Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Nonostante finora non abbia picchiato troppo duro sto cercando un paramotore solido per Crafty R 21. Ho trovato solo Andreani ma non mi piace molto, qualcuno ha trovato alternative?
Ad esempio cercando un parafango posteriore ho trovato un'aziendina inglese sconosciuta che lo fa specifico per la Crafty Alu e calza veramente a pennello.
Prova a sentire StandUp per il paramotore: io uso quello specifico per la turbo levo: penso che quello in alluminio sia più sicuro rispetto a quelli in carbonio perché usano un tipo morbido che assorbendo il colpo ne trasferisce poco alla parte protetta.
Per i parafanghi guarda
https://www.themudhugger.co.uk/
Ne fanno diversi, anche qui io avevo visto per la mia turbo levo e leggendo in giro ne parlavano bene (a parte quelli che sono contrari ai parafanghi) ma non l’ho ancora preso.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per avere qualche consiglio da altri possessori di bici Mondraker
Ho appena preso una Crafty XR Carbon 2022, (premetto che non sono un novizio vado in bdc/MTB dal 2009) ma a livello si Emtb riconosco di non saperne molto
Ho scaricato la App per il motore (Bosch cx4 750ah) e di qui nessun problema...
Ho fatto il sag/settaggio sospensioni (Ohlins rxf 38 M2 e ttx Air) partendo dai parametri consigliati da Mondraker, globalmente ok ... Ora aspetto che si "sciolgano" un po' per apportare i primi ritocchi...
E qui il primo problema, la mia bici ha la "TELEMETRIA' MIND... Su cui onestamente ancora non ho perso tempo, vale la pena smanettarci o è del tutto trascurabile???
Voi come avete protetto il telaio (specialmente l'obliquo) basta una "pellicolata" o c'è di meglio???
Che voi sappiate il Garmin (nel mio caso un 1030plus) si interfaccia in qualche modo con il powermeter del Bosch???
IMG_20220919_110014.jpg

Grazie mille a chi mi aiuterà!!!
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per avere qualche consiglio da altri possessori di bici Mondraker
Ho appena preso una Crafty XR Carbon 2022, (premetto che non sono un novizio vado in bdc/MTB dal 2009) ma a livello si Emtb riconosco di non saperne molto
Ho scaricato la App per il motore (Bosch cx4 750ah) e di qui nessun problema...
Ho fatto il sag/settaggio sospensioni (Ohlins rxf 38 M2 e ttx Air) partendo dai parametri consigliati da Mondraker, globalmente ok ... Ora aspetto che si "sciolgano" un po' per apportare i primi ritocchi...
E qui il primo problema, la mia bici ha la "TELEMETRIA' MIND... Su cui onestamente ancora non ho perso tempo, vale la pena smanettarci o è del tutto trascurabile???
Voi come avete protetto il telaio (specialmente l'obliquo) basta una "pellicolata" o c'è di meglio???
Che voi sappiate il Garmin (nel mio caso un 1030plus) si interfaccia in qualche modo con il powermeter del Bosch???
Vedi l'allegato 54656

Grazie mille a chi mi aiuterà!!!
Ciao complimenti per il missile terra/aria.
Dunque:
1) telemetria: utile per chi è alle prime armi. Io c'ho giocato un pò per capire, dopo l'uscita, se sfruttava a dovere le sospensioni e se prendevo dei fondo corsa. Poi non l'ho più usata. Ti direi di usarla per cominciare da un punto di partenza (cioè quando l'app mondraker ti da il "verde"), poi il resto ce lo metti tu in base al tuo stile e percorsi.
2)pellicola: ho usato la 3m su orizzontale, obliquo e sui foderi dove ho messo anche quella All Mountain Style(i foderi sono la parte più esposta)
3) garmin: purtroppo il sistema borsch è chiuso, nel senso che non comunica con altri device all'infuori dei suoi kiox etc. Puoi senz'altro registrare l'uscita con l'app bosch e sincronizzare con strava se cai nella sezione motore del bosch smart system trovi delle discussioni
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ciao complimenti per il missile terra/aria.
Dunque:
1) telemetria: utile per chi è alle prime armi. Io c'ho giocato un pò per capire, dopo l'uscita, se sfruttava a dovere le sospensioni e se prendevo dei fondo corsa. Poi non l'ho più usata. Ti direi di usarla per cominciare da un punto di partenza (cioè quando l'app mondraker ti da il "verde"), poi il resto ce lo metti tu in base al tuo stile e percorsi.
2)pellicola: ho usato la 3m su orizzontale, obliquo e sui foderi dove ho messo anche quella All Mountain Style(i foderi sono la parte più esposta)
3) garmin: purtroppo il sistema borsch è chiuso, nel senso che non comunica con altri device all'infuori dei suoi kiox etc. Puoi senz'altro registrare l'uscita con l'app bosch e sincronizzare con strava se cai nella sezione motore del bosch smart system trovi delle discussioni
Grazie "collega" !!!

