• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metrici a molla a Natale..

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Grazie delle ottime info...

Mi chiedo se le molle leggere.. (sls..titanio ecc) hanno una risposta diversa da quelle pesanti...

Ad occhio vedo che sono leggere anche perché la spirale é più larga... quindi meno materiale meno peso (chiaramente un materiale con caratteristiche diverse)

Ma la risposta delle 2 tipologie cambia? É migliore la sls o le leggere? O varia solo il peso?

A parte il costo vorrei capire se ne vale la pena... se fosse solo una questione di grammi su una moterra (o ebike in genere) forse il gioco non vale la candela direi...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.221
13.429
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non c’è differenza sostanziale.
Le molle in acciaio “leggero” hanno il filo che le compone più sottile perché maggiore è il modulo elastico del materiale rispetto sia al normale acciaio armonico delle molle tradizionali, sia del titanio che notoriamente richiede fili ancor più maggiorati di quest’ultime.
La differenza evidente in risposta può essere solo “meccanica”, dovuta ad una marcata differenza tra il numero delle spire. Una molla con pochissime spire (a suo tempo esistevano, specie in tinanio, per enfatizzare ancor più la differenza in peso) si comporta quasi in modo regressivo, per il superiore carico di punta iniziale che scema quando è compressa e le spire quasi si allineano. Non sono usate perché hanno la tendenza ad “avvitarsi”, svergolando, perdendo in questo modo la costante.

Le SLS di Fox o la serie Light Weight Spring di Ohlins o quelle dei Cane Creek e di EXT (Storia, per capirci) per citare i più famosi, sono ugualmente realizzate in acciaio leggero, definito “super alloy” (niente a che fare con l’alluminio, sia ben chiaro). Che la Fox costi il doppio di quelle degli altri marchi citati, forse dipende dalla particolare tonalità di arancione, che richiederà pagliuzze d’oro all'interno...

Per il resto, una molla in acciaio “tradizionale”, è altrettanto efficiente delle altre, sarà unicamente più pesante ed ingombrante.
L’importante è che sia del giusto libraggio!
 
Reactions: CORSARO

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
ma prima di impelagarmi in acquisti...e possibili resi...
non è che ti andrebbe si aiutarmi a recuperare un paio di misure per controllare, per quanto possibile, la compatibilità di questo ammo con il telaio?