Modifiche invalidano garanzia...?

G

ghepüangor

Guest
dipende...se ascolti il venditore, è sufficiente mettere un campanellino fissato con un elastico per invalidare anche la garanzia del motore

all'estremo, in tribunale sono stati riconosciuti a carico del produttore persino guasti avvenuti anni dopo la scadenza della garanzia legale, perchè riconosciuti come un difetto d'origine.

in pratica, dipende dal guasto: se è attribuibile alla modifica certamente sarà molto difficile che il produttore ne risponda.
Se hai sostituito la forcella originale con una compatibile, ossia senza modificare o adattare a qualche modo o prendendone una tale da modificare in modo sostanziale l'uso della bici, allora la garanzia è valida, ovviamente su tutto tranne la forcella stessa.

G

ghepüangor

Guest
ho una certa esperienza, nel senso che ho seguito alcune cause per incidenti causati da macchine/attrezzature per le quali il costruttore non voleva rispondere.
Diciamo che quella guida può essere utile per capire se e quanto ci sarà da litigare, al primo approccio, con il costruttore/venditore

Come dicevo sopra, poi nei tribunali la cosa è ben diversa: se mi si apre in due il telaio, o mi si brucia il motore, se anche ho cambiato faccio per dire le pedivelle o la forcella, il costruttore ne risponde a meno che non possa dimostrare che la rottura è avvenuta a causa della mia modifica.

Chiaro che se monto un forcellone, magari a doppia piastra, da 180mm al posto di una forcella da 100mm per farci salti da 5 metri, il costruttore potrà facilmente dimostrare che grazie alla modifica ne ho fatto un uso non previsto.
Idem se per sostituire la forcella freso, allargo, uso adattatori.
Ma se la sostutizione è fatta in modo corretto, l'uso rimane lo stesso e il guasto non è riconducibile in alcun modo alla modifica, la garanzia per quel guasto rimane.

Un conto è quello che dice il venditore/costruttore, un conto quello che poi decide un tribunale.

E' comunque evidente che, parlando di guasti o problemi che stanno nell'ordine di grandezza dei 1000 euro, mi interessa di più quello che dice il venditore, perchè tanto dal giudice per quelle cifre non ci vado.

Classifica giornaliera dislivello