Montare freno posteriore all'anteriore

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Ho una Fantic XF1 su cui sono montati degli Sram Guide RE. Dato che il freno anteriore ha cominciato a darmi i soliti problemi che affliggono i freni della Sram e dato che al momento il mio budget non mi permette di acquistarne dei nuovi, volevo sapere se è possibile montare il freno posteriore all'anteriore, accorciando ovviamente il tubo alla lunghezza giusta. Al posteriore monterei il vecchio Sram Level che usavo una volta, dato che anche per quelli avevo problemi solamente all'anteriore, mentre il posteriore funzionava ancora bene. Chiaramente è una soluzione temporanea in attesa di tempi migliori.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dato che il freno anteriore ha cominciato a darmi i soliti problemi che affliggono i freni della Sram

Scusa, quali sarebbero i soliti problemi che affligono i freni della SRAM? Perchè io ho freni SRAM e di problemi zero, ma magari sono un'eccezione.

e dato che al momento il mio budget non mi permette di acquistarne dei nuovi, volevo sapere se è possibile montare il freno posteriore all'anteriore, accorciando ovviamente il tubo alla lunghezza giusta.

Certo che si, dovrebbero essere uguali. Se poi metti più dettagli su quale sia il problema magari salta fuori che non sarebbe necessario neppure il cambio.
 
  • Like
Reactions: Depe

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Scusa, quali sarebbero i soliti problemi che affligono i freni della SRAM? Perchè io ho freni SRAM e di problemi zero, ma magari sono un'eccezione.



Certo che si, dovrebbero essere uguali. Se poi metti più dettagli su quale sia il problema magari salta fuori che non sarebbe necessario neppure il cambio.
Da quanto mi ha detto il meccanico il problema che affligge molti sram, che a quanto pare secondo lui è capitato anche a me, è dovuto al pompante che essendo costruito in plastica a lungo andare tende ad espandersi a causa del liquido freni dot utilizzato negli sram. Espandendosi il pompante scorre male all'interno della sua sede e il freno diventa duro quando viene premuto e tende a tornare indietro male, a volte facendo rimanere la pinza leggermente frenata, finché a lungo andare si blocca del tutto. Diciamo che inizia in maniera lieve e poi peggiora nel tempo. Nel mio caso adesso la leva è dura da azionare, ha una corsa molto corta e rimane leggermente frenata. Il mio meccanico ha provato a metterci mano ma non è riuscito a risolvere nulla, dice che l'unica soluzione sarebbe sostituire il pompante ma che l'operazione ha un costo elevato.
 
  • Like
Reactions: Alone

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Certo che è possibile, pinze anteriore e posteriore sono uguali, l'unico problema è che se vuoi tenere il freno anteriore sulla leva sinistra, dovrai invertire la leva
 
  • Like
Reactions: Depe

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In realtà ne potrei approfittare per invertire le leve e mettere il freno anteriore a destra come sulla moto così non mi confondo.
Oppure potresti approfittarne per cambiare entrambi i treni e mettere una coppia di collaudati Shimano, oppure del magura mt5 che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
P. S ho avuto SRAM su 3 bici e pure io ho avuto qualche problema
 
  • Like
Reactions: Depe

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Al momento sono un po' a corto e non posso comprare dei freni nuovi.
Compra un pistoncino nuovo in alluminio, lo trovi su Aliexpress a pochi euro.
Controlla solo se ha il pistoncino lungo o corto.


Qui uno dei tanti tutorial.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Depe and Alone

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Al momento sono un po' a corto e non posso comprare dei freni nuovi.
Puoi anche prenderne una coppia usata , o semplicemente anche solo un set anteriore, anche se non è uguale a quello che hai già o di un altra marca è giusto un fatto estetico.
P. S se ti interessa cmq ho una coppia di freni da vendere
 
  • Like
Reactions: Depe

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
904
369
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Compra un pistoncino nuovo in alluminio, lo trovi su Aliexpress a pochi euro.
Controlla solo se ha il pistoncino lungo o corto.


Qui uno dei tanti tutorial.

Questa sarebbe la soluzione migliore..meno sbattimento.
 
  • Like
Reactions: Depe

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da quanto mi ha detto il meccanico il problema che affligge molti sram, che a quanto pare secondo lui è capitato anche a me, è dovuto al pompante che essendo costruito in plastica a lungo andare tende ad espandersi a causa del liquido freni dot utilizzato negli sram. Espandendosi il pompante scorre male all'interno della sua sede e il freno diventa duro quando viene premuto e tende a tornare indietro male, a volte facendo rimanere la pinza leggermente frenata, finché a lungo andare si blocca del tutto. Diciamo che inizia in maniera lieve e poi peggiora nel tempo.

Si, ho capito, ma a quanto ne so è un vecchio problema risolto da tempo con pistoni nel pompante realizzati in materiale diverso. Comunque la sostituzione di per se non sarebbe ne lunga ne particolarmente complicata, vendono anche il kit con il necessario all'operazione, ma ovviamente il meccanico tira l'acqua al suo mulino. Ma se hai un po' di manualità potresti considerare la cosa.