa volta la ghiera era completamente svitata
ho comprato bussola e chiave dinanometrica ed eseguito il serraggio a 30 newton (sulla ghiera c'e' scritto 25/30) .. segnato con pennarello indelebile dei riferimenti su ghiera e corona in modo da avere evidenzia dello spostamento, fino all'uscita di oggi si era leggermente disallineato ma solo di qualche millimetro quindi era tutto ok.
Domani cerco di contattare il venditore ma volevo capire se qualcuno ha trovato una soluzione definitiva
Si tratta di motore Bosch SX con corona da 32 ethirteen
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
755
595
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Domani cerco di contattare il venditore ma volevo capire se qualcuno ha trovato una soluzione definitiva
I primi tempi quando la bici era nuova quel problema non mi si è mai presentato. Ha cominciato a presentarsi in seguito probabilmente dopo che ci ho messo le mani. Risolto pulendo accuratamente le filettature con spazzolino e diluente, applicato un po' di frena filetti medio e portato la coppia di serraggio verso la parte alta del range raccomandato (sono uno che tende a stringere in modo conservativo)
nel caso dovessi mettere o-ring anche con questa corona crea danni?
La corona deve avere la scanalatura apposita dove l'oring viene compresso quando stringi la ghiera.
Se non c'è una sede per l'oring, lo spappoli.
Senza titolo-1.jpg
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La corona deve avere la scanalatura apposita dove l'oring viene compresso quando stringi la ghiera.
lo spider ethirteen per bosch, a meno che non hanno cambiato idea con dei modelli recenti, non prevede l'oring...

Se si hanno dubbi sarebbe il caso di chiedere a ethirteen con il modello preciso di corona/spider per verificare se ci va o no.. se non lo sanno loro!
 

Classifica giornaliera dislivello