ho una certa esperienza, nel senso che ho seguito alcune cause per incidenti causati da macchine/attrezzature per le quali il costruttore non voleva rispondere.
Diciamo che quella guida può essere utile per capire se e quanto ci sarà da litigare, al primo approccio, con il costruttore/venditore
Come dicevo sopra, poi nei tribunali la cosa è ben diversa: se mi si apre in due il telaio, o mi si brucia il motore, se anche ho cambiato faccio per dire le pedivelle o la forcella, il costruttore ne risponde a meno che non possa dimostrare che la rottura è avvenuta a causa della mia modifica.
Chiaro che se monto un forcellone, magari a doppia piastra, da 180mm al posto di una forcella da 100mm per farci salti da 5 metri, il costruttore potrà facilmente dimostrare che grazie alla modifica ne ho fatto un uso non previsto.
Idem se per sostituire la forcella freso, allargo, uso adattatori.
Ma se la sostutizione è fatta in modo corretto, l'uso rimane lo stesso e il guasto non è riconducibile in alcun modo alla modifica, la garanzia per quel guasto rimane.
Un conto è quello che dice il venditore/costruttore, un conto quello che poi decide un tribunale.
E' comunque evidente che, parlando di guasti o problemi che stanno nell'ordine di grandezza dei 1000 euro, mi interessa di più quello che dice il venditore, perchè tanto dal giudice per quelle cifre non ci vado.