Modifica travel o cambio forca?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Scusate altra cosa, non è specifica per ebike come per rockshox la forcella è uguale tra ebike e muscolare o per Fox cambia qualcosa?

Scusate le mille domande.

Grazie
Non credo ci siano differenze, devo solo gonfiare un po' di più a causa del peso maggiore della bici!
Ovviamente non ho la certezza ma in generale ho visto montare sulle ebike tutti i tipi di forche, ovviamente sapendo che la bici è più pesa ed è necessario regolare la pressione ✌️
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Scusate altra cosa, non è specifica per ebike come per rockshox la forcella è uguale tra ebike e muscolare o per Fox cambia qualcosa?

Scusate le mille domande.

Grazie
Il giorno che sentirai il bisogno di sospensioni veramente " ritagliate" su di te, considerando uso e stile di guida, ti consiglio una revisione/tuning da un tecnico qualificato. Io , ad esempio, mi rivolgo a DB bike di Brescia, ma ce ne saranno altri. Un tecnico interviene sugli elementi interni, olii, rapporto camera positiva negativa, cartuccia idraulica riuscendo a rendere le sospensioni veramente sensibili , sfruttabili e " dialoganti" tra di loro. Anche da nuove, le sospensioni sono molto poco a punto purtroppo. Se all'inizio non ci si fa caso, con l'esperienza si capisce esattamente cosa meglio si adatta al nostro riding, e sospensioni settate ad hoc sono un altro universo! Buona giornata
 
  • Like
Reactions: lucafam

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah ah ah ho cercato ovunque nel forum e ho capito che la yari potrebbe essere adatta alle mie esigenze...

Mi rimane questo dubbio se sia mwglio modificare il travel di una 150 mm o prenderne una da 140 mm e lasciarla così o portarla a 130 mm.

Non vorrei che una da 150 mm portata a 130 mm lavorasse peggio...
come ti hanno detto la forcella è una
io la prenderei direttamente dell'escursione che vuoi (non penso se ricordo bene tu la possa mettere a 130) per evitare di spenderci soldi in aggiunta.
La forcella lavora bene sempre, che sia a 140 o a 150, ma è chiaro che se monti la 140 vai a modificare di poco le geometrie aprendo l'angolo di sterzo, se metti la 150 lo modifichi maggiormente

Io metterei la 140 (nel senso che cercherei una Yari già 140) in primis perchè cosi non stravolgi le geometrie iniziali, avrai un pò più di stabilità in discesa e leggermente meno agilità, in secondo luogo perchè se volevi una escursione da 150 allora dovevi a mio modo di vedere prendere una Trance che è una AM studiata x avere un 150 davanti (o 160)

sid
 
  • Like
Reactions: lucafam

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Ti ringrazio della risposta infatti io davanti non voglio andare oltre i 140 mm.

Solo che yari da 140 mm se ne trovano molto poche solo da 150 mm per quello chiedevo se era comunque efficiente la forcella anche se abbassata.

Comunque venerdì ritiro la bici e misuro bene anche il canotto di strerzo visto che sto tenendo sotto controllo una fox 34 rhythm da 130 mm che forse sarebbe la soluzione migliore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti ringrazio della risposta infatti io davanti non voglio andare oltre i 140 mm.

Solo che yari da 140 mm se ne trovano molto poche solo da 150 mm per quello chiedevo se era comunque efficiente la forcella anche se abbassata.

Comunque venerdì ritiro la bici e misuro bene anche il canotto di strerzo visto che sto tenendo sotto controllo una fox 34 rhythm da 130 mm che forse sarebbe la soluzione migliore.
In effetti pure la Yari che ho io sulla muscolare l’ho portata a 150, sta su una Trigger che aveva una fox 140 da 32 come primo montaggio ( nel 2014 andavano anche per la AM queste forcelline....) cambiata la forca cambiata la bici

Prima di decidere informati dal tuo meccanico quanto costerebbe riportare una 150 a 140 e poi decidi con un calcolo totale
Comq si con la Rhythm vai tranquillo
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ti ringrazio della risposta infatti io davanti non voglio andare oltre i 140 mm.

Solo che yari da 140 mm se ne trovano molto poche solo da 150 mm per quello chiedevo se era comunque efficiente la forcella anche se abbassata.

Comunque venerdì ritiro la bici e misuro bene anche il canotto di strerzo visto che sto tenendo sotto controllo una fox 34 rhythm da 130 mm che forse sarebbe la soluzione migliore.

Buongiorno a tutti. Se posso permettermi una considerazione, la yari mi pare decisamente meglio della fox rhyhm, un po' a livello di materiali ( costruzione dei foderi in primis) un po', perché un domani puoi togliere la cartuccia motion control e passare alla charger damper e trasformarla, di fatto, in una lyrik a tutti gli effetti, in ultimo per preferenza personale ammetto per onestà! RAockshox è molto più " amatore friendly", nel senso che ci sono mille tutorial che ti insegnano, con 4 attrezzini comuni, ad aprirla tutta, cambiare asta debonair per abbassarla/alzarla ( circa 40 eurini), ostituire olio, raschiapolvere, or, ecc..Manutene la forcella tutta da solo è divertente, soddisfacente e di livello medio basso come difficoltà. Probabilmente anche fox permette upgrade ma so che richiede attrezzi specifici, a volte autocostruiti. Parliamo di sottigliezze comunque, in entrambi i casi acquisti oggetti, comunque, più che discretamente performanti per l'amatore medio. Buona scelta e buon divertimento!
 
  • Like
Reactions: sideman