Mondraker crafty carbon r 2025

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Uff... che palle sti video su YouTube, ho giusto aperto una discussione oggi sul forum marrone che li odio, mille volte meglio qualcosa di scritto.
Comunque grazie, quando ho tempo magari gli dò un'occhiata, sempre che dopo 2 minuti non chiuda tutto :joy:
Guardalo che vale la pena, lo Zio Fil è un grande, anzi iscriviti al canale.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.642
5.800
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Guardalo che vale la pena, lo Zio Fil è un grande, anzi iscriviti al canale.
Ma anche no, grazie, anzi se potessi lo disinstallerei pure YouTube dal telefono :D
 
  • Like
Reactions: SimoTac81

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
Ma anche no, grazie, anzi se potessi lo disinstallerei pure YouTube dal telefono :D
Ops sorry
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Uff... che palle sti video su YouTube, ho giusto aperto una discussione oggi sul forum marrone che li odio, mille volte meglio qualcosa di scritto.
Comunque grazie, quando ho tempo magari gli dò un'occhiata, sempre che dopo 2 minuti non chiuda tutto :joy:
Vai tra', ti dice quasi tutto nei primi 2 minuti ;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.642
5.800
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Vai tra', ti dice quasi tutto nei primi 2 minuti ;)
Sì ma è l'uso di video in sé per ogni cagata che mi dà fastidio, l'ho segnalato più volte anche qui sul forum che i test video anziché articolo scritto sono odiosi, sono tutto fuorché fruibili se si cercano informazioni.
Comunque prometto di guardare i primi 2, anzi mi voglio rovinare, 3 minuti del video del tuo link :joy:
 
  • Like
Reactions: black sheep

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
I ragazzi di Mondraker hanno confermato qui che la progressione delle sospensioni è piuttosto elevata, al 24%:


Quindi un ammortizzatore a molla funziona sicuramente.

Li ho provati entrambi.

SuperDeluxe con camera d'aria progressiva
Vivid Super Deluxe Coil Ultimate - molla da 500 libbre a 85 kg
Vivid Ultimate Air - 280 psi - senza token

L'SD era molto reattivo, ma si è sgonfiato abbastanza rapidamente. Credo che risultati simili si otterrebbero con il Fox Float di serie.

L'ammortizzatore a molla era buono, ma rendeva tutto un po' troppo fluido. Come ho già detto, per chi vive su terreni difficili, con grandi rocce, bike park ecc., questo è l'ammortizzatore giusto per questa bici. Ma consiglio vivamente un ammortizzatore come il Vivid o l'EXT con HBO (fondocorsa idraulico) perché la corsa è breve e anche con una molla più robusta si riesce a raggiungere il fondocorsa senza problemi, dato che la bici tende ad andare veloce.

Per quanto riguarda la persona che chiedeva il DPX base qualche post sopra, potrebbe essere una buona scelta, ma onestamente opterei per un ammortizzatore di fascia alta, altrimenti non sarebbe una scelta migliore rispetto al Float X.

Il Vivid Air è il meglio di entrambi i mondi: il grande serbatoio dell'aria, senza token, è morbido, scattante ma allo stesso tempo offre supporto, e per i sentieri più impegnativi basta aggiungere un clic di HBO e HSC ed è perfetto!
 

SimoTac81

Ebiker velocibus
21 Novembre 2019
413
100
43
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty carbon r 2025
I ragazzi di Mondraker hanno confermato qui che la progressione delle sospensioni è piuttosto elevata, al 24%:


Quindi un ammortizzatore a molla funziona sicuramente.

Li ho provati entrambi.

SuperDeluxe con camera d'aria progressiva
Vivid Super Deluxe Coil Ultimate - molla da 500 libbre a 85 kg
Vivid Ultimate Air - 280 psi - senza token

L'SD era molto reattivo, ma si è sgonfiato abbastanza rapidamente. Credo che risultati simili si otterrebbero con il Fox Float di serie.

L'ammortizzatore a molla era buono, ma rendeva tutto un po' troppo fluido. Come ho già detto, per chi vive su terreni difficili, con grandi rocce, bike park ecc., questo è l'ammortizzatore giusto per questa bici. Ma consiglio vivamente un ammortizzatore come il Vivid o l'EXT con HBO (fondocorsa idraulico) perché la corsa è breve e anche con una molla più robusta si riesce a raggiungere il fondocorsa senza problemi, dato che la bici tende ad andare veloce.

Per quanto riguarda la persona che chiedeva il DPX base qualche post sopra, potrebbe essere una buona scelta, ma onestamente opterei per un ammortizzatore di fascia alta, altrimenti non sarebbe una scelta migliore rispetto al Float X.

Il Vivid Air è il meglio di entrambi i mondi: il grande serbatoio dell'aria, senza token, è morbido, scattante ma allo stesso tempo offre supporto, e per i sentieri più impegnativi basta aggiungere un clic di HBO e HSC ed è perfetto!
Ho ordinato a 260 euro spedito un

2023/22 FOX DHX Factory 2-Pos Trunnion - 185mm x 55mm​

 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
423
78
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
I ragazzi di Mondraker hanno confermato qui che la progressione delle sospensioni è piuttosto elevata, al 24%:


Quindi un ammortizzatore a molla funziona sicuramente.

