Sei riuscito a far funzionare la telemetria?La tigre spagnola è entrata nel mio circo....mamma mao....ora devo provarla a dovere...prima esperienza con il marchio che devo dire ha una ciclistica meravigliosa....
Vedi l'allegato 40795
Si tutto ok. Ho parlato con il sivende che mi suggerito di ricaricare le batterie dei due sensori separatamente, perché quel caricabatteria in dotazione fa cagare e non riesce a caricarli bene simultaneamente (la mia tutta la notte è stata in carica). Quindi caricali uno per volta oppure utilizzando due buoni caricatori per cellulare.fammi sapere. Do per scontato che tu abbia creato un account in mymondraker.Sei riuscito a far funzionare la telemetria?
Ho provato di tutto ma nella mia non funziona.
chi l'ha montata lo vede come un handicap abbastanza sentito (tanto da voler tornare indietro) .Pedalando, l'ammortizzatore ad aria anche aperto non da la sensazione di ondeggio che si verifica con la molla. E' consigliato ammortizzatore con fermo .si infatti, è l'unico handicap che ha.
Kit molla montato da solo .serve olio apposito e già che ci sei metti paraoli skf ad alto scorrimento (ca 25 eur) .Chiave per forcella in internet o da ferramenta (solo la testa per cricketto a 5 eur) .lavoro da un paio d'ore. Come ho scritto se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur . La sensibilità non ha paragoni . molla gialla con 85 kg. Il precarico non incide sui fondo corsa, ma toglie un pochino di corsa ,aggiungendo sensibilità/precisione su percorsi veloci dove non serve eliminare le piccole asperità.Montata a 170 fa sentire la necessità di alzare l'ammortizzatore dietro da 205 a 215Ora viaggio con abs fork tune nella forcella e tannus nel copertone Dhf.
Credi che sentirei una differenza? Sono alla ricerca di una maggiore sensibilita' e
sostegno a metà corsa,ma non vado poi male su rocce e scassato.
Discorso ovviamente aperto a tutti coloro che hanno già sperimentato.
Sei stato bravo!Kit molla montato da solo .serve olio apposito e già che ci sei metti paraoli skf ad alto scorrimento (ca 25 eur) .Chiave per forcella in internet o da ferramenta (solo la testa per cricketto a 5 eur) .lavoro da un paio d'ore. Come ho scritto se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur . La sensibilità non ha paragoni . molla gialla con 85 kg. Il precarico non incide sui fondo corsa, ma toglie un pochino di corsa ,aggiungendo sensibilità/precisione su percorsi veloci dove non serve eliminare le piccole asperità.Montata a 170 fa sentire la necessità di alzare l'ammortizzatore dietro da 205 a 215
Devi cambiare la cartuccia dal lato destro Fabrizio.Sei stato bravo!
Mi chiarisci solo "se si cambia anche il ritorno da Grip a fit4 come ho fatto o meglio ancora con grip 2 diventa al pari di forche da 1400 eur ". Grazie
Ahi ahi,altro grano che parteDevi cambiare la cartuccia dal lato destro Fabrizio.
Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!...Non è detto che in futuro prenderò anche la media per provare pure quella, dove magari carico meno per trail tranquilli e di più per sconnesso e saltini vari, però credo che dovrei precaricarla troppo, se non completamente, rinunciando a tutta la sua escursione e “snaturandola”, ovviamente non possono fare molle per ogni peso e quindi si regola con il precarico, che però penso, se pur di poco, vada appunto a “limitarne” l’uso (oppure ho forse detto una cazzata?!?)
Ok grazie. Però toglimi un dubbio, meglio dura senza precarico con sag corretto o media con precarico anche importante per arrivare al sag giusto? Perché mi trovo a cavallo delle durezze e mi hanno consigliato (visto anche utilizzo per ebike) la dura.Hai ragione, ma solo per la frase tra parentesi!
Il precarico non interviene sulla corsa della forcella, le molle originali per questa forca non andranno mai a pacco (cioè con le spire che si toccano) perchè il pomello di regolazione ha una corsa tale da evitarlo (nello specifico la comprimerà per circa un centimetro al massimo) quindi la forca manterrà tutta la sua corsa.
Il precarico di una molla serve a spostare il momento dello stacco, non a variarne la resistenza e in linea di massima (cioè se la molla è dimensionata come lunghezza per quel sistema) a limitarne la corsa.
Esempio pratico: molla con durezza di 56lbs/" (medio-dura per una forca), per comodità significano 10kg/cm, se la precarico di 10mm questa comincerà a comprimersi solo nel momento in cui la caricherò con più di 10Kg. Quindi la mia forcella sarà statica finchè non supero quel carico, poi continuerà a comprimersi sempre e costantemente di 1 centimetro ogni 10Kg di carico.
Tieni presente che il sag è un valore piuttosto relativo, un punto di partenza che ha diverse varianti che lo condizionano, a parità di elemento elastico incidono l'angolo di sterzo, l'architettura del telaio e quindi relativa distribuzione dei pesi, la posizione di guida e chi più ne ha più ne metta. Con la semplice molla lineare (quindi non con sistemi ausiliari come hanno Vorsprung e Push) con precarico nel consentito, un sag che si avvicina al desiderato è un buon punto di partenza per la sua durezza. Tieni presente che il precarico dovrebbe servire solamente a "stabilizzare" la molla nel sistema, principalmente a far si che non balli nel suo alloggiamento, e come detto prima, a regolare il carico di stacco nei primissimi millimetri di corsa.Ok grazie. Però toglimi un dubbio, meglio dura senza precarico con sag corretto o media con precarico anche importante per arrivare al sag giusto? Perché mi trovo a cavallo delle durezze e mi hanno consigliato (visto anche utilizzo per ebike) la dura.
Bravo grazie delle delucidazioni! Essendo a cavallo la dura allora è una scelta azzeccata, posso gestirla bene chiudendo il ritorno nel caso...Tieni presente che il sag è un valore piuttosto relativo, un punto di partenza che ha diverse varianti che lo condizionano, a parità di elemento elastico incidono l'angolo di sterzo, l'architettura del telaio e quindi relativa distribuzione dei pesi, la posizione di guida e chi più ne ha più ne metta. Con la semplice molla lineare (quindi non con sistemi ausiliari come hanno Vorsprung e Push) con precarico nel consentito, un sag che si avvicina al desiderato è un buon punto di partenza per la sua durezza. Tieni presente che il precarico dovrebbe servire solamente a "stabilizzare" la molla nel sistema, principalmente a far si che non balli nel suo alloggiamento, e come detto prima, a regolare il carico di stacco nei primissimi millimetri di corsa.
Nella forca, se non si può scegliere diversamente, sempre meglio privilegiare il fatto che sia più dura piuttosto che più morbida: una forcella che si insacca può far perdere il controllo della bici con conseguente possibile caduta. Al posteriore, in un ammortizzatore le cose si capovolgono, con accortezza meglio sceglierne una leggermente più morbida piuttosto che troppo dura.