Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Sei riuscito a far funzionare la telemetria?
Ho provato di tutto ma nella mia non funziona.
Si tutto ok. Ho parlato con il sivende che mi suggerito di ricaricare le batterie dei due sensori separatamente, perché quel caricabatteria in dotazione fa cagare e non riesce a caricarli bene simultaneamente (la mia tutta la notte è stata in carica). Quindi caricali uno per volta oppure utilizzando due buoni caricatori per cellulare.fammi sapere. Do per scontato che tu abbia creato un account in mymondraker.
 
Ultima modifica:

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Purtroppo il bluetooth non trasmette e risulta sempre bike not found, ho fatto richiesta di sostituzione in garanzia, vediamo un po che succederà. A parte questo la bici è fantastica da qualsiasi parte la si prende.
 

robin

Ebiker novello
22 Novembre 2020
9
4
3
56
bergamo
Visita Sito
Bici
mondrake
Ora viaggio con abs fork tune nella forcella e tannus nel copertone Dhf.
Credi che sentirei una differenza? Sono alla ricerca di una maggiore sensibilita' e
sostegno a metà corsa,ma non vado poi male su rocce e scassato.
Discorso ovviamente aperto a tutti coloro che hanno già sperimentato.
Kit molla montato da solo .serve olio apposito e già che ci sei metti paraoli skf ad alto scorrimento (ca 25 eur) .Chiave per forcella in internet o da ferramenta (solo la testa per cricketto a 5 eur) .lavoro da un paio d'ore. Come ho scritto se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur . La sensibilità non ha paragoni . molla gialla con 85 kg. Il precarico non incide sui fondo corsa, ma toglie un pochino di corsa ,aggiungendo sensibilità/precisione su percorsi veloci dove non serve eliminare le piccole asperità.Montata a 170 fa sentire la necessità di alzare l'ammortizzatore dietro da 205 a 215
 
  • Like
Reactions: Papo79

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Kit molla montato da solo .serve olio apposito e già che ci sei metti paraoli skf ad alto scorrimento (ca 25 eur) .Chiave per forcella in internet o da ferramenta (solo la testa per cricketto a 5 eur) .lavoro da un paio d'ore. Come ho scritto se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur . La sensibilità non ha paragoni . molla gialla con 85 kg. Il precarico non incide sui fondo corsa, ma toglie un pochino di corsa ,aggiungendo sensibilità/precisione su percorsi veloci dove non serve eliminare le piccole asperità.Montata a 170 fa sentire la necessità di alzare l'ammortizzatore dietro da 205 a 215
Sei stato bravo!
Mi chiarisci solo "se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur ". Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Non è detto che in futuro prenderò anche la media per provare pure quella, dove magari carico meno per trail tranquilli e di più per sconnesso e saltini vari, però credo che dovrei precaricarla troppo, se non completamente, rinunciando a tutta la sua escursione e “snaturandola”, ovviamente non possono fare molle per ogni peso e quindi si regola con il precarico, che però penso, se pur di poco, vada appunto a “limitarne” l’uso (oppure ho forse detto una cazzata?!?)
Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!
Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa.
Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa.
Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico.
 
  • Like
Reactions: Uolter

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!
Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa.
Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa.
Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico.
Ok grazie. Però toglimi un dubbio, meglio dura senza precarico con sag corretto o media con precarico anche importante per arrivare al sag giusto? Perché mi trovo a cavallo delle durezze e mi hanno consigliato (visto anche utilizzo per ebike) la dura.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok grazie. Però toglimi un dubbio, meglio dura senza precarico con sag corretto o media con precarico anche importante per arrivare al sag giusto? Perché mi trovo a cavallo delle durezze e mi hanno consigliato (visto anche utilizzo per ebike) la dura.
Tieni presente che il sag è un valore piuttosto relativo, un punto di partenza che ha diverse varianti che lo condizionano, a parità di elemento elastico incidono l'angolo di sterzo, l'architettura del telaio e quindi relativa distribuzione dei pesi, la posizione di guida e chi più ne ha più ne metta. Con la semplice molla lineare (quindi non con sistemi ausiliari come hanno Vorsprung e Push) con precarico nel consentito, un sag che si avvicina al desiderato è un buon punto di partenza per la sua durezza. Tieni presente che il precarico dovrebbe servire solamente a "stabilizzare" la molla nel sistema, principalmente a far si che non balli nel suo alloggiamento, e come detto prima, a regolare il carico di stacco nei primissimi millimetri di corsa.
Nella forca, se non si può scegliere diversamente, sempre meglio privilegiare il fatto che sia più dura piuttosto che più morbida: una forcella che si insacca può far perdere il controllo della bici con conseguente possibile caduta. Al posteriore, in un ammortizzatore le cose si capovolgono, con accortezza meglio sceglierne una leggermente più morbida piuttosto che troppo dura.
 
  • Like
Reactions: Magic and Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Tieni presente che il sag è un valore piuttosto relativo, un punto di partenza che ha diverse varianti che lo condizionano, a parità di elemento elastico incidono l'angolo di sterzo, l'architettura del telaio e quindi relativa distribuzione dei pesi, la posizione di guida e chi più ne ha più ne metta. Con la semplice molla lineare (quindi non con sistemi ausiliari come hanno Vorsprung e Push) con precarico nel consentito, un sag che si avvicina al desiderato è un buon punto di partenza per la sua durezza. Tieni presente che il precarico dovrebbe servire solamente a "stabilizzare" la molla nel sistema, principalmente a far si che non balli nel suo alloggiamento, e come detto prima, a regolare il carico di stacco nei primissimi millimetri di corsa.
Nella forca, se non si può scegliere diversamente, sempre meglio privilegiare il fatto che sia più dura piuttosto che più morbida: una forcella che si insacca può far perdere il controllo della bici con conseguente possibile caduta. Al posteriore, in un ammortizzatore le cose si capovolgono, con accortezza meglio sceglierne una leggermente più morbida piuttosto che troppo dura.
Bravo grazie delle delucidazioni! Essendo a cavallo la dura allora è una scelta azzeccata, posso gestirla bene chiudendo il ritorno nel caso...
 
Ultima modifica: