Modifica parametri motore Giant/Yamaha

Jacopoterra

Ebiker ex novello
6 Luglio 2022
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Brescia
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Bici
Giant Trance E+ 2 PRO
Non volevo giudicare quello che fai e quello che ti piace ,ci mancherebbe,ma mi chiedo perché hai voluto una assistita se già con tutte le altre bici muscolari che hai riesci ad essere soddisfatto nelle tue uscite .
Se esci con altri che usano le emtb sfruttando l assistenza su percorsi impegnativi e andature tirate vedrai che non ti basterà l eco+ per stare al passo,nemmeno se sei allenato.
Capisco le assistenze basse per i giri lunghi per far durare al massimo la batteria, altrimenti perché complicarsi la vita con una elettrica per poi lamentarsi che spinge troppo ??
Tranquillo, anzi scusami... Probabilmente non devo rispondere appena sveglio quando sono nervoso .
Il motivo per cui l'ho presa é ovviamente l'uso su giri lunghi sopra i 2500/3000m di dislivello, ma dato che ho rischiato di morire per mano della moglie ho dovuto vendere la gemella muscolare, con la quale mi trovavo da dio.
Quindi la domanda era mirata a trovare un setup che mi consentisse di "imitare" la muscolare.
Non ti nego che effettivamente su strada domenica, durante il primo uso, mi son fatto 500m di dislivello a motore spento per capire quanto differente fosse lo sforzo...
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sapete se sul motore Yamaha PW-3 montato su Hibike 2022 c’è modo di fare le stesse regolazioni dell’app Giant?
Ancora non si è vista nessuna altra bici con il pwx3 a parte giant con il suo synchdrive e ridecontrol/app.
In autunno dovrebbero arrivare sia le Haibike,le raymon/gasgas e la YAMAHA YDX MORO PRO con il pwx3 e le nuove strumentazioni, niente app,ma sinceramente come più volte ribadito, con 5 livelli ben spaziati + automatico ( che non strappa,almeno sul pwx2) ,poter cambiare pochi punti percentuali per livello di assistenza non lo trovo così indispensabile,anzi una complicazione .
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ancora non si è vista nessuna altra bici con il pwx3 a parte giant con il suo synchdrive e ridecontrol/app.
In autunno dovrebbero arrivare sia le Haibike,le raymon/gasgas e la YAMAHA YDX MORO PRO con il pwx3 e le nuove strumentazioni, niente app,ma sinceramente come più volte ribadito, con 5 livelli ben spaziati + automatico ( che non strappa,almeno sul pwx2) ,poter cambiare pochi punti percentuali per livello di assistenza non lo trovo così indispensabile,anzi una complicazione .
Complicazione non lo è assolutamente mai... non vuoi, non la usi la app... quindi niente di complicato, è come dire che un telefono che va su internet è una complicazione...

Se possono essere utili, dipende dal rider... per quanto ben spaziate, il che però c'entra poco, la cosa essenziale per conto mio e che fa la differenza è il settaggio dell'eco a secondo del giro o della compagnia.
Chiaramente questo vale per chi ha voglia di pedalare o proviene da una muscolare e fa tanta differenza, altrimenti a un rider che non interessa pedalare: eco 100% ed è un settaggio correttissimo a mio avviso

sid
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Complicazione non lo è assolutamente mai... non vuoi, non la usi la app... quindi niente di complicato, è come dire che un telefono che va su internet è una complicazione...

