Monopattini elettrici ed omologazione stradale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mansell

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
16
5
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Cannondale RZ One
Salve, vi scrivo perhè ho un po' di confusione sui monopattini elettrici equiparabili alle biciclette secondo il codice della strada. Fatto fermo il punto relativo ai watt del motore che non possono essere superiori a 500 e la velocità non può superare i 20 Km/h, mi domandavo alcune cose.
Ho visto che molti monopattini dichiarano diversi tipi di potenze, una nominale (più bassa) ed una potenza elettrica che solitamente è più alta.
Ho visto anche motori capaci di erogare potenze molto maggiori (1500W) ma che vengono venduti "strozzati" dalla centralina e quindi etichettati con potenze nella norma (500W).
Il più delle volte, essendo prodotti prevalentemente cinesi, non vi è alcuna stampigliatura dei watt sul motore.
Morale della favola, in caso di controllo da parte dei vigili urbani, quale pezza giustificativa si può addurre per ducumentare l'idoneità del proprio mezzo all'uso stradale...?
Grazie
 
Ultima modifica: