I ragazzi di Mondraker hanno confermato qui che la progressione delle sospensioni è piuttosto elevata, al 24%:
Quindi un ammortizzatore a molla funziona sicuramente.
Li ho provati entrambi.
SuperDeluxe con camera d'aria progressiva
Vivid Super Deluxe Coil Ultimate - molla da 500 libbre a 85 kg
Vivid Ultimate Air - 280 psi - senza token
L'SD era molto reattivo, ma si è sgonfiato abbastanza rapidamente. Credo che risultati simili si otterrebbero con il Fox Float di serie.
L'ammortizzatore a molla era buono, ma rendeva tutto un po' troppo fluido. Come ho già detto, per chi vive su terreni difficili, con grandi rocce, bike park ecc., questo è l'ammortizzatore giusto per questa bici. Ma consiglio vivamente un ammortizzatore come il Vivid o l'EXT con HBO (fondocorsa idraulico) perché la corsa è breve e anche con una molla più robusta si riesce a raggiungere il fondocorsa senza problemi, dato che la bici tende ad andare veloce.
Per quanto riguarda la persona che chiedeva il DPX base qualche post sopra, potrebbe essere una buona scelta, ma onestamente opterei per un ammortizzatore di fascia alta, altrimenti non sarebbe una scelta migliore rispetto al Float X.
Il Vivid Air è il meglio di entrambi i mondi: il grande serbatoio dell'aria, senza token, è morbido, scattante ma allo stesso tempo offre supporto, e per i sentieri più impegnativi basta aggiungere un clic di HBO e HSC ed è perfetto!