Se possono essere utili, dipende dal rider... per quanto ben spaziate, il che però c'entra poco, la cosa essenziale per conto mio e che fa la differenza è il settaggio dell'eco a secondo del giro o della compagnia.
Chiaramente questo vale per chi ha voglia di pedalare o proviene da una muscolare e fa tanta differenza, altrimenti a un rider che non interessa pedalare: eco 100% ed è un settaggio correttissimo a mio avviso

sid
SID, tutto nasce dalla TUA esigenza di avere un eco più basso per la TUA giant, con motore yamaha(penso il vecchio PWX)personalizzato MA CHE DI BASE AVEVA L ECO SETTATO A 100%,qui allora il TUO bisogno di avere una eco più basso per la TUA reminiscenza da muscolare.
Scommetto che se tu a avessi una bici con il motore YAMAHA PWX 2 con già 5 livelli spaziati cosi :
eco+ 50%
eco 100%
std 190%
high 280%
expwr 360% (per le tue amate "PETTATE")
+ un livello automatico dal funzionamento relogolare

nemmeno ti sogneresti di collegare la bici all app del celluare (sempre se ti sei ricordato di aggiornare, sempre se il ride control funziona e mentiene il collegamento), basta schiacciare un tasto sul display,semplice no??
Ti ricordo poi che ci sono sempre i rapporti del cambio per ottimizzare la pedalata.

Certo che la possibilità di personalizzare è quasi indispensabile per quei motori che hanno solo 3 livelli (SHIMANO ep8 ha dovuto dare la possibilità di avere due profili, ma solo con con il display bluetooth), e anche BOSCH che ne ha 4, avendone 2 automatici senza la possibiltà di settare non riesce certo ad accontentare tutti.

Dovresti provarla
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
SID, tutto nasce dalla TUA esigenza di avere un eco più basso per la TUA giant, con motore yamaha(penso il vecchio PWX)personalizzato MA CHE DI BASE AVEVA L ECO SETTATO A 100%,qui allora il TUO bisogno di avere una eco più basso per la TUA reminiscenza da muscolare.
Scommetto che se tu a avessi una bici con il motore YAMAHA PWX 2 con già 5 livelli spaziati cosi :
eco+ 50%
eco 100%
std 190%
high 280%
expwr 360% (per le tue amate "PETTATE")
+ un livello automatico dal funzionamento relogolare

nemmeno ti sogneresti di collegare la bici all app del celluare (sempre se ti sei ricordato di aggiornare, sempre se il ride control funziona e mentiene il collegamento), basta schiacciare un tasto sul display,semplice no??
Ti ricordo poi che ci sono sempre i rapporti del cambio per ottimizzare la pedalata.

Certo che la possibilità di personalizzare è quasi indispensabile per quei motori che hanno solo 3 livelli (SHIMANO ep8 ha dovuto dare la possibilità di avere due profili, ma solo con con il display bluetooth), e anche BOSCH che ne ha 4, avendone 2 automatici senza la possibiltà di settare non riesce certo ad accontentare tutti.

Dovresti provarla
Devo capire una cosa...oggi il mondo gira sulle App... ma usarla per una bici diventa un problema...
Le stesse auto elettriche le programmi sulle App
Per non parlare della domotica in casa, o cose anche più semplici...

Per me la personalizzazione dell'Eco è molto importante, ho scritto sopra PER ME, e l'ho spiegato varie volte il motivo e sul come e perchè prima di partire scelgo 50, 75 o 100 per poi anche modificarlo col giro in corso, quindi nessuna reminescenza.
Non devo smontare la bici, aprire il cofano... basta aprire una App, c'è che va con Strava sempre acceso... nulla di più semplice da usare, nulla di più semplice da non usare.
Non vedo dove stia il problema, io non mi fermo nemmeno se voglio modificare il set up, tanto è semplice...
L'app è sempre aggiornata, quando stacco la spina faccio sempre un check dei parametri della bici usando l'App, se necessita aggiornamento partono 10 minuti... ma non di lavori forzati

Per come vado io in bici, l'automatico me lo caccio, voglio decidere io l'assistenza, posso?
Oggi come oggi, ma anche ieri, per me avere questa possibilità, è molto importante ed in una eventuale futura scelta di motore avrebbe il suo peso, come lo ha avuto quando ho acquistato Giant.
Non ho detto che possa essere fondamentale, ma di molto peso si.