Quindi caricherò il sistema MIND e proverò, dove si trova il numero/QR code da scannerizzare ???
A voi hanno dato in dotazione qualche cavetto/libretto ???
A me il nulla assoluto ma avendo un rapporto particolare con il mio sivende facciamo sempre così per le garanzie mai avuto problemi...

Circa le protezioni ho avuto sempre MTB specialized, le quali vengono consegnate già pellicolate nei punti di maggiore criticità... Quando ho unboxato questa onestamente ci son rimasto male che non avesse la pellicola perlomeno sotto l'obliquo... Temo anche per i foderi del carro posteriore ho notato una vicinanza critica con il tacco della scarpa...

Per il Garmin mi dispiace pensavo si interfacciasse in qualche modo ( sulla bdc con Red Axs mi legge tutto, rapporto inserito, powermeter, autonomia batterie cambio/deragliatore) peccato
Non penso proprio di utilizzare il sw Bosch per monitorare le uscite, a questo punto continuerò ad utilizzare il Garmin in standalone avendo già un profilo su cui memorizzo le uscite!!!

Grazie mille per ora !!! Ma come vanno 'ste Mondraker??? Belle sono belle ma ballano???
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Se ricordo bene il codice QR lo trovi sotto il 'parafanghetto' -sensore della forcella, vicino allo sportellino di accesso alla porta USB . Dovresti aver ricevuto un caricabatteria a doppia uscita con 2 cavetti USB-C. Per quanto riguarda le istruzioni trovi dei tutorial sul tubo per MIND
Cone vanno le mondraker? Apri il gas e lo scoprirai
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se ricordo bene il codice QR lo trovi sotto il 'parafanghetto' -sensore della forcella, vicino allo sportellino di accesso alla porta USB . Dovresti aver ricevuto un caricabatteria a doppia uscita con 2 cavetti USB-C. Per quanto riguarda le istruzioni trovi dei tutorial sul tubo per MIND
Cone vanno le mondraker? Apri il gas e lo scoprirai
Ok !!!
No solo caricabatterie Bosch
Per la manualistica ho scaricato tutti i PDF possibili (con l'inglese me la cavicchio)....

Speriamo bene io sempre Trek per bdc e Specy per MTB...
Ho un po' di timore nell'aver abbandonato lidi conosciuti...
Farò questo "sacrifico"

Sappiate che vi tormenterò spesso!!!

Grazie!!!
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Per le protezioni telaio penso che prenderò questo kit AM Style:
IMG_20220919_142359.jpg
Un po' costosetto ma ne avevo montato uno su una StumpJumper e mi ricordo che era una bomba come durata/facilità di posizionamento

Dite che è il caso di prendere anche un rotolo di 3M ??? ho paura che non sia facilissimo ritagliarsi i pezzi ... Però se mi dite che è fattibile lo prendo tanto non costa granché, tende ad ingiallire??? È durevole?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Per le protezioni telaio penso che prenderò questo kit AM Style:
Vedi l'allegato 54665
Un po' costosetto ma ne avevo montato uno su una StumpJumper e mi ricordo che era una bomba come durata/facilità di posizionamento

Dite che è il caso di prendere anche un rotolo di 3M ??? ho paura che non sia facilissimo ritagliarsi i pezzi ... Però se mi dite che è fattibile lo prendo tanto non costa granché, tende ad ingiallire??? È durevole?
Lascia stare, prendile su misura. Guarda qua…


ti durano finché non le sbreghi… costano 100 euro, ma tanto hai fatto 10mila puoi fare 10100…
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Lascia stare, prendile su misura. Guarda qua…


ti durano finché non le sbreghi… costano 100 euro, ma tanto hai fatto 10mila puoi fare 10100…
Interessanti

