Mono o Doppia per chi vuole usare il motore il minimo indispensabile?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STORMY

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
9
3
3
Avigliana
Visita Sito
Bici
SCOTT SCALE 40
Ne ho testate alcune con ruote plus "pedalandole" su salite di con circa 7/8 % di pendenza senza motore e poi, su pendenze maggiori ino oltre il 20%. con il solo eco e, per brevissimi tratti, quelli più accidentati che richiedono dinamismo, il livello superiore. Mai usato il boost.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.621
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ne ho testate alcune con ruote plus "pedalandole" su salite di con circa 7/8 % di pendenza senza motore e poi con il solo eco e pre brevissimi tratti, quelli più accidentati che richiedono dinamismo, il livello superiore. Mai usato il bost.

Certo, ma il problema è il tirarle a certe velocità, quando il motore stacca a 25 km/h. Poi con un certo allenamento si riesce, però non di certo ad andare a 40 km/h. Comunque valuterai tu, anche se di modelli con la doppia forse ce ne sono sempre meno in commercio.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

STORMY

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
9
3
3
Avigliana
Visita Sito
Bici
SCOTT SCALE 40
In effetti ho visto solo la HAIBIKE... delle mono dovrei valutare la rapportatura da montare. Ho visto una GIANT che mota 36x 11/36 che mi sembra troppo lungo per salite impegnative e troppo corto per trasferimenti in pianura....

Grazie !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.621
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In effetti ho visto solo la HAIBIKE... delle mono dovrei valutare la rapportatura da montare. Ho visto una GIANT che mota 36x 11/36 che mi sembra troppo lungo per salite impegnative e troppo corto per trasferimenti in pianura....

Grazie !

Si, cosi sarebbe un po' troppo lunga in off road su salite cattive e tecniche, mentre per strada andrebbe anche bene. A 80 rpm saresti a circa 35 km/h.
 

bonvib

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2018
131
109
43
60
altopiano della vigolana
Visita Sito
Bici
haibike xduro nduro / nukeproof mega
in casa abbiamo due haibike di cui una con doppia originale 10v e una con monocorona 34 11v la comodità del monocorona è ormai ineguagliabile, però tieni presente che con la doppia puoi sempre diminuire come hanno sopra detto la corona inferiore lasciando anche il pacco pignoni da 36 quindi con poca spesa riesci ad ottenere la rapportatura per la salita desiderata, con monocorona invece sarebbe meglio non scendere sotto la 32 ma aumentare i denti pignoni poi con la doppia metti il caso che non ti trovi bene o vuoi cambiare puoi sempre con una semplice operazione trasformarla in monocorona. Quindi personalmente guarderei in primis che bike prendere e altre caratteristiche poi che sia doppia o mono ti aggiusti la rapportatura
 
  • Like
Reactions: White Dago

STORMY

Ebiker novello
20 Febbraio 2019
9
3
3
Avigliana
Visita Sito
Bici
SCOTT SCALE 40
Quella che pensavo di acquistare è proprio una HAIBIKE con doppia corona che pensavo di ridurre, rispetto all'orginale, per variare il più possibile sruttando al meglio le mie energie e quelle della bici. :) Penso che se ben organizzati 20 rapporti sia meglio di 10 o 12.
Grazie a Tutti.
Buone Pedalate !

Stormy
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.621
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Penso che se ben organizzati 20 rapporti sia meglio di 10 o 12.

Uno dei problemi che ormai ha sancito la morta della tripla prima, e delle doppia adesso, è proprio il sovrapporsi di sviluppo dei vari rapporti, cosa che naturalmente con la singola anteriore non può succedere, per cui bisogna vedere quanti, di quei 20 rapporti siano effettivi, perché se hanno sviluppi diversi per 20 cm, sono praticamente dei doppioni.
Qui un link di un argomento analogo applicato alla bdc, con doppia e 12 v.