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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 326728" data-attributes="member: 30"><p>Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!</p><p>Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa.</p><p>Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa.</p><p>Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 326728, member: 30"] Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi! Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa. Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa. Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico. [/QUOTE]
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