Ho controllato il link ma...
Mi è poco chiaro al momento di scegliere la finitura ??? Io che ho una Crafty carbon XR quale dovrei scegliere ??? Io vorrei una finitura trasparente ma non ne vedo ???
Così a sentimento dovrei prendere quelli consigliati per la XR in taglia large ???
In cosa differiscono le varie opzioni di personalizzazione???
Noto poi che è prevista una soluzione liquida per l'installazione... Questo mi preoccupa un po'... Mai utilizzato "adesivi ad acqua"... Non vorrei trovarmi a fare una pecionata galattica

Riguardo al fare 10.000 puoi fare 10100 lasciamo stare avevo un usato muscolare (Bdc Trek Madone con montaggio personalizzato Top di gamma) da dare dentro e di sconto ho ottenuto un bello 0 (per contro mi ha valutato l'usato ottimamente)...
Quindi 10899 ad essere onesti ho avuto in "omaggio" il portaborraccia, degli ottimi pedali Shimano XTRtrail, un multitool di quelli buoni, minipompa, set riparazione con vermicelli e zaino idrico...
In settimana devo andare, mi è stato promesso dal mio si vende un ulteriore "grande regalo", conoscendolo se è in giornata è SEMPRE di parola!!!
Nella mia testa vorrei scroccare un buon set di luci...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Interessanti

Ho controllato il link ma...
Mi è poco chiaro al momento di scegliere la finitura ??? Io che ho una Crafty carbon XR quale dovrei scegliere ??? Io vorrei una finitura trasparente ma non ne vedo ???
Così a sentimento dovrei prendere quelli consigliati per la XR in taglia large ???
In cosa differiscono le varie opzioni di personalizzazione???
Noto poi che è prevista una soluzione liquida per l'installazione... Questo mi preoccupa un po'... Mai utilizzato "adesivi ad acqua"... Non vorrei trovarmi a fare una pecionata galattica