Li ho provati entrambi.

SuperDeluxe con camera d'aria progressiva
Vivid Super Deluxe Coil Ultimate - molla da 500 libbre a 85 kg
Vivid Ultimate Air - 280 psi - senza token

L'SD era molto reattivo, ma si è sgonfiato abbastanza rapidamente. Credo che risultati simili si otterrebbero con il Fox Float di serie.

L'ammortizzatore a molla era buono, ma rendeva tutto un po' troppo fluido. Come ho già detto, per chi vive su terreni difficili, con grandi rocce, bike park ecc., questo è l'ammortizzatore giusto per questa bici. Ma consiglio vivamente un ammortizzatore come il Vivid o l'EXT con HBO (fondocorsa idraulico) perché la corsa è breve e anche con una molla più robusta si riesce a raggiungere il fondocorsa senza problemi, dato che la bici tende ad andare veloce.

Per quanto riguarda la persona che chiedeva il DPX base qualche post sopra, potrebbe essere una buona scelta, ma onestamente opterei per un ammortizzatore di fascia alta, altrimenti non sarebbe una scelta migliore rispetto al Float X.

Il Vivid Air è il meglio di entrambi i mondi: il grande serbatoio dell'aria, senza token, è morbido, scattante ma allo stesso tempo offre supporto, e per i sentieri più impegnativi basta aggiungere un clic di HBO e HSC ed è perfetto!
Anch'io ho il Vivid Air, ma non capisco se va a fondo corsa. Vedo che l' oring arriva alla corsa max, ma non sento mai "botte" ...
 

arcwalter

Ebiker ex novello
10 Agosto 2017
35
9
8
50
lecco
Visita Sito
Bici
giant
Chiedo info. Ieri ho preso un sasso in discesa e il cambio xt si è spaccato. (abbastanza debole). Ho visto che il modello 2026 sono passati allo sram eagle t-type 70 (un po più robusti e senza forcellino). Qualcuno ha già sostituito il cambio xt con sram su CRAFTY R 2025? si monta direttamente sul perno della ruota dietro senza forcellino UDH? da quanto so, si dovrebbe cambiare solo il manettino e lasciare sia catena e cassetta xt.
 

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
162
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Chiedo info. Ieri ho preso un sasso in discesa e il cambio xt si è spaccato. (abbastanza debole). Ho visto che il modello 2026 sono passati allo sram eagle t-type 70 (un po più robusti e senza forcellino). Qualcuno ha già sostituito il cambio xt con sram su CRAFTY R 2025? si monta direttamente sul perno della ruota dietro senza forcellino UDH? da quanto so, si dovrebbe cambiare solo il manettino e lasciare sia catena e cassetta xt.
Io ho montato il GX che lo preferisco allo shimano e va benissimo con il manettino XT, che per le funzioni che ha è meglio di quello sram. Mantenedo sempre stessa catena e PP shimano
Quindi se ti accottenti di quello a filo puoi andare tranquillamente solo con la sostituzione del cambio.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.642
5.800
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io ho montato il GX che lo preferisco allo shimano e va benissimo con il manettino XT, che per le funzioni che ha è meglio di quello sram. Mantenedo sempre stessa catena e PP shimano
Quindi se ti accottenti di quello a filo puoi andare tranquillamente solo con la sostituzione del cambio.
Intendi il GX eagle 12v?
Interessante, non che mi faccia schifo lo Shimano, ma il fatto di non avere il blocco della gabbia mi dà un sacco di fastidio.
 
  • Like
Reactions: cicciopasticcio74

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma il fatto di non avere il blocco della gabbia mi dà un sacco di fastidio.
c'e' chi fa dei pernetti di gomma/plastica stampati in 3d per bloccare la gabbia dello shimano.. li avevo visti in giro..


https://www.reddit.com/r/MTB/comments/wk7igg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.642
5.800
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
c'e' chi fa dei pernetti di gomma/plastica stampati in 3d per bloccare la gabbia dello shimano.. li avevo visti in giro..


https://www.reddit.com/r/MTB/comments/wk7igg
Interessante, io sono più alla buona...
Inoltre ho visto che al contrario di SRAM dove è meglio mettere l'ultimo rapporto quando togli la ruota, con Shimano con gli ultimi rapporti non va bene perché il tirante del cambio azionato dal cavo sporge verso la cassetta e rende difficoltoso togliere la ruota, meglio mettere uno dei rapporti corti così che questo si trova più esterno.
 

Allegati

  • 20250731_154849.jpg
    20250731_154849.jpg
    309,7 KB · Visite: 19

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.642
5.800
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Magari la corona no ma il pp credo di sì perché è più spesso.
Mah, secondo me col T-type meccanico e magari il suo manettino se tieni tutto il resto di Shimano funziona bene, del resto il cambio deve fare solo il suo lavoro, ossia far deragliare la catena.
Altro discorso se si usa la cassetta con una catena non idonea o viceversa.
 

Classifica giornaliera dislivello