Comunque cercare di trasformare un vantaggio o un plus di un progetto (quando usci su Specy avevano tutti la bava alla bocca) in uno svantaggio bisogna impegnarsi... :joy:
Sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
SID, tutto nasce dalla TUA esigenza di avere un eco più basso per la TUA giant, con motore yamaha(penso il vecchio PWX)personalizzato MA CHE DI BASE AVEVA L ECO SETTATO A 100%,qui allora il TUO bisogno di avere una eco più basso per la TUA reminiscenza da muscolare.
Scommetto che se tu a avessi una bici con il motore YAMAHA PWX 2 con già 5 livelli spaziati cosi :
eco+ 50%
eco 100%
std 190%
high 280%
expwr 360% (per le tue amate "PETTATE")
+ un livello automatico dal funzionamento relogolare

nemmeno ti sogneresti di collegare la bici all app del celluare (sempre se ti sei ricordato di aggiornare, sempre se il ride control funziona e mentiene il collegamento), basta schiacciare un tasto sul display,semplice no??
Ti ricordo poi che ci sono sempre i rapporti del cambio per ottimizzare la pedalata.

Certo che la possibilità di personalizzare è quasi indispensabile per quei motori che hanno solo 3 livelli (SHIMANO ep8 ha dovuto dare la possibilità di avere due profili, ma solo con con il display bluetooth), e anche BOSCH che ne ha 4, avendone 2 automatici senza la possibiltà di settare non riesce certo ad accontentare tutti.

Dovresti provarla
Perché? Dici che adesso tutti i Bosch escono col Tour+ di serie? Se è così è una cag... Speriamo si possa mettere facilmente Tour normale dal sivende. Forse tranne Trek che sembra abbia "bloccato" Tour+ (altra cag..)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Devo capire una cosa...oggi il mondo gira sulle App... ma usarla per una bici diventa un problema...
Le stesse auto elettriche le programmi sulle App
Per non parlare della domotica in casa, o cose anche più semplici...

Per me la personalizzazione dell'Eco è molto importante, ho scritto sopra PER ME, e l'ho spiegato varie volte il motivo e sul come e perchè prima di partire scelgo 50, 75 o 100 per poi anche modificarlo col giro in corso, quindi nessuna reminescenza.
Non devo smontare la bici, aprire il cofano... basta aprire una App, c'è che va con Strava sempre acceso... nulla di più semplice da usare, nulla di più semplice da non usare.
Non vedo dove stia il problema, io non mi fermo nemmeno se voglio modificare il set up, tanto è semplice...
L'app è sempre aggiornata, quando stacco la spina faccio sempre un check dei parametri della bici usando l'App, se necessita aggiornamento partono 10 minuti... ma non di lavori forzati

Per come vado io in bici, l'automatico me lo caccio, voglio decidere io l'assistenza, posso?
Oggi come oggi, ma anche ieri, per me avere questa possibilità, è molto importante ed in una eventuale futura scelta di motore avrebbe il suo peso, come lo ha avuto quando ho acquistato Giant.
Non ho detto che possa essere fondamentale, ma di molto peso si.

Comunque cercare di trasformare un vantaggio o un plus di un progetto (quando usci su Specy avevano tutti la bava alla bocca) in uno svantaggio bisogna impegnarsi... :joy:
Sid
Certo che puoi spippolare quanto ti piace ci mancherebbe!! contento tu !
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Perché? Dici che adesso tutti i Bosch escono col Tour+ di serie? Se è così è una cag... Speriamo si possa mettere facilmente Tour normale dal sivende. Forse tranne Trek che sembra abbia "bloccato" Tour+ (altra cag..)
sulla mondraker con bosch 2022 il sivende puo' rimetterti un tour normale, lo ha fatto un amico a cui non piace per nulla il tour+.
Certo che puoi spippolare quanto ti piace ci mancherebbe!! tu !
dovresti darti una calmata... poter ridurre i livelli di assistenza a piacimento secondo le necessita' del giro ti permette di avere autonomie maggiori e in caso di giri lunghi fa la differenza tra finire il giro e non. Quindi, se a te non ti interessa avere questo plus, puoi benissimo non usarlo o comprare bici con altro tipo di motore...

