Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Oggi durante uno dei miei soliti giri in zona ho sperimentato il fantomatico effetto del Pedal kickback, dopo un traverso su sentiero in salita mi sono lanciato giù per la discesa veloce che arriva dopo senza cambiare rapporto ma restando invece con quello abbastanza corto che avevo prima, credo avessi il terzo pignone più grosso, ebbene lungo la serie di saltini che ho incontrato ho avuto la sensazione come di prendere delle frustate dai pedali che ti arrivavano ai piedi.
Messo un rapporto adeguato e la sensazione è immediatamente sparita ed il carro ha iniziato nuovamente a "galleggiare".
Mai avvertito questa sensazione così netta come questa volta.
Vedi l'allegato 82177
Tieni presente che lo Zero è uno dei sistemi sospensivi con meno kick back. Sui rapporti più duri è difficile pochi gradi. Anche Moustache pur essendo molto diversa ha poco kick back ma per la gioia delle mie ginocchia ho provato l'O-chain. Adesso lo mandato in assistenza (per pigrizia) e sto girando senza. Oltre ad essermi tornato il fastidio, il posteriore, in discesa lo sento più legnoso e con meno grip.
Bravo, bella prova.
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Tieni presente che lo Zero è uno dei sistemi sospensivi con meno kick back. Sui rapporti più duri è difficile pochi gradi. Anche Moustache pur essendo molto diversa ha poco kick back ma per la gioia delle mie ginocchia ho provato l'O-chain. Adesso lo mandato in assistenza (per pigrizia) e sto girando senza. Oltre ad essermi tornato il fastidio, il posteriore, in discesa lo sento più legnoso e con meno grip.
Bravo, bella prova
Ma l'o-chain serve per azzerare il pedal kick giusto? Serve anche per fare discese con rapporti più leggeri ? Che modello hai preso? La manutenzione o revisione è da fare spesso?
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma l'o-chain serve per azzerare il pedal kick giusto? Serve anche per fare discese con rapporti più leggeri ? Che modello hai preso? La manutenzione o revisione è da fare spesso?
O-chain annulla il tiro catena per i gradi a cui è impostato, io ho preso la versione e-bike che mi pare abbia 9° fisso, quindi libera la sospensione fino a circa metà cassetta e limita il kick back nei rapporti più corti che comunque in discesa nn uso mai.
Di contro si ha un irrisorio aumento di peso e la perdita di prontezza al colpo di pedale alla quale bisogna abituarsi nel tecnico.
Per me i benefici superano i difetti ma è bene prendere tutto in considerazione.
La manutenzione è consigliata ogni 50h mi pare ed è possibile farsela in casa con il l'apposito kit. È un lavoro di precisione con minuteria piccolina, serve pinzetta e siringhina per il grasso, questo giro ho preferito delegare perché avevo altri lavoretti da fare ma il prossimo giro farò io.
 
  • Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.641
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Serve anche per fare discese con rapporti più leggeri ?
Sicuramente aiuta ma a prescindere non ha senso utilizzare dei rapporti troppo corti in discesa, perché nel caso tu debba fare un rilancio ti trovi a mulinare coi pedali che girano a vuoto.
Io piuttosto che l'Ochain, se non ci avete fatto caso il nome in inglese si leggerebbe "Zero chain" ed è proprio quello che "fa", valuterei i mozzi Dtswiss col ratchet DEG, dove si può installare il sistema analogo, anzi mi sono quasi pentito di non averlo fatto con le ruote che ho preso ma il prezzo sarebbe salito di molto.
 
  • Like
Reactions: tostarello

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io piuttosto che l'Ochain, se non ci avete fatto caso il nome in inglese si leggerebbe "Zero chain" ed è proprio quello che "fa", valuterei i mozzi Dtswiss col ratchet DEG, dove si può installare il sistema analogo, anzi mi sono quasi pentito di non averlo fatto con le ruote che ho preso ma il prezzo sarebbe salito di molto.
Concordo. Io ho provato l'O-chain solo perché per un breve periodo sul sito ufficiale c'erano dei ricondizionati a metà prezzo, altrimenti sarebbe rimasta una scimmia inascoltata.
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Sicuramente aiuta ma a prescindere non ha senso utilizzare dei rapporti troppo corti in discesa, perché nel caso tu debba fare un rilancio ti trovi a mulinare coi pedali che girano a vuoto.
Io piuttosto che l'Ochain, se non ci avete fatto caso il nome in inglese si leggerebbe "Zero chain" ed è proprio quello che "fa", valuterei i mozzi Dtswiss col ratchet DEG, dove si può installare il sistema analogo, anzi mi sono quasi pentito di non averlo fatto con le ruote che ho preso ma il prezzo sarebbe salito di molto.
Cosa sono i ratchet deg?
 

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Non sono sicuro che ne valga davvero la pena per le bici elettriche, dato che consigliano di montare solo un cricchetto con angolo di rotazione di 10 gradi. Non è un cambiamento così radicale, ma allo stesso tempo costa quasi 350 euro in più rispetto a una ruota attuale. Onestamente? Non sono sicuro che ne valga davvero la pena.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non sono sicuro che ne valga davvero la pena per le bici elettriche, dato che consigliano di montare solo un cricchetto con angolo di rotazione di 10 gradi. Non è un cambiamento così radicale, ma allo stesso tempo costa quasi 350 euro in più rispetto a una ruota attuale. Onestamente? Non sono sicuro che ne valga davvero la pena.
Ripeto. Lo Zero è uno dei carri migliori ma prova a fare un giro senza catena e poi ne riparliamo ;)
 
  • Like
Reactions: Fnardec

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
925
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Li montano già qualche ruota per ebike?
Pochi giorni fa sono incappato in un video della concorrenza dove testavano una CraftyXR, credo mod.2026 ma non ne sono sicuro, per intenderci quella con la forka UpSideDown Fox Podium...
Ebbene questa montava anche il mozzo posteriore Ethirteen ZeroKick...
Alla fine il tester, al netto delle inevitabili "markette", affermava che il suo contributo di tali sistemi è ben avvertibile
valuterei i mozzi Dtswiss col ratchet DEG, dove si può installare il sistema analogo, anzi mi sono quasi pentito di non averlo fatto con le ruote che ho preso ma il prezzo sarebbe salito di molto.
Io devo RI-raggiare proprio una cerchio carbon posteriore ed infatti sono in StandBy proprio perché sto valutando, con l'occasione, di impiegare questi nuovi sistemi (DTSwiss o Ethirteen)...
E si il costo sale vertiginosamente, il mozzo Ethirteen ZeroKick sta sul loro Ecommerce sui 499$..
Non saprei il costo del DTSwiss...
Facendo due conti credo che mi convenga addirittura comprare la ruota completa...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello