Misterioso problema con Brose

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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Prova effettuata, era proprio quello.
Tra l'altro l'erogazione mi sembra migliorata rispetto agli ultimi giri. Forse il dannato cavetto aveva cominciato già da un po' a perdere qualche colpo.

Per inciso: qual è il principio di funzionamento di un sensore di velocità? intendo, come funziona internamente il sensorino che va sul fodero posteriore?
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Prova effettuata, era proprio quello.
Tra l'altro l'erogazione mi sembra migliorata rispetto agli ultimi giri. Forse il dannato cavetto aveva cominciato già da un po' a perdere qualche colpo.

Per inciso: qual è il principio di funzionamento di un sensore di velocità? intendo, come funziona internamente il sensorino che va sul fodero posteriore?
È una membrana metallica che al passaggio del magnete si chiude e fa passare corrente, dando un impulso al motore
Almeno così erano fatti na volta, ora non so se hanno un magnetometro dato il costo irrisorio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Prova effettuata, era proprio quello.
Tra l'altro l'erogazione mi sembra migliorata rispetto agli ultimi giri. Forse il dannato cavetto aveva cominciato già da un po' a perdere qualche colpo.

Per inciso: qual è il principio di funzionamento di un sensore di velocità? intendo, come funziona internamente il sensorino che va sul fodero posteriore?

Credo che rilevi semplicemente i passaggi del magnete in un determinato tempo .......... (ma forse è una risposta troppo scontata): unamused:
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
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Canyon 8.0
Oggi, dopo un mesetto che era ferma, riprendo la mia Rotwild e parto per un giro sulle colline reggiane.

Tutto bene per i primi 15 km di quasi-pianura (single track lungo il fiume); arrivo alle colline e il giro propone un km di pendenza al 15-18%. Metto in tour (2 su 3) e attacco.

Alla fine la salita spiana un po' e rimetto in cruise. Pochi metri e sento che il motore stacca improvvisamente l'assistenza. Il display rimane acceso e risponde normalmente ai pulsanti.
Mi fermo, spengo e riaccendo (una volta mi era servito) e riparto. Ancora qualche metro e il motore stacca di nuovo.
Riprovo, rispengo, riparto... una ventina di volte, e sempre la stessa storia. Dopo pochi metri (30, 50, 100, secondo le volte) il motore ogni volta mi pianta in asso di nuovo.

Provando e riprovando, mi accorgo di un'altra cosa strana: l'indicatore della velocità, dopo pochi secondi di pedalata, comincia a saltellare tra il valore corretto e 7, 3, 2 km/h, per poi assestarsi a 0. E a questo punto, in brevissimo tempo, il motore stacca. Noto anche che, premendo il pulsante centrale del comando, il display mostra "Err081".

Controllo la posizione del magnete rispetto al sensore, è perfetta. Rimosso il carter, anche lo spinotto in cui i fili del sensore di velocità si innestano nel motore è a posto. Per sicurezza do una buona passata col pulisci-contatti, e rimonto il tutto. Niente da fare, anzi col passare del tempo il passaggio della velocità dal valore corretto a 0 (e il taglio motore, di conseguenza) avviene sempre con meno pedalate.

La cosa che faccio fatica a spiegarmi è che, se faccio girare i pedali con la bici sul treppiede, la velocità indicata è perfetta: nessun salto tra questa e velocità prossime allo 0. Provato 100 volte, non ha sbagliato un colpo. Poi altrettante volte tiro giù la bici dal treppiede, ci salgo e la pedalo: velocità indicata che va a zero in poche pedalate, Err081 e taglio dell'assistenza.

L'unica cosa che posso pensare è qualche componente della scheda elettronica impazzito, e che il problema sorga quando alla pedalata si associano valori di coppia rilevata (dal torsiometro) non nulli. Diversamente, non ci capisco nulla.

E domani mi sa che la mia bici riparte per la Germania... :sob::mad:


ciao,
stavo pedalando nel forum proprio alla ricerca di qualcuno che mi illuminasse sullo stesso tuo problema che si è verificato anche sulla mia BH,ho avuto anche io il sospetto che si trattasse di un problema causato dal cavo del rilevatore magnetico.
considerato che non ho nessuna fiducia di BMz e dei suoi costi vorrei tentare di risolvermelo da me acquistando il nuovo cavo e sostituendolo.
puoi consigliarmi un rivenditore?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Io ho acquistato il cavetto originale completo (con sensore e spinotto lato motore) alla Mobilità Elettrica di Castel S. Pietro (BO). Il cavetto completo non credo tu possa trovarlo altrove. Ma puoi anche recuperare sensore e spinotto esistenti e sostituire la parte centrale del cavetto: il cavetto in sé è un comune cavetto a due conduttori, non ha nulla di speciale.
 

Alexec63

Ebiker ex novello
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Canyon 8.0
Io ho acquistato il cavetto originale completo (con sensore e spinotto lato motore) alla Mobilità Elettrica di Castel S. Pietro (BO). Il cavetto completo non credo tu possa trovarlo altrove. Ma puoi anche recuperare sensore e spinotto esistenti e sostituire la parte centrale del cavetto: il cavetto in sé è un comune cavetto a due conduttori, non ha nulla di speciale.

ok ho trovato anche un rivenditore in umbria : https://www.bikeshopping.it:p
grazie comunque della "dritta"
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Rotwild E1+
@Moebius vedo che sei di Reggio Emilia, c'è un rivenditore che tratta Rotwild dalle tue parti o l'hai presa altrove?
Non le tratta abitualmente, ma è in rapporti con l'(ex) importatore, quindi l'ha fatta arrivare. Ma la BSC non le importa più. Ti consiglierei di rivolgerti a Staffler (Lana) o a BreakBike (Sestri) se hai bisogno di info su come fartene arrivare una.
 

Pietr

Ebiker ex novello
22 Novembre 2018
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Kenevo expert 2019
Anch'io stesso problema come descritto da @Moebius ,ma su una kenevo 2019..walk assist va benissimo,mi metto in sella e dopo 10 secondi il motore stacca e su mission control,app ufficiale specialized,mi da errore codice 64..potrebbe essere lo stesso cavo del sensore?
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
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Canyon 8.0
Anch'io stesso problema come descritto da @Moebius ,ma su una kenevo 2019..walk assist va benissimo,mi metto in sella e dopo 10 secondi il motore stacca e su mission control,app ufficiale specialized,mi da errore codice 64..potrebbe essere lo stesso cavo del sensore?

Dirlo con certezza è difficile ma in linea di massima somiglia come comportamento a quelli gia sopra citati, certo la codifica guasto è differente poichè dipende dai vari software usati sulle varie composizioni motore / interfaccia comando.
Dato l'esiguo costo del sensore che altro non è che in semplice swith magnetico e della semplicita per sostituirlo potrebbe essere il primo tentativo per cercare di risolvere il problema, e magari incrociando le dita potresti essere fortunato e risolvere così.
in bocca al lupo
 

Pietr

Ebiker ex novello
22 Novembre 2018
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Kenevo expert 2019
Dirlo con certezza è difficile ma in linea di massima somiglia come comportamento a quelli gia sopra citati, certo la codifica guasto è differente poichè dipende dai vari software usati sulle varie composizioni motore / interfaccia comando.
Dato l'esiguo costo del sensore che altro non è che in semplice swith magnetico e della semplicita per sostituirlo potrebbe essere il primo tentativo per cercare di risolvere il problema, e magari incrociando le dita potresti essere fortunato e risolvere così.
in bocca al lupo
Grazie per la risposta tempestiva,la bike essendo in garanzia preferisco non toccarla,aspetto che passi sto periodo di cacca e mi reco dal negoziante(a 140km da casa)grazie ancora
 

ChQuattro

Ebiker novello
26 Gennaio 2020
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Feltre
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Fantic
Buonasera a tutti, anche la mia Fantic dopo quasi tre anni e 5400km. errore 81, piantato in asso nel bel mezzo di una salita impegnativa e sconnessa. dapprima una volta, poi sempre più spesso, oggi mi sono deciso a tagliare e recuperare le due estremità e sotituire il cavetto, le giunte stagnate ed isolate a regola d'arte.
Domani tempo permettendo si va a provare sulla stessa salita!!
Farò sapere se ok.