Io personalmente a novembre ho preferito giant (reign e+3 2022) rispetto alle altri bici pronto vendita che c'erano disponibili in taglia mia anche per questa possibilita'. E ovviamente e' una possibilita' che uso, se serve.
 
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Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
sulla mondraker con bosch 2022 il sivende puo' rimetterti un tour normale, lo ha fatto un amico a cui non piace per nulla il tour+.

dovresti darti una calmata... poter ridurre i livelli di assistenza a piacimento secondo le necessita' del giro ti permette di avere autonomie maggiori e in caso di giri lunghi fa la differenza tra finire il giro e non. Quindi, se a te non ti interessa avere questo plus, puoi benissimo non usarlo o comprare bici con altro tipo di motore...

Io personalmente a novembre ho preferito giant (reign e+3 2022) rispetto alle altri bici pronto vendita che c'erano disponibili in taglia mia anche per questa possibilita'. E ovviamente e' una possibilita' che uso, se serve.
Quello che trovo molto utile e motivo di preferenza è la possibilità di collegare tramite Bluetooth i vari dispositivi , ma il fatto di poter variare l assistenza di qualche punto percentuale proprio non lo trovo così fondamentale (paragonando i due motori YAMAHA)
In che occasioni tu senti la necessità di portare l eco da 100% a 75% quando eco+ di YAMAHA è al 50% ??
vuoi avere il minimo aiuto per faticare come vuoi e consumare il meno possibile? Schiacci il pulsante e selezioni eco+! Hai bisogno di più spinta senza però farti portare dal motore? Schiacci ancora un pulsantino e vai in eco( che comunque consuma molto poco)
Poi gli altri 3 livelli sono comunque molto invasivi per chi è abituato alle muscolari e posso capire che non vi piacciano (peccato per voi perché il realtà il divertimento di affrontare certe salite con una maggiore velocità è la parte migliore delle e bike ma pazienza, non siamo per fortuna tutti uguali),ma in fatto di autonomia 25 punti percentuali non cambiano praticamente nulla in un giro da 30/40 km e 1200/1500+.
Poi sicuramente se c’è la possibilità è comunque un ulteriore modo di perfezionare la personalizzazione, si può anche non usare, ma paragonando i due motori YAMAHA non lo trovo così indispensabile.
Il tour + di bosch invece sostituisce il trail come emtb sostituisce lo sport, limitando di parecchio la scelta di chi pedala ,se invece avessero aggiunto i due automatici ai 4 fissi ( ma spaziati meglio ) allora in tanti si sarebbero trovi meglio.
 

sideman

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Quello che trovo molto utile e motivo di preferenza è la possibilità di collegare tramite Bluetooth i vari dispositivi , ma il fatto di poter variare l assistenza di qualche punto percentuale proprio non lo trovo così fondamentale (paragonando i due motori YAMAHA)
In che occasioni tu senti la necessità di portare l eco da 100% a 75% quando eco+ di YAMAHA è al 50% ??
vuoi avere il minimo aiuto per faticare come vuoi e consumare il meno possibile? Schiacci il pulsante e selezioni eco+! Hai bisogno di più spinta senza però farti portare dal motore? Schiacci ancora un pulsantino e vai in eco( che comunque consuma molto poco)
Poi gli altri 3 livelli sono comunque molto invasivi per chi è abituato alle muscolari e posso capire che non vi piacciano (peccato per voi perché il realtà il divertimento di affrontare certe salite con una maggiore velocità è la parte migliore delle e bike ma pazienza, non siamo per fortuna tutti uguali),ma in fatto di autonomia 25 punti percentuali non cambiano praticamente nulla in un giro da 30/40 km e 1200/1500+.
Poi sicuramente se c’è la possibilità è comunque un ulteriore modo di perfezionare la personalizzazione, si può anche non usare, ma paragonando i due motori YAMAHA non lo trovo così indispensabile.
Il tour + di bosch invece sostituisce il trail come emtb sostituisce lo sport, limitando di parecchio la scelta di chi pedala ,se invece avessero aggiunto i due automatici ai 4 fissi ( ma spaziati meglio ) allora in tanti si sarebbero trovi meglio.
evidentemente non sai di quello che parli