Riguardo al fare 10.000 puoi fare 10100 lasciamo stare avevo un usato muscolare (Bdc Trek Madone con montaggio personalizzato Top di gamma) da dare dentro e di sconto ho ottenuto un bello 0 (per contro mi ha valutato l'usato ottimamente)...
Quindi 10899 ad essere onesti ho avuto in "omaggio" il portaborraccia, degli ottimi pedali Shimano XTRtrail, un multitool di quelli buoni, minipompa, set riparazione con vermicelli e zaino idrico...
In settimana devo andare, mi è stato promesso dal mio si vende un ulteriore "grande regalo", conoscendolo se è in giornata è SEMPRE di parola!!!
Nella mia testa vorrei scroccare un buon set di luci...
Gloss e matte è lucido od opaco, il dual finish boh… prova a sentirli… comunque si installano come le altre, però sono fatte su misura, coprono completamente il telaio dal primo all’ultimo cm di ogni tubo… quelle a taglia “unica” avranno sicuramente dei punti scoperti o che andranno a coprire male e poi se non incollate bene perché in punti sporgenti (tipo attacco dei freni o curvatura del carro) tenderanno a staccarsi e/o a sporcarsi.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Se vuoi pellicolare la bici a "regola d arte" e preservare il telaio anche in ottica vendita futura , anche se in un futuro lontano....ti consiglio di contattare via telefono quelli di Chameleonskin e chiedergli tutte le info che vuoi....il top sarebbe spedire la bici a loro ( anche senza ruote ) e loro ti fanno un lavoro professionale e duraturo.....potresti metterti d accordo con il tuo venditore e far sì che si occupino loro della spedizione, considerato che per loro è routine.....alla fine spenderesti qualcosina in più ..ma secondo me , considerato il valore della bici , ne vale la pena.....io ho una Crafty Carbon pellicolata da loro da più di 2 anni e non è saltata via nemmeno una pellicola...e mi é capitato a volte di dover lavare la bici con idropulitrice.....sono molto contento del loro prodotto .....all' Italian bike festival a Misano sono andato al loro stand a fare 2 chiacchere e mi sono complimentato ...la prossima bici la farò pellicolare sempre da loro.....NB: non ho nessun interesse personale a parlar bene di loro, ho solo detto la mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se vuoi pellicolare la bici a "regola d arte" e preservare il telaio anche in ottica vendita futura , anche se in un futuro lontano....ti consiglio di contattare via telefono quelli di Chameleonskin e chiedergli tutte le info che vuoi....il top sarebbe spedire la bici a loro ( anche senza ruote ) e loro ti fanno un lavoro professionale e duraturo.....potresti metterti d accordo con il tuo venditore e far sì che si occupino loro della spedizione, considerato che per loro è routine.....alla fine spenderesti qualcosina in più ..ma secondo me , considerato il valore della bici , ne vale la pena.....io ho una Crafty Carbon pellicolata da loro da più di 2 anni e non è saltata via nemmeno una pellicola...e mi é capitato a volte di dover lavare la bici con idropulitrice.....sono molto contento del loro prodotto .....all' Italian bike festival a Misano sono andato al loro stand a fare 2 chiacchere e mi sono complimentato ...la prossima bici la farò pellicolare sempre da loro.....NB: non ho nessun interesse personale a parlar bene di loro, ho solo detto la mia esperienza.
Mi stai mettendo a conoscenza di un servizio che onestamente ignoravo...;)
Non ho dubbi che venga un lavoro sopraffino e che valga fino all'ultimo €€€ speso ma se questo weekend voglio provarla come si deve non è praticabile :worried::sweat::cold_sweat:
Prometto che con la dovuta calma mi informerò a dovere, frattanto mi hai fatto venire in mente anche una mia vecchia conoscenza wrappatore e creatore di grafiche adesive per moto, logisticamente mi è vicinissimo e credo che una visitina gliela farò!!!
Cmq oggi mentre ero al lavoro mi è arrivata la notifica della banca che l'assegno a saldo era stato incassato :D così ho telefonato subito al mio amico sivende e son passato da lui appena uscito dal lavoro...
La pendenza del "bel regalo" a fronte di 0 sconto la volevo concretizzare prima che si "dimenticasse":D ho ottenuto un BUONO da 250€ da spendere nel suo negozio ;) in più già che ero lì ho scroccato qualcosina
IMG_20220920_175053.jpg
-Manopole in silicone (in tinta con le scritte telaio) perché le originali Mondraker fanno pena: sottilissime e dure:confused:;
-Rotolo di protezione 3M e kit protezione AM Style FULL perché di portarla "nuda" sui Trail proprio non mi andava;
-Parafanghino anteriore più che altro per preservare i paraolio/steli;) Piuttosto ma Ohlins non fa un parafango dedicato su internet non ho trovato NULLA:(;
-Un aggeggino per fissare al telaio un kit di riparazione forature (per non dover portare lo zaino anche nelle uscite brevi infrasettimanali;
-Un borsellino per tenere ordinati il kit vermicelli, qualche brugola,una camera di scorta e qualche attrezzino;
Unito ai pedali XTR Trail, il portaborraccia, il multitool, il kit vermicelli, minipompa e zaino idrico precedentemente scroccato mi ritengo soddisfatto;)
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Drako

Ebiker novello
18 Settembre 2022
6
1
3
46
Cantu'
Visita Sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti. Praticavo AM con una full da 120mm di escursione, poi son stato fermo 5 anni, e adesso, per riprendere a pedalare, mi son regalato una Mondraker Chaser R, che mi arriverà in settimana.
Ero dubbioso fra la Radon Render e la Mondraker Dusk. Solo che la scelta e ricaduta sulla Chaser, per via della batteria più capiente, il motore della Bosch, e il movimento centrale che è leggermente più basso. Per il resto, la Chaser ha il telaio uguale alla Dusk. So che la mtb (manico permettendo) andrà benissimo sia in discesa sia in salita tecnica.
Il mio dubbio è solo uno: non ho trovato nessuna recensione e nessuna discussione sulla Chaser. Sembra che questa e-bike sia stata acquistata da poche persone… o mi sbaglio?
Ditemi che non ho fatto un brutto acquisto… :joy::p
Questa è la Chaser
https://www.ridewill.it/p/it/mondra...750wh-bosch-cx-azzurro-2022-taglia-l/1418068/
Grazie