Mondraker crafty carbon r 2025

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Presente! Non sono ancora passato all'avinox :D :D

Oggi la situazione è piuttosto particolare, quasi imbarazzante: la maggior parte dei produttori di bici sembra aver puntato tutto su Avinox.

Personalmente la considero una fase anomala, che difficilmente potrà durare per anni.
Mi piace pensare che dal 2027 player importanti come Bosch e Shimano arriveranno con nuove soluzioni per contrastare Avinox.

L'e-mtb è un mercato troppo grande e profittevole perché resti solo nelle mani di Avinox. Inoltre, Bosch e Shimano non sono semplici competitor, ma realtà con ecosistemi completi, assistenza globale e "avevano" forti relazioni con i produttori, difficili da scalzare nel lungo periodo.

Se oggi Avinox sta guadagnando così tanto spazio, è perché offre vantaggi concreti, ma trovo difficile immaginare che gli altri restino fermi. Sicuramente i 100nm di Bosch (e 120nm da maggio), sono solo dei "contentini", spero davvero che parallelamente stiano lavorando a qualcosa di nuovo.

Se invece tutto rimanesse com’è ora, il predominio di Avinox sembrerebbe totale, ma è uno scenario poco credibile nel lungo periodo. Le possibilità sono due: o i grandi nomi reagiscono con prodotti competitivi, oppure rischiano di abbandonare e di uscire da questo segmento.
Ed anche in questo secondo scenario, trovo personalmente improbabile che Avinox resti senza rivali: è facile aspettarsi l’ingresso di altri produttori, magari sempre asiatici, pronti a inserirsi nel segmento come fece avinox un annetto fa.

Più che un dominio destinato a durare, sembra quindi una fase di transizione: avinox ha accelerato più degli altri, ma il mercato difficilmente resterà fermo a guardare.

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Più che un dominio destinato a durare, sembra quindi una fase di transizione: avinox ha accelerato più degli altri, ma il mercato difficilmente resterà fermo a guardare.
Bosch cos'è stato finora? Dominio con Shimano, Brose e Yamaha a spartirsi il resto. Se Avinox si conferma top come durata e assistenza Bosch farà la fine che ha fatto fare agli altri.

Fnardec

Ebiker normalus
13 Giugno 2022
87
35
18
49
L’aquila
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty r
Io personalmente piacerebbe passare alla zendit, ma con la mia crafty r mi trovo benissimo ed ho paura di cambiare, soprattutto per le geometrie diverse.
La mia non è paura di cambiare ma bensì mi rode svendere la mia crafty ! Che funziona da dio e mi ci trovo benissimo . la zendit è più spinta a livello di geometrie ma sicuramente si porta bene !! Mi tengo stretta la mia crafty ;) almeno per ora ….. poi si vedrà .

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Per le mie esigenze credo sia un passo indietro, non parlo come qualità della bici in sé ma della sua destinazione d'uso, più da PS a Finale ligure per capirci.
Per i miei giri montani, veloci o tecnici che siano, trovo la Crafty eccellente, con le ruote in carbonio poi è diventata un bisturi.
Poi magari invece la provo e smentisco tutto...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
410
99
28
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Specialized Crave comp
La mia non è paura di cambiare ma bensì mi rode svendere la mia crafty ! Che funziona da dio e mi ci trovo benissimo . la zendit è più spinta a livello di geometrie ma sicuramente si porta bene !! Mi tengo stretta la mia crafty ;) almeno per ora ….. poi si vedrà .
Svendere non tantissimo, comunque la crafty è un altro tipologia di bici. Anche perché ancora a listino.

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Bosch cos'è stato finora? Dominio con Shimano, Brose e Yamaha a spartirsi il resto. Se Avinox si conferma top come durata e assistenza Bosch farà la fine che ha fatto fare agli altri.
Vero, ma ci son stati spesso due grossi players e gli altri a spartirsi il resto... (un po come yamaha e brose che dicevi tu, un po come rockshox e fox, ecc.)
Io dicevo che il predominio di un solo brand di motori la vedo come una situazione che non potrà durare molto... (ma è un mia opinione personale)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ragazzi per favore almeno in questa "isola felice" evitiamo di iniziare l'ennesima onnipresente diatriba, il motore è solo una parte dell'insieme e nel nostro caso non dico che sia perfetto perché non sarebbe coerente, ma senza dubbio funziona benissimo.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io dicevo che il predominio di un solo brand di motori la vedo come una situazione che non potrà durare molto... (ma è un mia opinione personale)

Scusa, ma il predominio dove? In quel gruppo di quattro gatti spelacchiati, impallinati di eMTB ad uso sportivo/evoluto che siamo noi? Ma ti guardi attorno quando vai in giro?

A parte che la mia impressione (parlo per le mie zone) è che ormai in MTB con e senza "e" non gira quasi più nessuno, la scorsa domenica ho fatto un giro ad anello (30 Km x 1900d+ circa) in una zona indicata espressamente come "trail zone", su un percorso espressamente studiato per MTB, abbastanza dislivello ma mediamente facile come difficoltà (per me pure palloso), giornata spettacolare come clima, sono stato in giro quasi 4 ore, rider incontrati ... ZERO. Anzi, un gruppo di 5, ma su MOTO enduro. I ragazzi che ho visto in giro erano in paese seduti all'ombra sulle panchine a spippolare sui cellulari. In generale gente in eMTB ne vedo anche ... quasi sempre su asfalto o strade bianche assimilabili a ciclabili, il 99% di questi non è che sia preccupato di non avere sotto un Avinox o un Bosch 5 con l'ultimo aggiornamento, manco sa cosa ha, e se lo sa non ha certo guardato ai 130 Nm ed alla ruota fonica, forcelle che una Suntour di gamma media sarebbe già in alta classifica, eppure girano contenti.

Qui dentro ci stiamo facendo dei film che semplicemente nella realtà non esistono. Dominio di qui, sparizione di la ... ma per piacere.

• Like
Reactions: Vins213 and Bogdan

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io personalmente piacerebbe passare alla zendit, ma con la mia crafty r mi trovo benissimo ed ho paura di cambiare, soprattutto per le geometrie diverse.
infatti mondraker mica ha messo in vendita una crafty con 2kg in meno e motore avinox.. sono paraculi... probabilmente l'hanno pure preparata, ma non la fanno uscire finche' non si vendono le loro scorte di bici col bosch.. o chissa' finche' durano gli accordi commerciali con bosch. Probabilmente la usano come "arma" per ottenere sconti da bosch.

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
il socio in un momento di euforia ha ordinato la zendit che sarebbe dovuta arrivare ai primi di luglio, al momento della consegna del suo usato al negoziante (che aveva già trovato da vendere) salta fuori che prima di ottobre/novembre non se ne parla morale aspetta 1 mese per avere una crafty R 2026 :joy:

• Haha
Reactions: riptide

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
il socio in un momento di euforia ha ordinato la zendit che sarebbe dovuta arrivare ai primi di luglio, al momento della consegna del suo usato al negoziante (che aveva già trovato da vendere) salta fuori che prima di ottobre/novembre non se ne parla morale aspetta 1 mese per avere una crafty R 2026 :joy:
E vive felice lo stesso e con più soldi sul conto corrente..

• Like
Reactions: Fnardec

Classifica giornaliera dislivello