fai un giro tutto in eco 50 e uno in eco 100 e poi mi racconti i consumi e con cosa superi i 2.000, senza contare della assolutamente mancanza di logica dei tuoi convincimenti su definire "migliore" qualche cosa a cui manca una possibilità di scelta...rispetto a qualche cosa dove puoi cmq scegliere. Hegel e Aristotele si rivolterebbero nella tomba...
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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evidentemente non sai di quello che parli

fai un giro tutto in eco 50 e uno in eco 100 e poi mi racconti i consumi e con cosa superi i 2.000, senza contare della assolutamente mancanza di logica dei tuoi convincimenti su definire "migliore" qualche cosa a cui manca una possibilità di scelta...rispetto a qualche cosa dove puoi cmq scegliere. Hegel e Aristotele si rivolterebbero nella tomba...
A parte che 2000 metri + in eco a 100 %sono più che fattibili, ma probabilmente non mi sono spiegato bene:
Hai eco+ al 50% ed eco al 100% già bello che impostati che ti basta schiacciare un pulsantino sul manubrio per passare da un all altro livello in base a quanta fatica vuoi fare/quanta batteria vuoi risparmiare , davvero trovi indispensabile collegarti all app per regolare a 75% ???
Per cosa ?
Ma a che velocità salite per stare sempre in eco?
Immagino che siate sempre insieme a gruppi con le muscolari perché altrimenti proprio non capisco come vi possa piacere usare una bici da 25 kg e non usarla sfruttando al massimo le potenzialità .
Sid, usare una ebike solo in eco per me non ha senso,i livelli si usano in base a come si vuole affrontare un giro, se devo stare fuori 5 ore o solo 2, ma fare media di velocità basse solo per il gusto di tornare a casa con più batteria possibile non può essere considerato un obbiettivo stimolante, per me sarà sempre una delusione in confronto all utilizzo di una muscolare.
 

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A parte che 2000 metri + in eco a 100 %sono più che fattibili, ma probabilmente non mi sono spiegato bene:
Hai eco+ al 50% ed eco al 100% già bello che impostati che ti basta schiacciare un pulsantino sul manubrio per passare da un all altro livello in base a quanta fatica vuoi fare/quanta batteria vuoi risparmiare , davvero trovi indispensabile collegarti all app per regolare a 75% ???
Per cosa ?
Ma a che velocità salite per stare sempre in eco?
Immagino che siate sempre insieme a gruppi con le muscolari perché altrimenti proprio non capisco come vi possa piacere usare una bici da 25 kg e non usarla sfruttando al massimo le potenzialità .
Sid, usare una ebike solo in eco per me non ha senso,i livelli si usano in base a come si vuole affrontare un giro, se devo stare fuori 5 ore o solo 2, ma fare media di velocità basse solo per il gusto di tornare a casa con più batteria possibile non può essere considerato un obbiettivo stimolante, per me sarà sempre una delusione in confronto all utilizzo di una muscolare.

ahhhhhh
per fortuna ci sei tu che ci dici come ha senso girare in ebike...
:joy:
ti potrei dare 10 spiegazioni del senso che ha... ma sinceramente non mi ci metto nemmeno...un pò come spiegare il range Sherpa della 500 elettrica... cosa c'è da spiegare???