Test Mondraker Crafty Carbon RR

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
tra chi fa tutto a turbo e chi tutto ad eco, ci sono tante vie di mezzo. Diciamo che a me, quando comprerò un'elettrica, mi piacerebbe fare di più degli attuali 1200 mt muscolari e per farne 2000 una batteria non mi basterà, come a te che sei un professionista. Continuo a non capire quale svantaggio ci sarebbe stato a rendere la batteria staccabile. Penso nessuno, quindi continuo a giudicare questa scelta una cazzata. Penso che sia una mtb destinata ai fighetti in stile stradaroli, che spendono fortune tanto per farsi belli intorno casa. Peccato, sarebbe stata un'ottima ebike.
Comunque sono discorsi inutili, basta il prezzo abnorme per tenere lontani quasi tutti.
Questa è la stessa identica bici di questo articolo:
https://www.mondraker.com/es/en/2020-crafty-rr
unica differenza telaio in alluminio, montaggio e BATTERIA ESTRAIBILE e costa anche meno! Sei contento?
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Questa è la stessa identica bici di questo articolo:
https://www.mondraker.com/es/en/2020-crafty-rr
unica differenza telaio in alluminio, montaggio e BATTERIA ESTRAIBILE e costa anche meno! Sei contento?
Premesso che a te non deve interessare nulla su cosa mi fa contento o no, questo "sei contento?" lo dici ad un bambino capriccioso e non ad un adulto che pone una domanda chiara e limpida alla quale NESSUNO ha dato risposta, perché risposta non c'é, ossia "quali sono i vantaggi di una batteria non staccabile?
Il fatto che la versione in alluminio sia NORMALE, dimostra solo quanto ho detto prima, la versione in carbonio COSTOSISSIMA è fatta solo per fighetti che si pavoneggiano con il loro mezzo esclusivo intorno casa. Chi ama i giri lunghi ha bisogno di batteria di riserva, non si può rischiare di rimanere a secco in mezzo ad una montagna. Chi, invece, riesce a fare 2000 mt. con una batteria sola..... onori al merito, ma non ha bisogno di una e-bike perché è già forte di suo.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Premesso che a te non deve interessare nulla su cosa mi fa contento o no, questo "sei contento?" lo dici ad un bambino capriccioso e non ad un adulto che pone una domanda chiara e limpida alla quale NESSUNO ha dato risposta, perché risposta non c'é, ossia "quali sono i vantaggi di una batteria non staccabile?
Il fatto che la versione in alluminio sia NORMALE, dimostra solo quanto ho detto prima, la versione in carbonio COSTOSISSIMA è fatta solo per fighetti che si pavoneggiano con il loro mezzo esclusivo intorno casa. Chi ama i giri lunghi ha bisogno di batteria di riserva, non si può rischiare di rimanere a secco in mezzo ad una montagna. Chi, invece, riesce a fare 2000 mt. con una batteria sola..... onori al merito, ma non ha bisogno di una e-bike perché è già forte di suo.

peso, questo è il motivo. Costruire un telaio in carbonio non è la stessa cosa che farne uno in alluminio, e non è sempre possibile avere le stesse caratteristiche per non indebolire la costruzione.
Sull'alluminio fai la classica saldatura-frankenstein, ed eccoti buchi per estrarre batterie e altre amenità. Pesa di più, le saldature sono orrende perché ricordano delle cicatrici enormi, ma il cliente che vuole portarsi 2 batterie di ricambio nello zaino è felice.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Premesso che a te non deve interessare nulla su cosa mi fa contento o no, questo "sei contento?" lo dici ad un bambino capriccioso e non ad un adulto che pone una domanda chiara e limpida alla quale NESSUNO ha dato risposta, perché risposta non c'é, ossia "quali sono i vantaggi di una batteria non staccabile?
Il fatto che la versione in alluminio sia NORMALE, dimostra solo quanto ho detto prima, la versione in carbonio COSTOSISSIMA è fatta solo per fighetti che si pavoneggiano con il loro mezzo esclusivo intorno casa. Chi ama i giri lunghi ha bisogno di batteria di riserva, non si può rischiare di rimanere a secco in mezzo ad una montagna. Chi, invece, riesce a fare 2000 mt. con una batteria sola..... onori al merito, ma non ha bisogno di una e-bike perché è già forte di suo.
Scusa se intervengo non interpellato ma stai affrontando male la questione e in maniera assai distorta...te la do io la risposta le bici con batteria non estraibile sono più di quanto tu pensi ( Focus, Rocky Mountain, Norco ...) e la ragione è una sola , la leggerezza ...il telaio non ha bisogno di nicchie e quindi non va rinforzato strutturalmente per resistere anche senza batteria inserita, per scendere di peso con un sistema Bosch che ha una batteria interna molto pesante come involucro non ci sono altre soluzioni rispetto a quella adottata da Mondraker, oppure va usata la vecchia esterna powerpack da 500...
Se pensi che tutti quelli che vogliono una e-bike leggera siano dei fighetti sei fuori strada , semplicemente ne fanno un uso diverso dal tuo, e dei giri lunghi non gli interessa una mazza, ma vogliono semplicemente sensazioni di guida superiori prima di ogni cosa... :innocent:
 
Ultima modifica:

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
peso, questo è il motivo. Costruire un telaio in carbonio non è la stessa cosa che farne uno in alluminio, e non è sempre possibile avere le stesse caratteristiche per non indebolire la costruzione.
Sull'alluminio fai la classica saldatura-frankenstein, ed eccoti buchi per estrarre batterie e altre amenità. Pesa di più, le saldature sono orrende perché ricordano delle cicatrici enormi, ma il cliente che vuole portarsi 2 batterie di ricambio nello zaino è felice.

Si comunque per conto mio ci sono piu' svantaggi che vantaggi ad avere una batteria non estraibile,chi se ne frega se pesa un po' di piu' il telaio in alluminio,su una ebike poi...
Penso che anche in discesa avere una bici che pesa 20 kg invece di 21 cambi ben poco.
Che poi le saldature non siano tanto belle da vedere sono d'accordo
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
va bene il discorso peso e materiale del telaio, ma mi sembra non si sia considerato che alcuni (e non sono pochi) non hanno la possibilità di ricaricare la batteria al box auto, non avere la batteria estraibile è in tal caso una grande mancanza
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
va bene il discorso peso e materiale del telaio, ma mi sembra non si sia considerato che alcuni (e non sono pochi) non hanno la possibilità di ricaricare la batteria al box auto, non avere la batteria estraibile è in tal caso una grande mancanza
E'un problema vero e reale. ..come e' vero che in Mondraker non mancano le alternative in gamma , che mancano su Rocky e Norco ad esempio..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Amme me piacciono le bici da fighetti, con la batteria non staccabile, me ne sono prese due e anche uno scherpa che mi porta (a spalla, sennò se rovina!) quella carica quando la prima muore.

E ammè me piacciono ancor deppiù i risicononi, quelli a cui rode il culo perché non saa possono accattà... :joy: :joy::joy:
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
83
55
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
si come concetto, penso che l'idea di focus di qualche anno fa' era ottima, se la continuavano a sviluppare con un modello carbon e mettendo la possibilità di montare ammortizzatori a molla..